Calenda su Messina: "Grave disoccupazione giovanile e basso numero di laureati" INTERVISTA

Calenda su Messina: “Grave disoccupazione giovanile e basso numero di laureati” INTERVISTA

Giuseppe Fontana

Calenda su Messina: “Grave disoccupazione giovanile e basso numero di laureati” INTERVISTA

giovedì 10 Marzo 2022 - 07:25

Il leader di Azione parla di politici che vedono la Regione "come una grande mucca piena di soldi" e dell'intenzione del suo partito di partire dai Comuni

di Silvia De Domenico e Giuseppe Fontana

MESSINA – “Una città che ha uno straordinario bisogno di infrastrutture, di capacità di gestione dei rifiuti, di investimenti sull’Università e sulla scuola, che pur avendo l’Università ha un bassissimo numero di laureati e una disoccupazione giovanile infinita”. Durante le interviste pre-conferenza, è questo il quadro che Carlo Calenda ha dipinto riguardo a Messina. Appena arrivato in città dopo il suo passaggio a Palermo, dove ha presentato il programma del suo partito, Azione, il segretario nazionale ha incontrato la cittadinanza alla sala “Fasola”.

Calenda: “Mai con estrema destra o 5 stelle”

Un quadro chiaro, quello dell’ex ministro, che sottolinea che Azione non sarà mai “con l’estrema destra o con il Movimento 5 stelle”. Calenda parla del suo modo di fare politica e lo fa sia ai giornalisti sia ai tanti giovani presenti in sala. Alta la presenza per ascoltare il leader del movimento, con tante domande su infrastrutture, il ruolo della Sicilia, la digitalizzazione, l’eutanasia e il dramma dei costi per l’energia e delle microimprese. “La politica italiana non spiega mai come fare le cose. Il modo di lavorare di Azione è sempre spiegare ai cittadini con grande nettezza le scelte che vanno fatte, quanto costano e in quanto tempo le realizzi. Riformismo, ma pragmatico, con grande attenzione ai valori, alla rettitudine di chi lavoro con noi”.

“I politici vedono la Regione come una grande mucca piena di soldi”

Poi Calenda torna a parlare di Messina: “Questa città esce da una amministrazione che ha avuto impronta molto populista. Non vuol dire che non può aver fatto cose buone, ma certamente ha dato un certo grado di spettacolo”. Ciò che per il leader di Azione non bisogna fare è “cadere nel tranello del voto di prossimità. Cioè: io conosco il candidato, io un altro. Quindi hai generazioni che si susseguono, una dopo l’altra, ma va spezzata questa cosa”. La stoccata finale è sulla scelta di quale obiettivo politico inseguire: “Qui a nessuno frega niente delle elezioni comunali, di Messina, di Palermo. I politici vedono la Regione come una grande mucca con un sacco di soldi, i Comuni una grande rogna, da gestire con tanti problemi. Noi stiamo cercando di fare l’inverso per una ragione di serietà”.

Articoli correlati

4 commenti

  1. Non abbiamo bisogno di professori. Noi sappiamo giudicare e sappiamo votare. Niente è certo in questa votazione, in molti non possono promettere fumo come hanno fatto nelle ultime amministrative.
    Scusate chi è Calenda ?

    10
    3
    1. Ma qual è il problema nel leggere cose ragionevoli, indipendentemente da chi le dica? che non abbiamo bisogno di professori e che sappiamo giudicare e votare…direi che sta parlando qualcuno da Stoccolma, giusto?

      0
      0
    2. Calenda non è nessuno e mi provoca anche una certa orticaria, ma catapultato nello squallore del contesto politico messinese e pure siciliano direi è un gigante.

      0
      0
  2. cittadino sconvolto 10 Marzo 2022 16:46

    a calenda vatti a roma lavati i pedi e va curcati

    qua vanno avanti solo i raccomandati
    tu non si nuddu miscatu cu nenti

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED