Sopralluogo di Ciucci agli svincoli di Giostra-Annunziata, «occasione per tirare le somme»

Sopralluogo di Ciucci agli svincoli di Giostra-Annunziata, «occasione per tirare le somme»

Danila La Torre

Sopralluogo di Ciucci agli svincoli di Giostra-Annunziata, «occasione per tirare le somme»

Tag:

martedì 31 Luglio 2012 - 08:03

L'annuncio su Twitter è del sindaco Giuseppe Buzzanca. Interrogazione dei consiglieri comunali Pergolizzi e Melazzo, che avanzano "sospetti" sul contenuto della relazione dell' Università e chiedono chiarezza al primo cittadino

«Alle 12.30 Sopralluogo del Presidente dell'ANAS Ciucci agli Svincoli di Giostra e Annunziata, occasione per tirare le somme». Così il sindaco Giuseppe Buzzanca in un suo “Tweet” delle ore 9, (Twitter si conferma il canale di comunicazione preferito dal primo cittadino), leggermente modificato dalla voce ufficiale del Comune, l’Ufficio stampa, che corregge quanto scritto dal sindaco: Ciucci sarà a Giostra alle 13.

Mezz’ora prima o mezz’ora dopo cambia poco, la notizia è che il presidente dell’Anas sarà a Messina per l’ennesimo sopralluogo agli svincoli, ormai prossimi al completamento e i cui lavori stanno andando avanti anche in assenza del parere del Genio civile, che non è vincolante ma è comunque obbligatorio.

E sulla querelle infinita tra Comune e Genio civile intervengono i consiglieri comunali Nello Pergolizzi (Fli) e Giuseppe Melazzo (Udc). «A tutt’oggi – scrivono in una interrogazione – il Sindaco della Città di Messina non ha ritenuto opportuno rendere pubblici (né trasmettere al competente Genio Civile) i contenuti della relazione redatta dal Dipartimento di ingegneria civile dell’Università di Messina – incaricato di effettuare i calcoli statici – e consegnata ai vertici dell’A.N.A.S e al Sindaco stesso».

Secondo i due esponenti politici si tratta di un fatto grave «attesa l’assoluta rilevanza ed urgenza della problematica anche in considerazione della ineludibile tutela dell’incolumità dei residenti negli immobili sottostanti le opere in oggetto, nonché dell’incolumità di tutti coloro che transitano sul tratto autostradale»

Pergolizzi e Melazzo interrogano con urgenza Buzzanca «per sapere se la relazione redatta dal Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Messina preveda delle prescrizioni che in assenza di messa in sicurezza del viadotto Ritiro condizionino la collocazione del giunto tra la rampa di accesso e il viadotto, alla chiusura parziale del tratto autostradale de quo». Chiedono, inoltre al primo cittadino «il rilascio di tutta la documentazione consegnata dal Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Messina, a seguito dell’incarico conferito e quella relativa ai sopralluoghi effettuati su viadotto dall’A.N.AS». (DLT)

2 commenti

  1. FORZA CIUCCIO! VAI.

    0
    0
  2. serra salvatore 31 Luglio 2012 11:34

    Una considerazione è d’obbligo, sugli svincoli stiamo assistendo ad un accanimento che va’ oltre qualunque immaginazione. Sembrerebbe che il Sindaco appena inaugurata l’apertura degli svincoli sè li portasse a casa o che divenissero sua proprietà esclusiva. E’ chiaro l’intento di fermare un opera firmata BUZZANCA, il quale ha solo operato da politico e non da tecnico; Rammento a tutti che gli svincoli sono opera pubblica, sono stati progettati e verificati da tutti gli enti preposti compreso il GENIO CIVILE, quindi oggi parliamo di quale sicurezza e sè di sicurezza dobbiamo parlare allora diciamo che gli svincoli di Giostra/Annunziata sè fossero stati realizzati venti anni fà oggi sarebbero stati chiusi perchè il collegamento tra il viadotto e le rampe “PREVISTO NEL PROGETTO DELL’EPOCO” non è più sicuro e considerato il principio dell’analogia, e mi riferisco ai due miei colleghi MELAZZO e PERGOLIZZI xchè non chiedete di chiudere o verificare tutti i raccordi esistenti lungo l’asse autostradale ME/PA e ME/CT realizzati con lo stesso principio? VISTO CHE SI PARLA DI SICUREZZA!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007