Il portale sarà a breve online e si rivolge a turisti e tour operator. Carlotta Previti: "Vogliamo che le bellezze cittadine diventino fonte di economia"
di Silvia De Domenico e Giuseppe Fontana
MESSINA – Il portale ufficiale di VisitMe, dopo due anni di lavoro e un progetto molto variegato, è stato presentato nel corso della mattinata da Carlotta Previti ed Enzo Caruso, rispettivamente vicesindaco e assessore alla cultura. Emozionati e soddisfatti, i due hanno mostrato ai presenti il sito, spiegandone gli obiettivi e le peculiarità, ringraziando la squadra che lo ha creato e progettato. All’interno del sito sarà possibile visitare Messina da tanti punti di vista, alcuni sconosciuti forse anche ai messinesi stessi. Video emozionali, ma anche foto, tour immersivi con percorsi da seguire, mappe e video in realtà aumentata con la possibilità di utilizzare i visori per proiettarsi all’interno di forti, chiede e aree mostrate.
Previti: “La bellezza di Messina mi commuove”
L’obiettivo è duplice: da una parte mostrare la città, con tutte le sue attrazioni, a chi può essere interessato a visitarla; dall’altra aiutare e stringere accordi con i tour operator per ampliare l’offerta da presentare ai turisti, italiani e stranieri. “Mi commuovo sempre nel vedere le bellezze di Messina – ha dichiarato Carlotta Previti – e ci tengo a ringraziare la squadra per il grande lavoro svolto in questi due anni. Sono orgogliosa di farne parte, anche se il mio compito è stato solo quello di trovare i fondi”. I fondi in questione fanno parte dell’asse I del PON METRO e riguardano quei progetti di digitalizzazione avviati dall’Amministrazione.
Caruso: “Anche il fondale dello Stretto come itinerario”
“Messina ha delle potenzialità incredibili – prosegue il vicesindaco -e il sito, che contiene i video e le immagini nel dettaglio, consente ai turisti e ai cittadini, ma anche agli operatori del turismo, di conoscere ogni singolo angolo. Messina potrebbe vivere solo di turismo, di eccellenze enogastronomiche, forse di quest’aspetto ci rendiamo conto solo quando viaggiamo. Vogliamo restituire, come uno specchio, quanto di bello ci offre questa città e farne fonte di economia”. Incalza Enzo Caruso: “Sono stati censiti oltre 150 siti di interesse storico, artistici e ambientali. Si potrà applicare il telefonino anche al visore e immergersi nella bellezza di ciò che si sta vedendo. Tra gli itinerari c’è anche il fondale dello Stretto”. Riportati sul portale anche i percorsi già attivi sul territorio che si rivolgono ai turisti e riguardano soprattutto il centro città.

La bellezza di Messina mi commuove 🤔… vogliamo restituire come uno specchio quanto di bello c è a Messina 😳…..come uno specchio🤥? Ma in tutta ONESTA’ che fate scorrere a fare, le bellezze di Messina nelle immagini ,quando poi il turista non le trova nella REALTÀ????? Le strade sono piene di spazzatura,il verde non esiste,le strade sono piene di buche e perdite di acqua,le scalinate di prestigiose chiese lasciate al degrado.,i monumenti abbandonati all’incuria😤….la bellezza di Messina è solo sulla CARTA😡😤😖…. più che commuoversi dovrebbe 😭a vedere come questa AMMINISTRAZIONE sta curando il decoro della città..😡…se vediamo un po’ di PULIZIA è grazie alle segnalazioni di TEMPOSTRETTO🤩 ……che biglietto da visita date di Messina ai turisti?……la colpa è sicuramente dell’INCIVILE ,ma certamente questa AMMINISTRAZIONE non è da meno perché il servizio SPAZZAMENTO,e CURA nel tempo è INESISTENTE….non sapete dare accoglienza a chi ci abita figuriamoci a chi è ospite😏….. anziché pensare al virtuale di Messina pensate al reale perché con queste NOVITÀ date un immagine da cartolina ricordo che non troverà MAI riscontro a chiunque voglia vedere di persona tutto il bello che avete preso della Messina che FU🥺!!!
Previti: “la bellezza di Messina mi commuove” A me viene da piangere per come l’avete distrutta!
Certo che la Previti che parla di ambientale non si può sentire, lode all’Assessore Caruso che invita a nuovi percorsi.Cerea