Via Macello Vecchio. Era una baraccopoli, sarà un'area da cui ammirare le antiche mura VIDEO

Via Macello Vecchio. Era una baraccopoli, sarà un’area da cui ammirare le antiche mura VIDEO

Silvia De Domenico

Via Macello Vecchio. Era una baraccopoli, sarà un’area da cui ammirare le antiche mura VIDEO

martedì 21 Maggio 2024 - 14:00

Sorgeranno una zona pedonale, con alberi e panchine, e un anfiteatro. E sull'arco di Cristo Re...

servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – Si vedono ancora i segni sulle mura di Carlo V. Attaccate ad un pezzo di storia c’erano delle baracche. Restano segni di pittura azzurra, le guaine dei tetti e dei fori qua e la. Ecco come Messina per quasi 100 anni ha trattato ciò che rimaneva di una testimonianza del ‘500. Quella delle baraccopoli attaccate alle mura antiche è una storia che si ripete. Lo abbiamo visto in tanti dei nostri viaggi nelle baraccopoli

via macello vecchio

Un’area pedonale e un piccolo anfiteatro

Fra 9 mesi questa via avrà cambiato totalmente volto. Intanto non si chiamerà più Macello Vecchio ma Caravaggio e poi diventerà un’area pedonale con un piccolo anfiteatro. Sarà un luogo in cui fare una passeggiata o semplicemente sostare ed ammirare le mura. E’ una strada di collegamento fra il viale Principe Umberto e il viale Boccetta. Una scorciatoia che molti turisti attraversano a piedi per raggiungere Cristo Re. Oggi passeggiano accanto alla rete che segna il cantiere e guardano incuriositi e un po’ sbalorditi, un domani la loro espressione probabilmente sarà diversa.

via macello vecchio

Ecco cosa prevede il progetto

Mentre era in corso il sopralluogo congiunto di vari enti coinvolti, di croceristi in vacanza ne sono passati a decine. Tutti a piedi, diretti appunto al belvedere. A spiegare il progetto che trasformerà l’area sono il sub commissario al Risanamento Marcello Scurria e l’architetta che coordina l’area tecnica della struttura commissariale, Grazia Marullo.

Mura di Carlo V e arco di Cristo Re, interverrà il Comune

A spiegare come si interverrà per ridare lustro alle mura di Carlo V e al vicino arco di Cristo Re, ingabbiato nella protezione da quasi 3 anni, sono il sindaco Federico Basile e il suo vice Salvatore Mondello. Era presente anche la soprintendente ai beni culturali, Mirella Vinci, che ha già dato parere al Comune affinché si intervenga al più presto per restituire decoro a questo luogo frequentato da molti turisti ma anche dai messinesi.

Vedi qui la galleria fotografica 👇🏻

5 commenti

  1. Ma dove li fate andare i croceristi? A vedere cosa? Il degrado di una città che non ha avuto in tutti questi anni la forza per risollevarsi? Cosa debbono vedere le persone in quel luogo? Le Mura dove erano appoggiate le baracche? Ma roba dell’altro mondo! Prima risanate e rendete accogliente il posto e poi semmai permettete alla gente di ammirare quel muro che trasuda storia! Per adesso forse sarebbe meglio rendere visitabile il Monte di Pietà e la chiesa dei Catalani che sono sempre chiuse! O no!

    4
    0
  2. Sto aspettando l’inaugurazione del Parco Aldo Moro..

    2
    0
  3. Andrea Altadonna 22 Maggio 2024 14:38

    Campa cavallo…

    0
    0
  4. Andrea Altadonna 22 Maggio 2024 14:45

    Campa cavallo è riferito sia a via macello v. che all’arco (sic!), atteso che, dopo il modesto sbaraccamento, è passato già molto tempo per risanare quel luogo(sic!!).

    0
    0
  5. il prato verde finalmente non è previsto 😀 😀
    e la forestale non partecipa?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007