Vigili del fuoco. Candiani: "Sedi più sicure e organici potenziati"

Vigili del fuoco. Candiani: “Sedi più sicure e organici potenziati”

Redazione

Vigili del fuoco. Candiani: “Sedi più sicure e organici potenziati”

Tag:

martedì 29 Gennaio 2019 - 14:13

Il sottosegretario ha annunciato importanti investimenti nelle opere di ristrutturazione e di manutenzione straordinaria e ordinaria delle sedi

MESSINA – Il sottosegretario Stefano Candiani ha visitato il comando provinciale dei vigili del fuoco di Messina e ha incontrato il personale operativo, amministrativo, funzionari tecnici, una rappresentanza della componente volontaria, dei sindacati e dell’Anvvf.

Accompagnavano il sottosegretario, il prefetto Maria Carmela Librizzi e il direttore regionale dei vigili del fuoco, Gaetano Vallefuoco. Il comandante provinciale Mario Falbo ha voluto portare all’attenzione del sottosegretario alcune criticità del territorio – il rischio sismico, vulcanico, idrogeologico e quello boschivo – ma nel contempo ha voluto evidenziare i punti di forza di un comando dotato di grande capacità e laboriosità, che lo caratterizzano in una regione importante come la Sicilia, come dimostrato dopo il recente sisma etneo, e nel particolare territorio messinese.

Diversi incontri si sono succeduti presso le sedi del distaccamento di Milazzo e la sede centrale del comando di Messina dove, dopo gli interventi del prefetto e del direttore regionale, il sottosegretario Candiani ha voluto rimarcare l’attenzione dedicata alla Sicilia, e a Messina in particolare, nell’affrontare il processo di miglioramento logistico strutturale attraverso importanti investimenti nelle opere di ristrutturazione e di manutenzione straordinaria e ordinaria. Candiani ha anche affrontato i temi relativi al potenziamento del personale operativo e del parco automezzi e ha affidato l’esito alle valutazioni che faranno il comandante provinciale e il direttore regionale in stretta sinergia con le parti sociali.

Gli esponenti delle parti sociali hanno rappresentato alcune esigenze, rendendosi disponibili a dare ogni utile contributo perché il Corpo sia sempre più professionale e possa fronteggiare ogni criticità, dagli interventi più banali alle grandi calamità. Soprattutto oggi che i Vigili del fuoco possiedono autonomia e responsabilità decisionale e di coordinamento, così come riportato nel “codice di protezione civile” del 2018, sempre in prima linea sia come componente fondamentale della struttura di “protezione civile” sia come “soccorritori”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007