Messina, incendio tra Acqualadrone, Spartà e le Masse. 20 famiglie evacuate Foto/Video - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Messina, incendio tra Acqualadrone, Spartà e le Masse. 20 famiglie evacuate Foto/Video

Redazione

Messina, incendio tra Acqualadrone, Spartà e le Masse. 20 famiglie evacuate Foto/Video

domenica 17 Maggio 2020 - 14:03

Domato in tarda mattinata. Le fiamme si sono avvicinate alle case, 20 famiglie allontanate per precauzione

I vigili del fuoco di Messina sono stati impegnati per fronteggiare, la notte scorsa, vasti incendi di macchia mediterranea, arbusti e alberi che hanno interessato alcune frazioni abitate della città, in particolare Massa San Giorgio, Massa Santa Lucia, Acqualadroni e Spartà.

Gli estesi incendi di vegetazione e d’interfaccia con ville e case rurali, considerata la vastità dell’area, sono stati affrontati su quattro fronti di fuoco con otto squadre dei vigili del fuoco per complessive 40 unità anche provenienti dal Comando VF di Catania, con mezzi di spegnimento tipo Aps (autopompa serbatoio) e mezzi più flessibili con moduli di antincendio boschivo; ulteriori tre squadre di Vigili del Fuoco hanno supportato inoltre le squadre operative di controllo ed estinzione degli incendi con autobotti di rifornimento idrico.

A causa del forte vento, le fiamme si sono velocemente propagate attraverso la chioma della folta vegetazione (ulivi, palme, canneti ….), sino ad interessare alcuni fabbricati di vetusta costruzione e isolati.

I vigili del fuoco hanno provveduto inoltre ad assistere l’evacuazione, a scopo precauzionale, di circa venti nuclei familiari di alcune abitazioni prossime ai fronti di fuoco.

Con la diminuzione del vento, gli incendi sono stati domati solo in tarda mattinata e dopo l’avvicendamento delle squadre VF per il controllo dei focolai residui. Due Canadair della flotta aerea AIB hanno effettuato lanci per lo spegnimento delle parti più impervie e inaccessibili.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

Un commento

  1. I porci che appiccano i fuochi non crepano mai.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007