Messina. Basile: "Municipalità ruolo cruciale. Decentramento? Ora condizioni diverse" INTERVISTA

Messina. Basile: “Municipalità ruolo cruciale. Decentramento? Ora condizioni diverse” INTERVISTA

Giuseppe Fontana

Messina. Basile: “Municipalità ruolo cruciale. Decentramento? Ora condizioni diverse” INTERVISTA

Tag:

lunedì 28 Febbraio 2022 - 13:01

Il candidato sindaco parla degli obiettivi: "Ragioniamo su cose da completare e progettare. Messina è una e unica"

di Silvia De Domenico e Giuseppe Fontana

MESSINA – “Non più circoscrizioni ma municipalità”. Federico Basile lo ha ribadito più volte durante la presentazione dei candidati alla presidenza delle sei Municipalità messinesi e lo sottolinea perché il ruolo e i compiti di questi “strumenti” va cambiato. Il candidato sindaco chiamato a proseguire l’attività di De Luca, ha parlato di cambiamento “sostanziale e non soltanto formale”, investendole di quei poteri con cui aiutare fattivamente i cittadini.

Basile: “Ora decentramento concreto”

“Abbiamo individuato condizioni diverse – continua Basile – che consentiranno di portare in maniera concreta quel decentramento frenato da quei vincoli di bilancio e amministrativi che oggi ci rendono più liberi di programmare diversamente. Le qualità dei candidati sono oggettive, non perché lo dico io ma perché avete visto che sono uomini e donne con taglio imprenditoria, professionale, legato al mondo civico. Una classe nuova e fresca che ha voglia di rinnovare e fare nuovi progetti”.

“Siamo nelle condizioni di impostare un ragionamento di autonomia”

Un processo di decentramento e autonomia che passa anche dal lavoro svolto fin qui dalla precedente amministrazione. Secondo Basile “quella che è mancata è stata la forza economica di impostare il progetto, ma sono stati anni in cui l’abbattimento del debito è stato prioritario. Oggi anche grazie a quanto raggiunto siamo nelle condizioni di impostare economicamente e a livello amministrativo un ragionamento di autonomia”.

Priorità: “Tante, cose da completare o da progettare”

“Priorità? L’onore dei nostri candidati è quello di rappresentare quel pezzo di città all’interno di un progetto di evoluzione complessivo. Individuare una priorità non è semplice perché ce ne sono tante: cose fatte da completare o cose da progettare insieme a loro. Messina è una e unica, l’evoluzione deve portare a integrare ogni territorio all’interno del Comune”.

Articoli correlati

Un commento

  1. Lei se diventa sindaco non avrà voce in capitolo, perché sarà de luca che ogni volta le dirà quello che si dovrà fare.

    3
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007