Il racconto del deputato messinese
Un’esperienza di viaggio particolare quella vissuta dal deputato Francesco Gallo. Si è trovato ad essere l’unico passeggero a bordo del volo Aeroitalia sulla tratta Ancona-Roma. Una situazione che ha trasformato un normale spostamento aereo in un “volo privato” inaspettato, costato al parlamentare 138 euro.
“Oggi sul volo Ancona – Roma ho fatto un’esperienza insolita: c’ero solo io, praticamente un volo privato,” dice il deputato. “Colgo l’occasione per sottolineare la correttezza di questa compagnia, che avrebbe potuto inventare mille scuse per annullare il volo e non lo ha fatto”.
Il mantenimento di rotte aeree, anche con un numero esiguo di passeggeri, è infatti spesso garantito grazie al concetto di “continuità territoriale”, un servizio pubblico essenziale che assicura il collegamento di determinate aree, spesso meno servite, con i principali hub nazionali. “Un ringraziamento anche alla Regione Marche che garantisce – con proprie risorse – la ‘continuità territoriale’,” ha aggiunto Gallo.
La distanza tra Ancona e Roma è percorribile in treno o in pullman in un tempo compreso tra le tre ore e mezza e le quattro ore ed è probabilmente l’opzione preferita dai viaggiatori.

Però la continuità in sicilia, con milioni di passeggeri, costa 300€ a tratta. W l’Italia
È il colmo dell’assurdità, con un solo passeggero la compagnia vola, con passeggeri al completo, invece, non vola o fanno sciopero.
il deputato non sa che questo succede spesso sia in voli nazionali che internazionali. L ‘aereo deve effettuate il volo anche senza passeggero visto che fara’ la rotazione su altri scali o effettuera’ il volo di ritorno. Si vede che il deputato non viaggia spesso…:-)
….ci sarebbe da chiedere se ha ottenuto sconti o particolari condizioni economiche… da parlamentare…. su una rotta non di pertinenza della sua circoscrizione….. chiedo per un amico
Poi i soldi per salvare alitalia o ita li mettiamo noi.
Vuoi vedere che la compagnia sapeva che lavoro fa l’unico passeggero….
hanno fatto viaggiare un aereo per un deputato? e se fosse stato un padre di famiglia lo avrebbero fatto?
Se fosse stato un pinco pallino qualunque, il volo lo avrebbero annullato. Forse sapevano che era parlamentare e non se la sono sentita di lasciarlo a terra
Il deputato si è chiesto ed avrà capito perché i viaggiatori tra Roma e Ancona usano mezzi di trasporto alternativi dall’aereo?
Leggo commenti che fanno dietrologia sul motivo per il quale la compagnia ha comunque effettuato il volo. Nessuna dietrologia: sicuramente l’aeroplano e/o l’equipaggio servivano a Roma per operare altro/i volo/i.
Nessuna dietrologia, soltanto normale operatività di volo.