Scuole al via a Messina, gli edifici sono pronti? Mondello: "Con pazienza ce la faremo" VIDEO - Tempostretto

Scuole al via a Messina, gli edifici sono pronti? Mondello: “Con pazienza ce la faremo” VIDEO

Giuseppe Fontana

Scuole al via a Messina, gli edifici sono pronti? Mondello: “Con pazienza ce la faremo” VIDEO

lunedì 12 Settembre 2022 - 14:47

L'assessore competente: "Nell'ultimo triennio abbiamo controllato 104 strutture e occorre tempo per completare i lavori"

di Giuseppe Fontana, riprese e montaggio di Silvia de Domenico

MESSINA – Alcuni istituti hanno già aperto i cancelli, alcune classi si apriranno domani ed entro lunedì partiranno tutte le scuole cittadine. Con l’avvio dell’anno scolastico la stagione estiva viene salutata in maniera ufficiale anche dalla città di Messina, che ora si appresta a un ritorno alla quotidianità, fatto di campanelle, banchi, libri, e probabilmente traffico. Per l’assessore comunale competente, Salvatore Mondello, il cittadino dovrà armarsi di pazienza perché “la programmazione, mai fatta prima, richiede circa due anni per completare i lavori”.

I dubbi riguardano le strutture scolastiche, dopo gli allarmi nel mese di agosto per gli eventuali disagi causati dai lavori finanziati con il Pnrr, in una città che nelle ore di punta rischia di essere congestionata dalle auto, in virtù di carreggiate più strette a causa dei cantieri in corso.

Mondello: “La pazienza deve essere l’elemento dominante”

“La pazienza deve essere l’elemento dominante – dichiara l’assessore Mondello – e perché lo dico? Perché nell’ultimo triennio abbiamo effettuato un’attività che non si era mai svolta: la verifica della vulnerabilità sismica di tutti e 104 gli edifici scolastici. Ora siamo alla fase attuativa dei cantieri. Non ci sono grandi preoccupazioni ma bisogna avere il tempo, pari a due anni, per svolgere tutte queste attività previste. Ci saranno alcuni disagi, ma la situazione è assolutamente tollerabile”.

Articoli correlati

3 commenti

  1. Ma la scuola Tommaso Cannizzaro è stata dimenticata?!
    Ancora in emergenza dopo un anno?!?!

    1
    1
  2. La scuola ” Paino” con tanto di finanziamenti? Mistero

    1
    0
  3. Avete controllato 104 edifici scolastici e ci vuole pazienza……vorrei ricordare che l’anno scorso si decantava che tutto era apposto e si poteva tranquillamente procedere all’apertura delle scuole per poi constatare innumerevoli problemi nei vari istituti con ragazzi” costretti ” a protestare studiando all’aperto per mancanza di aule …..per non parlare di mancanza di riscaldamento,problemi di acqua ,tetti pericolanti…..la pazienza non serve per fronteggiare le criticità……serve solo per ascoltarla!

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007