Reggio Calabria. Restyling Piazza De Nava VIDEO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Reggio Calabria. Restyling Piazza De Nava VIDEO

Elisabetta Marcianò

Reggio Calabria. Restyling Piazza De Nava VIDEO

venerdì 09 Aprile 2021 - 12:27

Live dalla pagina facebook di Tempo Stretto. Ospiti: la prof.ssa Marisa Cagliostro e la ricercatrice storica Maria Barillà.

Cosa significa identità storica, come si tutela e come si può intervenire senza danneggiarla? Cosa significa riqualificare, dare “nuova vita” ad un luogo senza alterarne il Genius loci? A queste e ad altre domande abbiamo cercato di rispondere oggi pomeriggio a partire dalle 15, live dalla pagina facebook di Tempo Stretto con due ospiti d’eccezione: la prof.ssa Marisa Cagliostro e la ricercatrice storica Maria Barillà.

Marisa Cagliostro

Lo spunto saranno i prossimi lavori di restyling su progetto della Soprintendenza insieme agli architetti della ditta aggiudicatrice, finanziato dal Mibact previsti per uno dei luoghi simbolo della città: Piazza De Nava antistante il Museo Archeologico di Reggio Calabria. Riqualificazione che ha suscitato non poco interesse e motivo di confronto.

Maria Barillà

E’ davvero “delittuoso” intervenire su un luogo in modo deciso? Come si può farlo senza stravolgere l’anima di una città? Abbiamo cercato di capire quali sono i limiti e quali le possibilità di dialogo tra passato e nuovo senza stravolgere il tessuto storico, culturale e paesaggistico.

Articoli correlati

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x