Adesso si attende il via ai lavori, sarà la Lutiviem srl a cambiare il look del Teatro

Adesso si attende il via ai lavori, sarà la Lutiviem srl a cambiare il look del Teatro

Francesca Stornante

Adesso si attende il via ai lavori, sarà la Lutiviem srl a cambiare il look del Teatro

Tag:

martedì 03 Giugno 2014 - 22:57

Erano state presentate 81 offerte ma è stata la Lutiviem srl ad aggiudicarsi la gara d'appalto per gli interventi di manutenzione del teatro Vittorio. Lavori che rientrano nel progetto esecutivo “Il Teatro Vittorio Emanuele di Messina nel XXI secolo-progetto di manutenzione immobile adibito a teatro”.

Un passo dopo l’altro, un iter che si sta compiendo, un progetto che adesso può davvero iniziare a prender forma. Il Teatro Vittorio Emanuele è sempre più vicino a quell’operazione di restyling di cui si parla ormai da due anni e che finalmente sembra essere pronta per iniziare. Ad occuparsi degli interventi sarà la ditta Lutiviem srl di San Filippo del Mela che si è aggiudicata la gara d’appalto presentando la migliore offerta con un ribasso del 33,16%. La Lutiviem ha scalzato una nutrita concorrenza, erano state infatti ben 81 le ditte che avevano presentano un’offerta per partecipare alla gara e accaparrarsi l’appalto. I termini si erano chiusi lo scorso 3 aprile, la commissione di gara presieduta dal Dirigente del dipartimento Manutenzione immobili comunali, Franceco Ajello, ha lavorato per circa un mese per visionare tutte le offerte, accertare le documentazioni presentate e decretare il vincitore. Adesso si attende solo la consegna dei lavori. Da quel momento la ditta avrà a disposizione 200 giorni di tempo per effettuare l’operazione di restyling.

Si tratta di lavori che rientrano nel progetto esecutivo “Il Teatro Vittorio Emanuele di Messina nel XXI secolo-progetto di manutenzione immobile adibito a teatro”, approvato lo scorso mese di luglio dalla Giunta Accorinti insieme alla convenzione con la Arcus Spa, società che finanzierà gli interventi. Costo totale dell’operazione: 500 mila euro, di cui 422.083,11 per lavori a base d'asta (comprensivi di 11.161,46 euro quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta) e 77.916,89 euro per somme a disposizione dell'Amministrazione.

La Lutiviem si dovrà occupare di: revisione, adeguamento e ampliamento dell’impianto rilevazione fumi; rimozione della moquette e la collocazione in sala del parquet; rifacimento della tappezzeria e dell’imbottitura delle poltrone; sostituzione del sipario alla greca; realizzazione della prima americana dal palcoscenico; riparazione dei ponti mobili del palcoscenico; ed anche altro.

Il progetto sugli interventi di manutenzione al Teatro Vittorio Emanuele aveva visto la luce nel lontano 2008 sotto la spinta dell’allora presidente Egidio Bernava che aveva trovato l’appoggio dell’onorevole Enzo Garofalo. Era poi stato inserito, tramite emendamento presentato dall’allora consigliere comunale Pippo Capurro, nel piano triennale delle Opere pubbliche 2012-2014, aggiornamento opere pubbliche 2011-2013 – elenco annuale 2012, approvato due anni fa dal Consiglio comunale. L’ iter burocratico-amministrativo, iniziato sul finire dell’amministrazione Buzzanca (luglio 2012) con la nomina a progettista dei lavori dell’ing. Salvatore Saglimbeni del Dipartimento Urbanizzazioni Primarie e Secondarie del Comune, era proseguito durante la fase commissariale, con la presentazione nel dicembre 2102, del progetto esecutivo da parte dello stesso Saglimbeni, ed era approdato lo scorso, in piena amministrazione Accorinti, ad un porto sicuro: l' approvazione del progetto esecutivo e della convezione .

Conclusa l’importante fase della gara d’appalto adesso si attende solo il via ai lavori.

Francesca Stornante

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007