Plogging, raccogliere rifiuti mentre si corre: anche a Messina differenziare è un gioco VIDEO

Plogging, raccogliere rifiuti mentre si corre: anche a Messina differenziare è un gioco VIDEO

Carmelo Caspanello

Plogging, raccogliere rifiuti mentre si corre: anche a Messina differenziare è un gioco VIDEO

Tag:

domenica 05 Giugno 2022 - 07:05

La Asd Arb Messina, promotrice dell’evento, ha coinvolto il Csi (Centro sportivo Italiano) e l’XI Istituto comprensivo Paino Gravitelli

MESSINA – Lo sport oltre ad unire ha la capacità di diffondere messaggi di rilievo: come l’importanza di abbattere le barriere della disabilità o il rispetto dell’ambiente o del nostro ecosistema. E’ quello che è avvenuto nella gara di Plogging, organizzata nella città dello Stretto dall’ associazione Asd Arb Messina (presieduta da Davide Aliotta). Questa nuova attività sportiva eco friendly consiste nel raccogliere i rifiuti nel proprio cammino mentre si fa sport. L’evento è stato patrocinato da Messinaservizi che ha fornito agli sportivi i guanti e i sacchi per raccogliere quanto trovavano in piazza. Alla kermesse sportiva era presente anche il vicecommissario del Comune, l’architetto Mirella Vinci che insieme al componente del Cda della Messinaservizi ha premiato i ragazzi delle scuole che hanno partecipato alla manifestazione.

“Messina prima città metropolitana in Sicilia per la differenziata”

“In soli tre anni la città di Messina ha raggiunto ottimi risultati in termini di raccolta differenziata – afferma Maria Grazia Interdonato, di Messina Servizi –  raggiungendo il primato di prima città metropolitana della Sicilia, grazie non solo al grande lavoro del personale della Messinaservizi ma a tutti i cittadini che ogni giorno si impegnano per fare la differenziata”. Interdonato ha anche voluto ringraziare gli organizzatori della manifestazione per l’invito e per la medaglia che le è stata consegnata, condivisa con l’intero management e con tutti i dipendenti della Messinaservizi.

Cos’è il plogging

Il “plogging” (raccogliere rifiuti mentre si corre) è una nuova disciplina sportiva dall’alto valore civico, che coniuga lo sport con la salvaguardia dell’ambiente.  Nasce in Svezia nel 2016 e in poco tempo diventa un fenomeno mondiale. I percorsi possono essere di tipo urbano o extra urbano. La competizione si caratterizza per la quantità di rifiuti raccolti e per la qualità della corretta diversificazione dei rifiuti il tutto nel minor tempo possibile. La Asd Arb Messina, promotrice dell’evento, ha coinvolto il Csi (Centro sportivo Italiano) e l’XI Istituto comprensivo Paino Gravitelli, quest’ultimo in qualità di capofila di una rete di scopo costituita dai seguenti Istituti comprensivi: Pascoli Crispi, La Pira Gentiluomo, Leopardi.

Un commento

  1. A Messina vista la situazione, servirebbe un gran fiato per correre tutti i giorni!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007