Vigilia da incubo a Messina, tangenziale chiusa e Ss 113 nel caos. Come si circola e qual è la situazione

Vigilia da incubo a Messina, tangenziale chiusa e Ss 113 nel caos. Come si circola e qual è la situazione

Redazione

Vigilia da incubo a Messina, tangenziale chiusa e Ss 113 nel caos. Come si circola e qual è la situazione

sabato 24 Dicembre 2022 - 12:26

Troppi danni alla galleria telegrafo, nessuna indicazione sui tempi di riapertura. Chi viaggia verso Palermo deve uscire a Giostra e rientrare a Rometta. Disagi anche alle linee telefoniche

MESSINA – Si è trasformato in un incubo l’esodo di Natale per gli automobilisti che si sono messi in viaggio sulla A20 Messina-Palermo per uscire da Messina, dopo l’incendio avvenuto stanotte nella galleria Telegrafo.
I danni all’asfalto e alle volte della galleria sono infatti molto ingenti ed è apparso subito chiaro che i lavori per riaprirla al traffico non saranno agevoli. Le temperature all’interno della galleria hanno raggiunto temperature notevoli e l’asfalto si è danneggiata.
I Vigili del Fuoco hanno rivelato che nelle ore dell’incendio temperature vicine ai 450 gradi, poco sotto il limite di fusione dell’asfalto. Danni anche alla linea fissa tra Milazzo e le isole Eolie, i cui cavi e centraline passano proprio sopra la Telegrafo.
Le lunghe code sono cominciate presto, tra la tangenziale e la Ss 113, ed è facile pensare che andranno avanti per l’intera giornata. La tangenziale è rimasta chiusa, e lo rimarrà fino a nuovo ordine, tra Boccetta e Rometta e la circolazione è stata dirottata sulla Statale dove già nelle ore di punta, in questi giorni, è notevole. A Rometta in particolare si circola praticamente a passo d’uomo.

Dopo il vertice in Prefettura sono state diramate le indicazioni operative. A Palazzo del Governo si è attivato il Comitato Operativo per la Viabilità con la Polizia Stradale, l’Arma dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Polizia Metropolitana, la Polizia Municipale di Messina, il CAS e l’ANAS, in collegamento con i sindaci dei Comuni di Villafranca, Saponara e Rometta.
Il CAS, in particolare, provvederà, attraverso avvisi sui pannelli a messaggio variabile posti ai caselli d’ingresso in autostrada, a tenere costantemente informata l’utenza sulle condizioni di percorribilità della rete autostradale.
L’avviso è stato diramato anche sulle navi traghetto in arrivo a Messina, riservando particolare attenzione ai mezzi pesanti per i quali l’unica viabilità alternativa, in direzione Palermo, è rappresentata dall’autostrada A18 (ME-CT), verso Catania e, poi, dalla A19 (CT-PA), in direzione Palermo.
I veicoli leggeri, invece, dopo l’uscita obbligatoria a Messina Giostra, potranno proseguire lungo la statale 113, per poi reimmettersi in autostrada allo svincolo di Rometta. Regolare il transito per chi proviene da Palermo.

Ai sindaci dei Comuni interessati al transito lungo la statale 113, a cui è stata garantita la collaborazione di pattuglie della Polizia Metropolitana, è stato, altresì, raccomandato di assicurare la fluidità del transito disponendo, ove necessario, dei divieti di sosta lungo i tratti più critici del percorso.
Il CAS provvederà alla rimozione del mezzo incendiato e alla valutazione delle condizioni di sicurezza della galleria Telegrafo: la Prefettura ha chiesto che si lavori perché, quanto meno su una corsia, la galleria venga riaperta prima possibile al transito.

9 commenti

  1. Al meglio come al peggio non ‘ve mai fine e noi messinesi lo abbiamo imparato troppo tardi e comunque da buoni messinesi a noi poco importa basta che ci sta il sole… basta che ci sta il mare. Volevo solo segnalare che la galleria telegrafo ultimamente era al buio …..dopo che solo sei mesi fa erano stati fatti I lavori per ripristinare l illuminazione. Buone feste

    0
    0
  2. l’entrata verso palermo lasciata aperta e poi si riscende che CAS-INO

    0
    0
  3. Ora andiamo bene di male in peggio…………..

    0
    0
  4. Grazie al CAS! Mi viene da dire…

    0
    0
  5. messina citta di merda

    chiedete perchè è successo a chi sà

    0
    0
  6. AUGURI DI UN FELICE NATALE

    2
    1
  7. COGITO ERGO SUM 25 Dicembre 2022 08:43

    SPERIAMO SI SBRIGHINO PRESTO

    0
    0
  8. Il Capitano e i ‘pontisti’ dovrebbero farsi un giro in Sicilia x verificare le pessime condizioni delle reti stradale e ferroviaria, prima di “pontificare” da Roma o da Bruxelles. Indispensabile stare sui territori.

    0
    0
  9. Condivido con Ross
    Ci sono molte e molte cose essenziali da realizzare in tutta la regione prima di pensare al ponte. Solo propaganda.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007