Madonna col bambino. Finocchiaro: "Che bello condividere l'arte con i messinesi" VIDEO

Madonna col bambino. Finocchiaro: “Che bello condividere l’arte con i messinesi” VIDEO

Marco Olivieri

Madonna col bambino. Finocchiaro: “Che bello condividere l’arte con i messinesi” VIDEO

Tag:

lunedì 12 Dicembre 2022 - 20:29

L'imprenditore ha presentato al Monte di Pietà di Messina il capolavoro ritrovato di Girolamo Alibrandi

MESSINA – “Un’emozione speciale. La gioia della condivisione, nella “mia” Messina, con i messinesi. La mia è stata una scelta nata dall’amore per la bellezza. Non intendo vendere il quadro alla Regione siciliana. Voglio andare in ufficio sapendo che è lì, pronto a essere ammirato”. Rocco Finocchiaro, amministratore delegato e fondatore di Zancle757 Yacht Village, ha appena presentato, stasera lunedì 12 dicembre in un’affollatissima Monte di Pietà, il suo acquisto eclatante:  la Madonna con Bambino e San Giovannino del messinese Girolamo Alibrandi. Il capolavoro disperso e ora ritrovato, acquistato all’asta dall’imprenditore dopo la segnalazione dello storico dell’arte Ranieri Melardi.

Fino al 15 dicembre, dalle 12 alle 20, è possibile vederla, gratuitamente, al Monte di Pietà.

Il quadro finalmente scoperto, dal vivo
L’evento al Monte di Pietà
L’imprenditore Rocco Finocchiaro

Grande la partecipazione per la presentazione. E, tra gli altri, sono intervenuti il sindaco Federico Basile, l’arcivescovo monsignor Giovanni Accolla, l’architetto Orazio Micali, delegato dell’assessora regionale ai Beni culturali Elvira Amata e direttore del Mu.Me, Museo regionale di Messina. La Regione sarebbe infatti disponibile all’acquisto del quadro.

Articoli correlati

5 commenti

  1. Grazie a Rocco Finocchiaro per aver riportato a Messina il dipinto di Alibrandi. Trovo comprensibile e giusta la decisione dell’imprenditore di non vendere l’opera alla Regione e spero che un giorno ne faccia donazione alla sua città. Infine: qui manca un nome importantissimo, quello del giovanissimo studioso dell’università di Padova che ha fatto la segnalazione dell’imminente asta. Senza di lui oggi la bellissima tavola di Alibrandi non sarebbe ritornata dov’è nata. Come si chiama?

    4
    0
    1. Si chiama Ranieri Melardi ed è di origini messinesi

      1
      0
  2. La regione “sarebbe disponibile” (solo ora!!!!) ma Rocco Finocchiaro non la vende, e fa bene.

    0
    0
  3. Il nome del giovane studioso è Ranieri Melardi

    0
    0
  4. Domenica Guerrera 13 Dicembre 2022 20:30

    Mi complimento ancora una volta con l’imprenditore Finocchiaro e la Sua famiglia, bravissimo non lo venda se lo goda e giustamente le va onore e merito per farlo godere ai suoi concittadini.
    Auguri a lei e alla nostra 757 ! Forse ho avuto anch’io un Alibrandi mi è rimasta solo una foto e un film, lo sa solo la persona al quale l’ho venduto, con la promessa che me l’avrebbe fatto rivedere dopo il restauro, ma non era da restaurare forse. No non me l’ha più fatto vedere, aveva capito che mi ero affezionata al mio bambino Gesù grande all’età di sei anni circa che tiene la mano della Madonna e San Giuseppe ognuno di loro hanno alle spalle una quercia! Si mi saluta ogni mattina quel bimbo ho tolto il quadro ed ho tolto pure la parete era troppo vuota! No non lo venda mai, lo condivida , crei un valore aggiunto se vuole!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007