Savio in grande spolvero: fatto fuori anche il forte Papiro

Savio in grande spolvero: fatto fuori anche il forte Papiro

Savio in grande spolvero: fatto fuori anche il forte Papiro

Tag:

lunedì 08 Aprile 2013 - 13:50

Il tecnico Russo: "Una conferma della forza di questo gruppo"

Il Savio sfodera la più bella prestazione della stagione nel campionato di serie C e al PalaJuvara supera un forte Papiro Volley per 3 set a 0. Inizia dunque con una squillante vittoria (la settima consecutiva) il trittico di scontri diretti per il vertice della classifica. Particolarmente efficaci in battuta, precisi nella fase muro-difesa e incisivi nel gioco d’attacco, capitan Schifilliti e compagni chiudono in tre set un incontro insidioso, contro un avversario di un consistente spessore tecnico.

Ma il team di Ferluga poco ha potuto fare contro una squadra in giornata di forte ispirazione come quella guidata in panchina dall’allenatore Giovanni Russo. Il Savio ha preso in mano l’inerzia del gioco fin dall’avvio, senza mai dare l’impressione di potersi lasciare sfuggire di mano il controllo dell’incontro. Il Papiro ha mostrato nel corso dei primi due set delle fiammate d’orgoglio ma in quei frangenti è emersa la capacità degli atleti in maglia gialloblu di mettere in pratica con efficacia la correlazione muro-difesa.

Fase iniziale del primo set caratterizzata da un sostanziale equilibrio fino al dieci pari: è del Savio il primo strappo che gli consente di portarsi in vantaggio di due-tre punti già a metà set (15-12). Il Papiro prova a reagire e, complice anche qualche errore salesiano, si porta a un passo dall’aggancio (20-19). A fare la differenza in questi frangenti è l’ottimo lavoro svolto dai gialloblu di mister Russo sia in fase difensiva che a muro. Il contributo di esperienza che è in grado di garantire il centrale Filippo La Malfa ha il suo peso; il Savio ricaccia a distanza l‘avversario per poi aggiudicarsi il set con un perentorio 25-19.
Sulle ali dell’entusiasmo, D’Andrea e compagni mantengono alto il livello di gioco anche nel secondo set che li vede fin dalla partenza mettere la freccia (5-3, 7-4, 12-6) per poi conservare il margine con sicurezza fino al termine. Il Papiro accenna una replica nel finale ma i suoi tentativi piuttosto sterili gli consentono soltanto di contenere lo scarto in un meno pesante 25 a 19.

Ancora più marcata è la supremazia del Savio nel terzo dove si porta subito avanti di 4 punti (8 a 4) per poi allargare con una progressione costante la forbice del punteggio fino al +10 di metà parziale (17-7). La squadra di mister Ferluga sembra ormai allo sbando, non riesce più a contenere gli attacchi del Savio e in fase di costruzione del gioco è pressoché deficitaria. Finisce 25 a 11 per il Savio.

“Si è giocata una gara perfetta – afferma l’allenatore Giovanni Russo – i ragazzi sono stati bravi in tutti i fondamentali, mantenendo sempre ben alto il livello di gioco al cospetto di un ottimo avversario. Una vittoria costruita in primo luogo sulla battuta che ci ha permesso di mandare sotto pressione la loro ricezione. Bene anche in attacco dove si è sempre cercata la giocata più efficace. Nel momento poi in cui loro accennavano una reazione, lì è emersa la correlazione muro-difesa che questa squadra è in grado di assolvere in maniera ottimale”.

“I ragazzi sono da elogiare tutti – conclude l’allenatore originario di S. Agata di Militello – di fronte avevamo un avversario di spessore, che ha i mezzi per ambire ai play off. Siamo riusciti a non metterlo mai nelle condizioni di fare vedere la sua pallavolo. Una conferma che questo gruppo è in grado di competere alla pari con qualsiasi squadra e puoi giocarsi in campionato le sue carte fino all’ultimo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007