Il Duomo e il leone sul quarto tram: il disegno degli studenti del "Basile" VIDEO

Il Duomo e il leone sul quarto tram: il disegno degli studenti del “Basile” VIDEO

Giuseppe Fontana

Il Duomo e il leone sul quarto tram: il disegno degli studenti del “Basile” VIDEO

sabato 28 Gennaio 2023 - 12:59

Con orgoglio, gli alunni dell'istituto d'arte hanno mostrato la loro opera: "Sarà bello vederla passare e poter dire che l'abbiamo fatta noi"

di Giuseppe Fontana, riprese e montaggio Matteo Arrigo

MESSINA – “Questo è un messaggio forte: ripartire e riqualificare Messina attraverso i giovani”. La dirigente scolastica dell’istituto La Farina-Basile, Caterina Celesti, con orgoglio parla del progetto che ha visto i suoi studenti protagonisti: la realizzazione delle serigrafie presenti sul quarto tram riqualificato di Atm. La preside spiega: “Siamo orgogliosi di poter partecipare alla rinascita della nostra città ripartendo dai giovani”.

Celesti: “Grande messaggio ai giovani”

“Abbiamo collaborato con il Comune anche durante le vacanze natalizie – continua la professoressa Celesti – per noi è un grande messaggio ai giovani, affinché le loro potenzialità rimangano sul territorio. Altri progetti? Probabilmente sì. Ci offrono tante occasioni per metterci in gioco, soprattutto per i ragazzi. E loro sono molto motivati, si mettono al servizio in maniera pratica e loro possono realizzare anche qualcosa di bello per la città”.

La studentessa: “Fieri di partecipare”

Tra i protagonisti la giovane Stella Abate: “Ci ha resi molto fieri partecipare. Il professore Bambino ci ha detto che avremmo dovuto fare qualcosa per la città e che sarebbe stata sul tram. Quando ci ha dato la tematica ci siamo messi al lavoro. Abbiamo disegnato il Duomo, il leone, il campanile, il gallo, Dina e Clarenza. E abbiamo apposto il nostro logo, che successivamente sarà messo sul tram. Per noi è bellissimo vedere i nostri lavori sul tram, magari stare in giro con gli amici e guardare mentre passa e poter dire che lo abbiamo fatto noi”.
“Ci fa sentire presenti all’interno della città – prosegue la studentessa – e ci fa capire che possiamo rendere Messina più bella anche con piccole cose. Non penso di essere mai stata fiera della mia città come adesso”.

2 commenti

  1. Tutto bello ma che fine ha fatto il primo tram ? Non si è più visto dopo un anno che è stato revampizato.

    1
    0
  2. L’unica cosa positiva è il lavoro dei ragazzi a cui vanno i miei complimenti per il loro artistico lavoro che sarà sicuramente più durevole del revampizzamento!!!!Bravi ragazzi 👏👏👏👏👏👏👏

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007