"Vieni a Messina e dormi come un principe", la pazza idea dell'assessore Caruso

“Vieni a Messina e dormi come un principe”, la pazza idea dell’assessore Caruso

Rosaria Brancato

“Vieni a Messina e dormi come un principe”, la pazza idea dell’assessore Caruso

Tag:

lunedì 28 Settembre 2020 - 08:10

L'idea è quella di utilizzare storici palazzi del centro, quasi tutti in stile Liberty. Molti sono sfitti e potrebbero essere usati per i turisti

Diciamo sempre che Messina è bellissima ma non riusciamo a valorizzarla. Ebbene, stavolta l’idea c’è ed è dell’assessore alla cultura e al turismo Enzo Caruso. Un’idea che guarda proprio ai nostri “tesori invisibili”, quelli che storia, arte, cultura del passato ci hanno lasciato, ma ci passiamo davanti senza capirne l’importanza.

Messina come Matera

“E se invitassimo i turisti a dormire nei nostri Palazzi Liberty?” si chiede Caruso ricordando come a Matera l’ospitalità nelle grotte sia diventata un’arma vincente. Matera infatti negli ultimi anni ha registrato il boom sotto il profilo culturale e turistico creando un brand legato all’identità del territorio.

Una principessa

Cosa ha di particolare la nostra città?- si chiede ancora l’assessore Caruso- Messina è una città bella, che VORREBBE vivere di turismo, che VORREBBE richiamare turisti, ma ha un problema: POCHISSIMI POSTI LETTO rispetto ad altri centri turistici isolani.MESSINA È UNA PRINCIPESSA che non ha mai voluto guardarsi allo specchio PERCHÉ I MESSINESI L’HANNO CONVINTA DI ESSERE UNA CENERENTOLA”.

Mancano posti letto

Per risollevarci occorre uno sforzo collettivo che veda insieme amministratori, cittadini, operatori del settore commercio, turismo, imprenditori. L’obiettivo però non può essere solo quello di aumentare i flussi dei turisti quanto quello di aumentare i posti letto che peraltro nel corso degli anni si sono dimezzati anche con la chiusura di storici alberghi.

Palazzi sfitti un’opportunità

E se tutti gli appartamenti sfitti del centro storico, che stanno dentro meravigliosi palazzi Liberty, realizzati con uno stile (a detta di Sgarbi) unico e irripetibile perché costruiti solo a Messina dopo il Terremoto del 1908, DIVENTASSERO APPARTAMENTI PER LA RICETTIVITÀ TURISTICA?- propone Caruso- Faccio un appello ai proprietari: se avete appartamenti sfitti in palazzi Liberty, compresi tra il viale Europa e il viale Giostra, anziché venderli, anziché lasciargli chiusi, diventata imprenditori e lanciamo il brand: vieni a Messina e dormi come un principe!”

L’assessore Caruso immagina la location dentro storici palazzi e si pone anche i dubbi di un’operazione che ovviamente ha delle incognite. Ma non per questo dobbiamo rinunciare ad osare.

Articoli correlati

2 commenti

  1. Dall’articolo non si capisce un’acca cara Dottoressa Brancato. Quella dell’assessore è una idea da privato cittadino, oppure da assessore pensa di aiutare con sgravi fiscali chi si deciderà ad aderire alla proposta?
    Perché si tratta di proprietà private e quindi non capisco l’iniziativa se non accompagnata da incentivi.

    2
    0
  2. A Messina mancano posti letto? Manca tutto, pulizia, decoro urbano, spiagge pulite e senza scarichi fognari, educazione civica. Il turista non viene a Messina città, perché ha poco o niente da vedere e non sono io a dirlo. Un piccolo ma proprio piccolo operatore del turismo

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007