È stato l'anno di cordoli e cantieri, ma non solo. Il video che racconta com'è cambiata Messina

È stato l’anno di cordoli e cantieri, ma non solo. Il video che racconta com’è cambiata Messina

Silvia De Domenico

È stato l’anno di cordoli e cantieri, ma non solo. Il video che racconta com’è cambiata Messina

domenica 31 Dicembre 2023 - 15:57

12 mesi di progetti, lavori, crisi, inaugurazioni e storiche incompiute che iniziano a prendere forma

servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – Ripercorriamo in video l’ultimo anno: ecco come ha cambiato volto Messina nel 2023.

messina 2023

È stato l’anno dei cordoli e dei cantieri; dei parcheggi d’interscambio; delle nuove e vecchie piste ciclabili; dell’attesa per i lavori nei tre parcheggi della litoranea; dell’erosione costiera che avanza e dei lavori per la messa in sicurezza della costa; dei nuovi marciapiedi accessibili in centro, a Ganzirri e Mili; del nuovo parco Aldo Moro; della nuova villa Dante; dell’acquario e dei bagni di villa Mazzini. E, ancora, dell’inaugurazione della Pineta di Montepiselli; della riqualificazione di villa Sabin, con l’area sgambamento cani; di ForestaMe nelle vie del centro e sul via Gazzi; della lavori della Soprintendenza ai Beni culturali alla Badiazza e Cripta del Duomo; del nuovo Info point a largo Minutoli e del primo meeting del turismo a Messina; dei primi eventi all’ex Seaflight; delle dirette radiofoniche di Rds da piazza Cairoli e Torre Faro; della grande musica di Ligabue, i Pooh, Massimo Ranieri, Alex Britti e Gabry Ponte.

È stato pure l’anno dei grandi eventi e delle competizioni sportive internazionali, come il tanto discusso beach volley a piazza Duomo e i mondiali di pesca a Mortelle; delle crisi idriche estive e dell’inizio dei lavori alla vetusta condotta del Fiumefreddo; della scoperta di nuovi pozzi a Briga; dei lavori per la copertura delle vasche del depuratore di Mili; della nuova piazza Lo Sardo, conosciuta come piazza del Popolo; della nuova pavimentazione lato monte di piazza Cairoli, degli arredi urbani e pubblica illuminazione; delle demolizioni, quasi del tutto completate, nell’area in cui sorgerà l’I-Hub; del potenziamento dei mezzi pubblici e del boom degli abbonamenti Atm; della prima rettrice dell’Università degli studi di Messina; delle spiagge attrezzate con passerelle accessibili, docce e palme; della prima estate messinese alla spiaggia del Ringo, in parte liberata dalle barche e dalle carcasse abbandonate; degli alberi della Passeggiata a mare che diventano monumentali; delle indagini sulle alberature a rischio sulla circonvallazione, dalla Panoramica al viale Italia; dei 10 anni del Birrificio Messina, storia di resilienza e orgoglio cittadino; della pulizia in contemporanea di tutti i torrenti cittadini; del primo Natale nell’area pedonale di via Laudamo; delle ville Mazzini, Sabin e Dante illuminate e rese vive dagli eventi dedicati ai bambini.

Un anno di progetti che sono stati completati, che hanno appena preso forma, che sono andati a rilento, che non hanno mai visto la luce, che continueranno nel 2024. Un anno di grandi cambiamenti per Messina, per la viabilità e per il modo di viverla. Un anno di crisi idriche, traffico in tilt e cantieri infiniti. Un anno di critiche e battaglie social soprattutto su cordoli e dintorni. Abbiamo raccontato in un video il nuovo volto di Messina: che piaccia o meno la città è molto cambiata e continuerà a cambiare.

messina 2023

3 commenti

  1. Sicuramente qualcosa è stato fatto a differenza di anni e anni di totale e assoluto immobilismo, ma ancora tante importantissime incompiute, fondamentali per Messina, che non danno onore ne alla città e nemmeno all’amministrazione cittadina.

    8
    7
  2. Buon 2024 alla città di Messina che finalmente rinasce e recupera la sua antica bellezza. Che il 2024 porti un cambio, principalmente nella cultura dei messinesi affinché rispettino le bellezze di questa città.
    Un abbraccio mia bella Messina.

    13
    10
  3. Faccio i complimenti alla BRAVISSIMA giornalista🤩 per il riassunto di ciò che è stato fatto ,di ciò che non è stato fatto e di quello che andrà fatto👏👏👏👏👏👏👏👏 BELLISSIMO 🤩anche il video riassuntivo ……Messina ha un alto potenziale, che se sfruttato, valorizzato e soprattutto coltivato nel giusto modo ,la porterà a quel benessere che le consentirà a non essere più tra le città peggiori per qualità della vita, ma soprattutto eviterà che si spopoli sempre di più.

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007