Coronavirus. Nella Giornata mondiale dell'autismo il messaggio dei giovani VIDEO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Coronavirus. Nella Giornata mondiale dell’autismo il messaggio dei giovani VIDEO

Redazione

Coronavirus. Nella Giornata mondiale dell’autismo il messaggio dei giovani VIDEO

giovedì 02 Aprile 2020 - 11:19

I video girati dai genitori dei giovani autistici. Un messaggio di speranza nella giornata mondiale dell'autismo (video realizzato da Wesport)

 Il 2 Aprile si celebra la GIORNATA MONDIALE AUTISMO. E’ una tradizione che si rinnova dal 2007. Da quando è stata voluta dall’ONU. Palazzi, strade e balconi si tingono di blu. L’Amministrazione comunale di Messina ha predisposto che si illumini la facciata di Palazzo Zanca.

Il video messaggio di speranza

In questo momento dominato da grandi incertezze e preoccupazioni per il nostro futuro, i ragazzi autistici con la loro semplicità hanno voluto offrire alla città di Messina un segno inequivocabile che contribuisca a risollevare lo spirito di tanta gente. Seppur oberati da problemi non indifferenti che troppo spesso non ricevono adeguate soluzioni, all’interno di famiglie che si ritrovano sole nella loro battaglia quotidiana, i disabili, come succede nei momenti di crisi, pagano il tributo più alto. Ora intendono lanciare un messaggio di speranza, che può essere di sprone nei confronti di tante persone, soprattutto di coloro che più di tante altre soffrono la solitudine o non hanno le capacità o le risorse necessarie per andare avanti. Pensiamo agli anziani, alle famiglie con un solo genitore, ai ragazzi sbandati, ai tanti diseredati che ormai affollano le nostre città.

I giovani autistici: ce la faremo

I loro genitori hanno girato, ognuno da casa propria, utilizzando i telefonini, dei mini video in cui li ritraggono nelle loro attività quotidiane più significative. Mentre studiano, disegnano, leggono, ascoltano musica, cantano o ballano…. Tutto ruota attorno ad una incitazione : Coraggio, assieme ce la possiamo fare ! Questi video sono stati assemblati. Ne è nato un collage che fa ritrovare tanti ragazzi idealmente uniti. La Giornata Mondiale Autismo si regge sulla parola Consapevolezza. Ci salveremo solo se fra di noi prevale la Solidarietà e se sapremo prestare più attenzione verso gli ultimi e gli indifesi.

Le misure prese dall’Asp

In questo particolare periodo di Emergenza COVID-19, le famiglie dei minori con disturbo di Spettro Autistico si trovano a vivere una situazione di disagio e solitudine, le misure di contenimento per COVID-19 hanno inevitabilmente interrotto i trattamenti individualizzati e inclusivi con accesso diretto e la programmazione delle routine giornaliere.

L’ASP di Messina è impegnata a creare una rete di sostegno fra le famiglie, gli Utenti e gli Operatori. A tal fine ha attivato lo Sportello SOS Autismo con il Personale Esperto dedicato al fine di:

*supportare psicologicamente le famiglie con minori con ASD,

* fornire indicazioni sulle crisi comportamentali, sulla gestione dei comportamenti problemi

*Suggerire strategie di articolazione della giornata durante la permanenza a casa

*Accogliere le necessità emergenti

Che la giornata del 2 aprile 2020, sia un messaggio di unione e di speranza per la costruzione di un futuro inclusivo dei pazienti con Disturbo di Spettro Autistico e delle loro Famiglie.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x