Dal primo febbraio prossimo costerà 1,26 euro in più, passando dagli attuali 12,14 euro a 13,40 euro. Un rialzo che riguarderà tutti i clienti residenziali ma non quelli che hanno diritto alla Social Card
Aumenta il canone di Telecom Italia per milioni di famiglie abbonate al principale operatore fisso in Italia. Si tratterà del primo aumento da sei anni a questa parte, infatti, l’ultima manovra di adeguamento del canone telefonico per la clientela residenziale era stata attuata a luglio 2002.
Dal primo febbraio prossimo il canone costerà 1,26 euro in più, passando dagli attuali 12,14 euro a 13,40 euro. Da più di sei anni, come ricordato qualche settimana fa dall’amministratore delegato di Telecom, Franco Bernabé, il gruppo di telecom non ha aumentato i prezzi dei servizi di accesso residenziale, a fronte di un incremento dell’indice dei prezzi al consumo pari al 14,6%. Secondo quanto indicato, l’introito dovrà però essere destinato al miglioramento del servizio. Ed, in questa direzione, entro fine anno Telecom Italia dovrà presentare una proposta degli obiettivi di qualità del servizio universale 2009, che consegua un miglioramento degli obiettivi previsti per il 2008 e sia inoltre migliorativa degli obiettivi già proposti dalla stessa società.
Per Altroconsumo si tratta di un aumento ingiustificato quello che Telecom ha presentato come recupero di mancato aumento dal 2002 fino a tutto il 2007 . Fino a quella date vigeva il meccanismo di «price cap» stabilito dall’Autorità, in base al quale la variazione del canone era legata a precisi parametri, quali remunerazione degli investimenti, inflazione e recupero di efficienza. In base a questo meccanismo, Telecom doveva ritenersi già soddisfatta del fatto che non sia stata imposta una diminuzione del canone negli anni scorsi, avendo mancato gli obiettivi da raggiungere.
Ma un altro regalo-sorpresa è pronto per le famiglie italiane per il prossimo anno: il canone rai sarà probabilmente inserito nel pagamento della bolletta della luce.
Buona recessione a tutti!!
Pino D’Angelo
