Il 12bis da Bordonaro al Policlinico: una navetta ogni 20 minuti per evitare caos in ospedale VIDEO

Il 12bis da Bordonaro al Policlinico: una navetta ogni 20 minuti per evitare caos in ospedale VIDEO

Silvia De Domenico

Il 12bis da Bordonaro al Policlinico: una navetta ogni 20 minuti per evitare caos in ospedale VIDEO

martedì 17 Ottobre 2023 - 13:35

Il nuovo parcheggio è ancora gratuito ma quasi sempre vuoto: Comune e Atm sperano con questo servizio di invogliare i cittadini a utilizzarlo

servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – Una nuova linea Atm che si aggiunge al già esistente numero 12. L’unica differenza è che il primo arriva fino a Bordonaro Superiore, mentre il 12bis si ferma a Bordonaro Inferiore. Lungo la sua tratta questo nuovo bus fa una fermata in corrispondenza del parcheggio di interscambio inaugurato a settembre (vedi qui), ma quasi sempre vuoto, e farà una sosta anche in prossimità del Parcheggio Socrate, dove i lavori sono conclusi ma non è ancora stato aperto al pubblico.

parcheggio bordonaro

Un bus in più per invogliare i cittadini a usare il parcheggio

Amministrazione comunale e Atm tentano con questo servizio di invogliare i cittadini ad utilizzare un parcheggio nuovo ma quasi sempre vuoto. Come spiega il presidente Pippo Campagna “questa navetta avrà una frequenza di 20 minuti e farà capolinea al Terminal Zir, da dove si potrà prendere il numero 36 e raggiungere l’interno del Policlinico universitario”. Un servizio, quindi, utile anche agli studenti, il personale ospedaliero e ovviamente a pazienti e visitatori.

parcheggio selvaggio policlinico

Perché utilizzare i parcheggi d’interscambio e non quello dell’ospedale?

Il Policlinico universitario non ha un vero e proprio parcheggio ma diversi stalli posizionati in maniera sparsa fra i padiglioni. Il totale del numero di posti sfiora il migliaio, ma le persone che giornalmente frequentano l’ospedale, fra personale, pazienti e visitatori, sono più di 3.000. Ecco perché risulta molto difficile trovare parcheggio facilmente all’interno.

I parcheggi di interscambio vicini sono tre e ognuno, da adesso, avrà a disposizione un bus navetta per poter parcheggiare con più facilità e raggiungere l’ospedale. Utilizzando questi parcheggi si eviterebbe anche la sosta selvaggia, a rischio multa e rimozione, sui marciapiedi all’esterno del perimetro dell’ospedale. “Serve un cambio culturale“, aggiunge il commissario straordinario Giampiero Bonaccorsi. “E’ nella natura di noi meridionali dover parcheggiare vicino al luogo di destinazione. Credo che iniziative come queste siano un grande messaggio per tutta la cittadinanza”.

bus 12bis

4 commenti

  1. Pagare, SEMPRE e soltanto pagare…..fra poco ci farete pagare pure per andare al cimitero 😤……a maggior ragione, che è un punto, per facilitare l’ accesso in ospedale ma perché non rendete questo parcheggio gratuito? e guardate come lo riempite in un baleno ….. già c è il parcheggio a pagamento dentro l’ ospedale ( che tra l’altro non trovo giusto visto il luogo di sofferenza)….. vorrei ricordare a questa amministrazione che per legge ci devono essere parcheggi gratuiti…..e dove sono rimasti ??????Scusi ,il grande messaggio per la cittadinanza è istituire questo nuovo bus????? Sì, certo,come quello messo per lo shopping desolatamente vuoto …..immagino l’ autista vagare con il bus sempre vuoto.. ..una pacchia di noia mortale e dispendio
    di gasolio a vuoto 😤 …..un altro bus pronto a fare il giro girotondo,quanto è bello il mondo ,casca la terra e VERAMENTE tutti giù per terra😖😡😤!!!!

    13
    4
  2. Ma è possibile mai, dopo tutti commenti e suggerimenti negativi, che questa amministrazione, gli obiettivi che hanno in mente sarebbe ora che la smettessero e chiedere scusa per i disatri commessi nella città’ di Messina.Abbiamo verificato che tutte le iniziative prese sono fallimentari, dai parcheggi a pagamento, piste ciclabili, aree pedonali, smantellamento di piazze, spostamento di macchine , per la pulizia delle strade, creando grossi disagi ai cittadini per uno spostamento di macchine di circa 500 macchine, non trovando la possibita’ di sistemarle altrove .Questo servizio negativo deve essere eliminato subito; pulizia sì ma senza spostare le macchine, in quanto la pulizia si può fare benissimo non spostando le macchine, senza creare disagi ai cittadini; la pulizia si può’ fare benissimo come prima dall’operatore ecologico , una volta a settimana, togliendo qualche filo di erba ,,e cose varie, solo facendo in questa maniera abbiamo la città’ pulita, e non aspettare sei mesi in condizioni precarie.La differenziata: va cambiato il sistema da porta a porta mettendo sulla strada grossi cassonetti, di carta , plastica e metalli. Vetro ed altro, utilizzando i grossi camion come prima risparmiando carburante, personale che potrebbe benissimo essere utilizzato per pulire le strade, così facendo si risparmia il 70% di carburante che oggi viene sprecato con circa 500 camion piccoli, mentre con questo sistema nuovo basterebbero 5 camion grossi. Questo messaggio cortesemente deve essere pubblicato nell’interesse della collettività.

    9
    1
  3. Per andare al policlinico prendo due autobus dopo aver parcheggiato a bordonaro…
    Ma quando arrivo al policlinico..????
    Fesserie su fesserie.
    Non sanno come fare e non vogliono ammettere gli errori fatti.

    10
    2
  4. Certo, COME SI PERMETTONO migliaia di utenti giornalieri di un ospedale come il Policlinico universitario, anziani, malati, ciunchi, artritici, oncologici, e chi più ne ha più ne metta, a sperare di parcheggiare vicino all’ospedale?!?! E COME SI PERMETTONO costoro magari ad auspicare che il Comune espropri, invece di farvi costruire baracche!, aree limitrofe per costruirvi dei parcheggi, eventualmente anche multipiano…. Non hanno mai pensato al piacere rigenerante di prendersi due autobus all’andata e due autobus al ritorno! Cattivoni!!!

    10
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007