De Luca: "Ci sono le condizioni affinché Messina esprima il presidente della Sicilia" VIDEO

De Luca: “Ci sono le condizioni affinché Messina esprima il presidente della Sicilia” VIDEO

Redazione

De Luca: “Ci sono le condizioni affinché Messina esprima il presidente della Sicilia” VIDEO

martedì 29 Marzo 2022 - 06:50

L'ex sindaco commenta per Tempostretto il sondaggio sulle Regionali di Keix Knowledge che lo dà al 14,8%. "Straordinario - rimarca - il 6,6% di Sicilia Vera al pari di Lega e DB (con il Pd al 9). E ancora dobbiamo iniziare..."

di Carmelo Caspanello
MESSINA – L’ex sindaco di Messina Cateno De Luca “rilegge” e commenta per Tempostretto il sondaggio indipendente realizzato da Keix Knowledge, pubblicato dal quotidiano La Sicilia, e gongola. Nello scenario disegnato in vista delle elezioni regionali del prossimo autunno naviga, per quanto riguarda la corsa alla presidenza, al 14,8%, alle spalle di Musumeci (29,3) e Cancelleri (22). Fava viene dato al 12, 7, Chinnici al 7,6, Bartolo al 2, Giarruso al 4, Minardo al 2,7 e Micciché al 5. Ma c’è un altro dato sul quale si sofferma Cateno de Luca. Ed è quello che vede la sua creatura “Sicilia Vera” al 6,6%: possiamo dire al pari di “Diventerà Bellissima” di Musumeci (6,8) e del partito di Salvini (7, 8), con il Pd al 9,8%. Forza Italia è al 10, 3% e Fdi-Meloni al 15,4.

“Non mi sono dimesso invano, il progetto prende corpo a livello regionale”

“E’ giunto il momento – esordisce De Luca – di avere finalmente l’asseverazione del lavoro che stiamo facendo come ‘Sicilia Vera’ e come ‘Cateno De Luca sindaco di Sicilia’. Questo sondaggio pubblicato dal quotidiano La Sicilia, conferma per l’ennesima volta che quello che ho sempre sostenuto, ed è stata la motivazione delle mie dimissioni da sindaco di Messina, non solo era fondato ma comincia a prendere corpo in tutta la Sicilia”. Ad avviso dell’ex primo cittadino “ci sono le condizioni per avere finalmente a Messina il presidente della Regione siciliana, grazie al lavoro di buongoverno che abbiamo fatto nella Città dello Stretto. C’è inoltre l’apprezzamento dei siciliani per Cateno De Luca. Avere già il 15% di gradimento a fronte di un 29% del presidente Musumeci con tutta la sua coalizione e del 22% di Cancelleri con tutto il suo Movimento e le sue candidature fatte alla Regione – chiosa l’ex sindaco – è già un grande risultato. Il nostro è un trend in crescita (e abbiamo iniziato da poco!), quello degli altri è un trend negativo”.

“Ecco perché il dato relativo a Sicilia Vera è straordinario”

De Luca si sofferma poi su un altro elemento che emerge dall’analisi del sondaggio, legato al Movimento Sicilia Vera che lo sosterrà nella corsa verso Palazzo d’Orléans. “Il dato importante – evidenzia – non è solo l’indice di gradimento sulla mia persona, ma quel 6,6% che viene attribuito alla lista Sicilia Vera. Questo sondaggio è stato effettuato tra il 9 e il 14 marzo. Noi abbiamo iniziato il nostro tour il 17 di marzo. Il fatto che già prima di iniziare il percorso ci sia circa il 7% dei siciliani che voterebbe Sicilia Vera è straordinario. Considerato, tra l’altro, che è lo stesso dato di Sarà Bellissima (6,8) e della Lega (7,8) e che in questo sondaggio il Pd viene dato al 9%. Ciò dimostra che non è una velleità lanciare la sfida per fare il sindaco di Sicilia e la città di Messina può diventare ancora più protagonista.

“I nuovi equilibri politici passano da Messina”

Ho detto mesi addietro che da Messina passeranno i nuovi equilibri politici regionali e nazionali. E questo sondaggio conferma quello che io avevo già previsto. Aggiungo che nelle prossime settimane ci saranno tanti stravolgimenti. E sabato 9 aprile alle Ciminiere di Catania avrete la dimostrazione che il progetto De Luca sindaco di Sicilia sarà attuato grazie alla spinta che Messina e i messinesi mi hanno dato e mi continueranno a dare. Voglio rimarcare che questo sondaggio non l’ho commissionato io. Quindi sicuramente non propende a mio favore. Questo risultato è straordinario. Ed infatti – conclude De Luca – il quotidiano la Sicilia, correttamente cosa dice? …De Luca è la mina vagante. Sì, li faremo tutti fuori in un colpo solo”.

Articoli correlati

13 commenti

  1. Perché un Messinese ,con la m maiuscola, dovrebbe votare un piccolo politico originario di un piccolo paesino dal nome Fiumedinisi? Bisognerebbe fare un sondaggio per sapere per chi realmente votano gli abitanti di Fiumedinisi e che giudizio hanno del signor Cateno De Luca.

    42
    47
    1. Nstwviva il duce 29 Marzo 2022 16:25

      Mi dica anche un motivo per cui venendo da un paesello non lo dovrebbero votare, si ricordi di Bettino Craxi, nel bene e nel male ha fatto la politica Italiana per vari decenni prendendo anche decisioni importanti per la nazione, veniva da San Fratello un piccolo paesino dei nebrodi.

      16
      24
      1. Intanto Craxi è nato e cresciuto a Milano. In una dimensione lievemente diversa. Ma il punto non è il luogo d’origine , ma la mentalità, la visione, l’atteggiamento dello zampognaro, ovvero nell’ordine: paesana, ristretta, volgare, incompatibile con le necessità della 13^ città d’Italia, con un passato glorioso nella storia del Mediterraneo.

        12
        5
  2. …….povero illuso!!!!
    Messina finalmente libera!

    44
    40
  3. bonanno giuseppe 29 Marzo 2022 09:28

    ma cucchiti …riddiculuuuuuuuuuuuuu

    44
    40
  4. Rosicate… Noi cittadini ormai sappiamo… e grazie a De Luca abbiamo capito chi fa e chi negli anni passati non ha mai fatto… se non forse apparire! Inutile riesumare, non c’è
    storia si voterà solo la politica e l’amministrazione che ha fatto e continuerà a fare a MESSINA e oltre…Cordiali saluti. Un messinese dei tanti che non mollerà BASILE/DE LUCA e i suoi ASSESSORI! siamo con voi!

    45
    39
  5. A Palermo stanno già tremando per l’aria nuova di legalità e trasparenza che potrebbe portare De Luca.
    Dopo secoli di infami ruberie, potrebbe sorgere l’alba del vero cambiamento, la svolta purtroppo invano attesa fino ad oggi.
    I Cuffaro’s & Co. sono seriamente preoccupati, una robusta e decisa opera di pulizia e risanamento del Parlamento siciliano, potrebbe rappresentare per loro la fine di ogni genere di interesse consortile……sempre a sfavore del popolo “sovrano”??!!!!

    32
    27
  6. Franco_l'emigrato 29 Marzo 2022 14:09

    Ahahahahah!

    23
    11
  7. De Luca ha ragione lui ha l’asso nella manica anzi gli assi nelle maniche. Innanzitutto sta girando con il pulmino con i salumi e formaggi e poi ci sono i concerti con la la canzone “ti voglio bene”. In questo modo il gap attuale del 10% con Musumeci verrà azzerato e De luca sarà eletto Presidente probabilmente con l’ago della bilancia dei voti dei Messinesi.

    6
    17
  8. Pulizia totale 30 Marzo 2022 06:31

    Blitz non ne fai più? Certo ora ti servono i voti.

    19
    8
  9. Ha suonato la 🔔🤔……. può andare a casa😏!!!!!!!

    6
    5
  10. pulizia totale 31 Marzo 2022 10:37

    non ho mai visto far tanta pulizia come in questi giorni,certo ci sono le elezioni. Ma il messineese attento non si fa prendere per i fondelli. Questa politica deve scomparire.

    3
    4
  11. Pulizia totale 31 Marzo 2022 20:48

    In via Manzoni era che non pulivano dal dopoguerra. Menomale che ci sono le elezioni. Trovati subito i soldi per tagliare erba, potare alberi, stuppare le buche.

    3
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007