Messina. Viale Europa è un incubo per il traffico, la rotatoria un "buco nero" VIDEO

Messina. Viale Europa è un incubo per il traffico, la rotatoria un “buco nero” VIDEO

Giuseppe Fontana

Messina. Viale Europa è un incubo per il traffico, la rotatoria un “buco nero” VIDEO

Tag:

venerdì 16 Settembre 2022 - 17:00

Pioggia di segnalazione di automobilisti esasperati. In auto per pochi metri si perde un'eternità. Ma non lo si scopre certo oggi

di Giuseppe Fontana, servizio e montaggio di Silvia De Domenico

MESSINA – Nei giorni scorsi, fino alle prime ore di oggi, molti cittadini si sono lamentati del gran traffico che avvolge il Viale Europa, addebitandolo ai cantieri del parcheggio di interscambio che da qualche settimana è stato aperto sulla strada. In realtà si tratta di un’area a forte densità veicolare, che da sempre vive attimi di vero panico, con il traffico in tilt in determinate fasce orario, soprattutto in concomitanza con gli orari di ingresso e uscita delle scuole.

Clacson, urla e traffico in tilt

E proprio alla vigilia dell’apertura ufficiale dell’anno scolastico, già partito in alcuni istituti della città ma non in tutti, abbiamo percorso in auto il tratto interessato. Serve pazienza e non poca, perché rischia di diventare snervante compiere un tragitto di poche centinaia di metri in tanti, troppi minuti, restando bloccati e rischiando il surriscaldamento degli animi. Tra clacson e urla tra automobilisti, il tratto peggiore è come sempre la rotatoria. Un vero e proprio incubo, con quell’incrociarsi di arterie cruciali per il traffico cittadino e una semplice regola, quella della precedenza a chi è già in rotatoria, a non venire mai rispettata.

Viale Europa da sempre un punto critico

Una faccenda che però non si scopre oggi. Il traffico sul Viale Europa c’è sempre stato e la rotatoria ha sempre avuto questo ruolo da “buco nero”, su cui spesso è stata fatta ironia sui social network. Adesso serve pazienza. Pazienza per vedere cosa accadrà al termine dei lavori del parcheggio e, a lungo termine, per vedere come Messina si trasformerà con il Pgtu. L’assessore Mondello ha più volte detto che Messina si abituerà al trasporto pubblico, che va incrementato tanto nell’utilizzo dei cittadini quanto nel miglioramento del servizio. E forse il consiglio da seguire è proprio questo.

19 commenti

  1. …. e qualche Vigile?????

    25
    3
    1. Per fare cosa? Per far aumentare il traffico? Sanno dove devono andare in modo da evitare di andare dove in realtà servirebbero.

      4
      3
    2. Il solito commento qualunquista

      5
      2
      1. Caro amico, forse perché emigrante non sa di cosa molti lettori parlano e lamentano. Almeno che non sia parte interessata per poter esprimere il suo sprezzante commento a ciò che il lettore ha scritto. Anche se forse tanto emigrante non è.

        1
        0
  2. Una vergogna infinita, vergogna la rotatoria dove nessuno rispetta le precedenze, vergogna i lavori in corso dove solo 2 persone da luglio non fanno altro che spostare sterro e fare solchi.. vergogna pensare in una arteria così nevralgica fare queste cose , mentre tutte le zone limitrofe sono nel caos specie il quartiere Lombardo nelle ore di punta!!

    0
    0
  3. Che c’entra……le rotatorie nascono per snellire il traffico.
    Questa come altre in città è stata realizzata solamente nel posto più sbagliato.
    Il vigile a prescindere nella rotatoria è un controsenso.
    Rimettiamo il bel semaforino che a Messina non guasta mai!!!!!

    0
    0
  4. MONDELLO STEFANO 16 Settembre 2022 19:12

    ..e i mezzi pesanti che provenienti dal molo Norimberga devono necessariamente salire dal Viale Europa…..?

    6
    2
  5. Da via Garibaldi e Cavour,invece di bighellonare,…. Siano mandati a presidiare il viale europa

    10
    1
  6. Messinese stanco 16 Settembre 2022 21:03

    Bisogna togliere il vizio di parcheggiare dentro la rotatoria lato Via Catania, bisognava, prima dell’ inizio dei lavori, togliere la restante parte della cordolatura lato via Cesare Battisti e via Ghibellina, spronare l’impresa a finire il lavoro prima del termine contrattuale, e restringere quanto più possibile l’ area cantiere, oltre ad un presidio fisso dei Vigili Urbani, ed aprire i varchi sul Viale Europa Basso da Viale San Martino a Via La Farina.

    10
    0
  7. Ma era proprio necessaria questa messa in opera…..

    10
    4
  8. Aprite le traverse del viale Europa…
    Aprite le traverse del viale…
    Praticamente su 10 strade ne possiamo usare solo 2 e ci si blocca nel traffico ad ogni oraaaaaaaa

    10
    2
  9. Anacleto Torrisi 16 Settembre 2022 23:48

    Rotatoria inutile, sempre e solo traffico
    Parcheggi, restringimento della carreggiata, solo ulteriore traffico

    14
    1
  10. Messinese stanco 17 Settembre 2022 01:01

    Bisogna togliere la cordolatura angolo via Ghibellina, pregando la ditta esecutrice dei lavori di finirli prima, non facendo posteggiare dentro la rotatoria lato via Catania, ed avendo posto fisso Vigili Urbani ed aprendo varchi tratto Viale Europa tra Viale San Martino e via La Farina.

    12
    1
  11. I risultati di anni di studi e lauree

    9
    0
  12. Cittadino sconvolto 17 Settembre 2022 13:45

    Un altro flop di questa amministrazione….ma cari concittadini: fate un serio mea culpa…. questo è l’effetto dell’esercizio del voto.Meditate,meditate….

    4
    5
    1. Caro sconvolto. Ciò che scrive è sconvolgente. Dovrebbe sapere che la rotonda in questione non è opera di questa amministrazione o della precedente. Infatti risale all’epoca dell’amministrazione accorinti se non pure alle amministrazioni precedenti.

      1
      0
  13. La rotatoria va ingrandita per avere più margine di percorrenza togliendo le inutile corsie per girare .

    0
    1
  14. DIVIETO DI PARCHEGGIO NELLA E NEI PRESSI DELLA ROTATORIA!
    Presidio Vigili Urbani al centro della stessa o telecamere attive 24h per vigilare e per immortalare e multare gli asini che stazionano nella stessa rendendo il passaggio un inferno ai malcapitati automobilisti che vi transitano!
    Poi se vogliamo dirla tutta, ci voleva tanto a capire quali sarebbero stati i risultati di questo progetto visti i tempi biblici occorsi solo per staccare le mattonelle dei marciapiedi? Con un programma serio si doveva già essere a fine lavori.

    2
    0
  15. Le rotatorie penso possano avere solo una valenza estetica, qualora non fossero “abbellite” da piante secche per mancanza d’acqua; ma credo che dal punto di vista della circolazione stradale siano un fallimento, una rovina.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007