Società

Tenuta Gatto, una scommessa vincente sulle colline di Larderia. VIDEO

Un vigneto sulle colline dolci del villaggio di Larderia, un terreno coltivato dalla fine dell’800. Nel 2007 la famiglia Gatto si trova di fronte a un bivio: abbandonare la coltivazione perché ormai improduttiva, oppure rilanciare con un nuovo impianto. Per fortuna il figlio Santi decide di trasformare il vigneto, impiantando i vitigni del Faro: “Non è stata una scelta facile” ci racconta Santi “Vedevo tutti i miei coetanei partire per cercare lavoro al nord, quello mi ha dato la spinta per provarci e investire sulla mia terra”

In questa avventura lo accompagna la sorella Rosalia, anima e mente dell’azienda: “I sacrifici sono tanti, ma siamo felici di aver riportato in vita questo terreno, non a caso il logo sulle nostre bottiglie è una fenice, simbolo di rinascita”. Oggi la Tenuta Gatto è una piccola ma grande realtà messinese nella produzione del vino Faro Doc.

Nello scorso novembre, il loro “Chiano Conti” del 2014, si è classificato al primo posto al concorso Sud Top Wine nella categoria vini rossi Doc Siciliani, manifestazione organizzata da Cronache di Gusto e Taormina Gourmet.