"Voci della passione", appuntamento su Facebook e Youtube - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

“Voci della passione”, appuntamento su Facebook e Youtube

Redazione

“Voci della passione”, appuntamento su Facebook e Youtube

venerdì 03 Aprile 2020 - 07:45
“Voci della passione”, appuntamento su Facebook e Youtube

Il Museo dei Peloritani, più forte del coronavirus, infrange l’isolamento ed arriva in tutte le case con i canti siciliani di tradizione della Settimana Santa.

Non si rinuncia, dunque, al consueto incontro con le “Voci della Passione”, ridotte quest’anno al silenzio a causa della pandemia anche in Sicilia, proponendo l’appuntamento nell’agorà dei social, in particolare YouTube e Facebook.

Condiviso, come sempre, con la Nobile Arciconfraternita della SS. Annunziata dei Catalani, l’iniziativa, giunta alla sesta edizione, andrà sulla scena virtuale da sabato 4 aprile.

Sarà un viaggio alla riscoperta dei dolenti canti di tradizione della Passione di Gesù Cristo, ricolmi di patos, da sempre con funzione catartica per sconfiggere il dramma della morte, facendo trionfare il mistero della vita e della salvezza cristiana.

Ad interpretare l’ampio repertorio di canti di area peloritana e nebroidea “con gli occhi della Madre” sarà Pinello Drago, cantore e polistrumentista, oltre che costruttore di aerofoni pastorali, di Galati Mamertino.

Ad introdurlo, lo Stabat Mater dei Cantori del Venerdì Santo di S.Stefano di Camastra ed il Martuorio, sempre del centro nebroideo, affidato alla voce del cuntastorie Peppe Lucifaro. Le performance sono precedute da slide con note informative e da un ricco apparato iconografico.

L’originale progetto multimediale, prodotto dall’associazione Kiklos per la collana “Tracce” del Museo, porta la firma di Mario Sarica, per la ricerca ed i testi, e di Simonluca Spadanuda, per la realizzazione videografica.

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007