"I torrenti Bordonaro e Nasari fogne a cielo aperto, Amam intervenga" VIDEO

“I torrenti Bordonaro e Nasari fogne a cielo aperto, Amam intervenga” VIDEO

Redazione

“I torrenti Bordonaro e Nasari fogne a cielo aperto, Amam intervenga” VIDEO

mercoledì 13 Agosto 2025 - 10:50

Il capogruppo di FdI, Gioveni, richiama di nuovo l'attenzione su un "problema decennale, con sversamenti provenienti da allacci abusivi probabilmente"

MESSINA – “Il torrente Bordonaro e il suo vicino torrente Nasari di Santo Bordonaro sono delle autentiche fogne a cielo aperto, con Amam che evidentemente continua a sottovalutare un grave problema ambientale che personalmente avevo denunciato diversi anni fa con degli esposti dettagliati!”. ll capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale, Libero Gioveni, torna a “denunciare i rischi ambientali che si registrano nei due importanti torrenti cittadini, i cui alvei diventano sede di sversamenti provenienti probabilmente da allacci abusivi e che si riversano vergognosamente a mare alla foce del torrente Gazzi, Si può mai tollerare il fatto che centinaia di famiglie vivano in precarie condizioni igienico-sanitarie, inalando esalazioni malsane e ancora Amam non risolva da almeno 10 anni questa problematica?”.

“Sulla vicenda – ricorda il consigliere – vi sono agli atti due miei esposti trasmessi all’Amam, al Comune, all’Asp e al Genio civile in data 14 ottobre 2014 e 4 luglio 2016, con i quali avevo denunciato l’elevato inquinamento ambientale del torrente Nasari e del nostro mare, richiamando l’attenzione in aula anche dell’attuale Cda. È ovvio – insiste l’esponente di FdI – che in estate il danno ambientale è accentuato in quanto i letti dei due torrenti, asciugandosi di acqua piovana, contengono i soli liquami, con tutto ció che ne consegue, sia per polmoni e narici dei residenti, sia per il nostro mare che giá in più punti nelle ultime settimane é stato colpito e “violentato” da sversamenti fognari. Tutto questo è inaccettabile – conclude Gioveni – e dichiaro già da ora che se con le azioni amministrative e tecniche non si riuscirà a porre rimedio a queste autentiche vergogne, di certo saranno investiti altri organi a tutela della salute pubblica e dell’ambiente marino”.

La replica

“Le verifiche effettuate immediatamente dagli uffici competenti hanno dato esito negativo. Nei torrenti Bordonaro, Zaera e Gazzi non è stato riscontrato alcuno sversamento come segnalato”. Lo dice l’assessore Nino Carreri.

“Le attività di manutenzione e pulizia della rete fognaria cittadina sono costanti e programmate, e non solo interventi straordinari dovuti ad emergenze. Esse comprendono: Pulizia periodica delle condotte fognarie; Manutenzione degli impianti di sollevamento; Monitoraggio costante nei torrenti. Tutti gli interventi vengono eseguiti con tempestività, nel pieno rispetto delle normative vigenti e con particolare attenzione alle prescrizioni ambientali e sanitarie, con l’obiettivo di garantire la sicurezza e il corretto funzionamento del sistema fognario cittadino”.

“Nel ritenere doveroso ringraziare ogni singolo cittadino, ed a maggior ragione i consiglieri, attente sentinelle del territorio – afferma l’assessore Nino Carreri- raccomando sempre di verificare scrupolosamente le situazioni denunciate provvedendo innanzitutto a segnalare agli uffici e non solo sui social quanto rilevato. Tale metodo aiuta Amam ad individuare le criticità e ad affrontarle evitando pericolosi allarmismi”.

RispondiRispondi a tuttiInoltra

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED