Gioiosa Marea: tutto pronto per la IV edizione della "Festa della Mietitura"

Gioiosa Marea: tutto pronto per la IV edizione della “Festa della Mietitura”

Gioiosa Marea: tutto pronto per la IV edizione della “Festa della Mietitura”

martedì 26 Giugno 2012 - 11:14

Cultura, tradizioni e prodotti tipici locali protagonisti di questa IV edizione che si svolgerà sabato 30 giugno e domenica 1 luglio nella contrada Landro di Gioiosa Marea. Manifestazione promossa dall'associazione culturale "La Spiga"

Tutto pronto per la IV edizione dell’attesissima “Festa della Mietitura” in contrada Landro. In programma, oltre alla rievocazione dell’antico uso della mietitura del grano a mano con falci e ditali, i giochi popolari di un tempo, la degustazione di prodotti tipici, mostra-mercato di prodotti artigianali e visite guidate. La manifestazione è promossa dall’associazione culturale “La Spiga” di Gioiosa Marea, con la collaborazione di sponsor tecnici e il patrocinio del Comune di Gioiosa Marea.
Sabato 30 giugno, dalle 16, si svolgeranno all’aperto i giochi tradizionali popolari quali la pentolaccia, “i brigghia”, “i ciappi” e il peso del formaggio; divertimento anche per i più piccoli con le gare di tiro alla fune e staffetta con le uova. Inoltre sono previste passeggiate naturalistiche, visite guidate allo zoo domestico e mostra-museo dell’agricoltura.
Domenica 1 luglio, dalle 16.30 si svolgerà la tradizionale mietitura a mano del grano maturo. Anche i visitatori potranno sperimentare la mietitura con la supervisione e la guida di contadini esperti, i cosiddetti “mitateri”. La manifestazione sarà allietata dall’orchestra del gruppo folk “Il Meliuso” di Gioiosa Marea, che proporrà per l’intera giornata musiche e canti popolari, frutto di una attenta ricerca storica ed antropologica, con riferimenti alla vita rurale locale di un tempo.
A far da cornice alla mietitura del grano sarà la mostra-mercato prodotti tipici artigianali locali tra cui prodotti caseari, salumi, pane, miele, conserve, frutta e verdura di ogni genere e oggetti di pregevole e raro artigianato locale come ricami ed altre particolari lavorazioni. Anche nella giornata di domenica sarà possibile effettuare passeggiate naturalistiche, visite guidate allo zoo domestico e alla mostra-museo dell’agricoltura. Alle 19.30 è prevista la degustazione di “pane con criscenti”, ovvero pane realizzato con lievito “madre” naturale, ed altri prodotti tipici realizzati con grano duro locale come dolci e biscotti caserecci. La serata proseguirà con canti e balli fino a notte fonda.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED