S. Teresa. "Ecco la spiaggia che vorrei". Arenile pulito ma con tante cicche

S. Teresa. “Ecco la spiaggia che vorrei”. Arenile pulito ma con tante cicche

Carmelo Caspanello

S. Teresa. “Ecco la spiaggia che vorrei”. Arenile pulito ma con tante cicche

Tag:

sabato 15 Luglio 2017 - 08:04

Quaranta volontari al lavoro per due ore sull'arenile in cui quest'anno sventola la bandiera blu. Sindaco soddisfatto: "Opera di grande sensibilizzazione sociale"

S. TERESA. "Abbiamo terminato di pulire la nostra splendida spiaggia, anche se devo dire che l'abbiamo trovata già abbastanza pulita e ciò ci riempie di gioia. Ringrazio i ragazzi del Servizio civile, i nostri bagnini, le borse lavoro e i cittadini che hanno aderito alla nostra iniziativa". Il sindaco Danilo Lo Giudice, insieme ai suoi assessori e al presidente del Consiglio, era in prima linea insieme ai circa quaranta volontari che si sono prodigati per due ore a togliere soprattutto cicche di sigarette dall'arenile. Ma anche cartacce. Si sono dati appuntamento in piazza "Stracuzzi" alle 6 del mattino e da li hanno scandagliato la spiaggia verso nord.

Sono stati raccolti diversi sacchi neri di spazzatura. "Davvero poca cosa – spiega il sindaco – in quasi quattro chilometri di spiaggia. Una spiaggia tenuta quotidianamente pulita – specifica – dalle borse lavoro. Ma l'iniziativa che con i volontari abbiamo messo in atto ha un grande valore educativo e sociale. Mi dispice per le cicche di sigarette, un rifiuto che tra l'altro ha bisogno di tempi lunghi per essere smaltito. Vuol dire che dobbiamo fare di più – aggiunge con un sorriso Lo Giudice – e andare oltre la distribuzione dei posacenere, come abbiamo già fatto". L'opera di sensibilizzazione del Comune in cui quest'anno sventola la bandiera blu della Fee ha dato i suoi frutti. Anche perché chi ottiene quel riconoscimento deve mantenere determinati standard qualitativi dell'arenile e dei servizi. E "La spiaggia che vorrei" è una delle iniziative che rientrano in questo contesto.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007