Sandra Petrignani racconta...ovvero "La Scrittrice Abita Qui" diventa audiolibro

Sandra Petrignani racconta…ovvero “La Scrittrice Abita Qui” diventa audiolibro

Sandra Petrignani racconta…ovvero “La Scrittrice Abita Qui” diventa audiolibro

Tag:

lunedì 18 Luglio 2011 - 08:27

Le più grandi scrittici del Novecento rivivono nell'audiolibro "La scrittrice abita qui" di Sandra Petrignani

Non solo un racconto ma un vero e proprio viaggio. Avvincente e ricco di spunti si rivela l’audiolibro La Scrittrice Abita Qui che la stessa autrice, la scrittrice Sandra Petrignani, legge per la ricca collana edita da Emons (€16,90) e già ricchissima di titoli avvincenti, con un ampio settore dedicato anche ai ragazzi. Dal Kenia al Maine, dalla Sardegna alla Provenza, da Copenhagen al Tibet, la Petrignani si è mossa con grande destrezza nella vita e nelle case-museo di alcune fra più grandi scrittrici del Novecento – Blixen, Deledda, Yourcenar, Colette, Woolf, David-Néel – riuscendo ad ascoltare con grande naturalezza “la voce delle cose”.

Oggi il mercato editoriale attende con ansia l’esplosione degli e-book ma nel frattempo la semplicità dell’audiolibro sembra davvero essere la perfetta sintesi fra la necessità di dover comprimere al massimo il proprio tempo e il desiderio di non voler rinunciare alla grande letteratura. Consigliato agli scettici.

C’è un fil-rouge che unisce le scrittrici che ha scelto?

Il fatto che sono narratrici del ‘900 e che hanno una casa museo. Desideravo che il lettore potesse ripetere il mio viaggio e vedere di persona, quando possibile, gli oggetti di cui parlo.

In questo pellegrinaggio nelle case-museo lei ha voluto “dar voce alle cose”. E’ stato difficile carpirne l’essenza, provare empatia con gli ambienti e le parole delle autrici?

Ascoltare “la voce delle cose” mi viene abbastanza naturale. Dunque nessuna difficoltà, anche perché sono tutte autrici che conosco molto bene, che ho frequentato (come lettrice ovviamente) fin da giovane, di cui conoscevo bene le biografie, e dunque trovare coincidenze fra vita e opera è stato emozionante, mai difficile.

Il concetto di modestia per la Deledda è molto interessante. Lo condivide?

Mi piacciono le persone che non hanno un alto senso di sé, ma che lo producono negli altri per l’indipendenza del loro pensiero e comportamento.

Flaubert leggeva ad alta voce pagine di Madame Bovary per metterne alla prova la fluidità del suono. Per lei quant’è importante la musicalità della sua prosa?

Sì, si può chiamarla “musicalità”. E’ il corretto rapporto fra scrittura e personalità. Leggere ad alta voce è utilissimo per capire il proprio registro, per scovare le cadute e correggerle.

L’audiolibro sta guadagnando mercato. E’ un ritorno ai cantastorie o un modo intelligente per sfruttare il proprio tempo al massimo?

Non credo che i cantastorie c’entrino molto. Per me è sicuramente un modo di fare due cose insieme: in genere guidare la macchina e, ascoltando, “leggere” un libro. Questa scoperta dell’audiolibro mi entusiasma. Mi piace, in certi casi, molto di più che ascoltare musica.

Vorrei chiudere chiedendole: ha trovato il senso del disegno nel tappetto di cui parla Karen Blixen?

Quello, se c’è, lo si scopre solo alla fine. Per ora non intravedo che scarabocchi, accidenti!

Sandra Petrignani è nata a Piacenza e vive tra Roma e la campagna umbra. Ha scritto il libro di viaggio Ultima India; i racconti raccolti in Il catalogo dei giocattoli, Vecchi, Poche storie; i romanzi Dolorose considerazione del cuore, Navigazioni di Circe, Care presenze, Come fratello e sorella; le interviste Le signore della scrittura. Con La scrittrice abita qui è stata finalista al Premio Strega 2003.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007