Cultura, tradizioni e prodotti tipici locali protagonisti di questa IV edizione che si svolgerà sabato 30 giugno e domenica 1 luglio nella contrada Landro di Gioiosa Marea. Manifestazione promossa dall'associazione culturale "La Spiga"
Tutto pronto per la IV edizione dell’attesissima “Festa della Mietitura” in contrada Landro. In programma, oltre alla rievocazione dell’antico uso della mietitura del grano a mano con falci e ditali, i giochi popolari di un tempo, la degustazione di prodotti tipici, mostra-mercato di prodotti artigianali e visite guidate. La manifestazione è promossa dall’associazione culturale “La Spiga” di Gioiosa Marea, con la collaborazione di sponsor tecnici e il patrocinio del Comune di Gioiosa Marea.
Sabato 30 giugno, dalle 16, si svolgeranno all’aperto i giochi tradizionali popolari quali la pentolaccia, “i brigghia”, “i ciappi” e il peso del formaggio; divertimento anche per i più piccoli con le gare di tiro alla fune e staffetta con le uova. Inoltre sono previste passeggiate naturalistiche, visite guidate allo zoo domestico e mostra-museo dell’agricoltura.
Domenica 1 luglio, dalle 16.30 si svolgerà la tradizionale mietitura a mano del grano maturo. Anche i visitatori potranno sperimentare la mietitura con la supervisione e la guida di contadini esperti, i cosiddetti “mitateri”. La manifestazione sarà allietata dall’orchestra del gruppo folk “Il Meliuso” di Gioiosa Marea, che proporrà per l’intera giornata musiche e canti popolari, frutto di una attenta ricerca storica ed antropologica, con riferimenti alla vita rurale locale di un tempo.
A far da cornice alla mietitura del grano sarà la mostra-mercato prodotti tipici artigianali locali tra cui prodotti caseari, salumi, pane, miele, conserve, frutta e verdura di ogni genere e oggetti di pregevole e raro artigianato locale come ricami ed altre particolari lavorazioni. Anche nella giornata di domenica sarà possibile effettuare passeggiate naturalistiche, visite guidate allo zoo domestico e alla mostra-museo dell’agricoltura. Alle 19.30 è prevista la degustazione di “pane con criscenti”, ovvero pane realizzato con lievito “madre” naturale, ed altri prodotti tipici realizzati con grano duro locale come dolci e biscotti caserecci. La serata proseguirà con canti e balli fino a notte fonda.
