Nomine senza avviso pubblico nelle aziende del Comune, sceglie il sindaco. Due i candidati a sostituire Ruggeri all’Ato

Nomine senza avviso pubblico nelle aziende del Comune, sceglie il sindaco. Due i candidati a sostituire Ruggeri all’Ato

Danila La Torre

Nomine senza avviso pubblico nelle aziende del Comune, sceglie il sindaco. Due i candidati a sostituire Ruggeri all’Ato

Tag:

mercoledì 29 Agosto 2012 - 20:43

Con determina sindacale firmata martedì 28 agosto, Buzzanca ha revocato il regolamento da lui stesso approvato nel 2008: al primo cittadino il potere di piazzare la persona “giusta” al posto giusto, col solo obbligo di verificare il possesso dei requisiti previsti dalla legge. Ruggeri lascia oggi, pronti a sostituirlo il direttore tecnico dell’Ato Trimboli e l’esperto del sindaco Ceccio

Due pregi che sicuramente non si possono non riconoscere al sindaco Giuseppe Buzzanca, ormai in procinto di lasciare la poltrona di palazzo Zanca sono l’intraprendenza ed il tempismo. E di entrami ha certamente fatto uso, o abuso, nel firmare la determina n.80 del 28 agosto scorso, con la seguente dicitura: «Annullamento in autotutela determinazione sindacale n.34/94 e ss.mm.ii ed in particolare la determinazione sindacale n.101 del 18/07/2008». Un titolo “burocratese” che cela una verità semplice da spiegare, più difficile da comprendere: Buzzanca ha, in pratica, deciso di cancellare con un colpo di penna il regolamento – da lui stesso approvato con determina sindacale del 18 luglio 2008 (fresco di elezione) – che contiene i criteri e le procedure che il primo cittadino deve applicare nell’esercizio dei poteri di nomina, designazione e revoca dei rappresentanti di enti e istituzioni, società e aziende del Comune . Con l’atto siglato martedì e già in pubblicazione è stato di fatto abolito l’avviso pubblico e viene concessa al sindaco la possibilità di «attenersi esclusivamente alla verifica del possesso dei requisiti previsti dalla legge». Il primo cittadino, oggi Buzzanca domani un altro, può quindi individuare, senza aspettare i tempi burocratici previsti dal regolamento revocato, la persona giusta da piazzare al posto giusto.

Ma perché tanta fretta nello sfornare questo atto che non garantisce né pubblicità, né democraticità né trasparenza, principi cardine dell’attività amministrativa? Il commissario liquidatore dell’Ato, Antonio Ruggeri, che è anche capo di gabinetto, si dimetterà in giornata ed il sindaco – a conoscenza delle intenzioni del suo ex uomo fidatissimo, oggi trascurato per l’esperto Marcello Scurria – avrebbe già il nome del sostituto, anzi ne ha due.Il primo è quello dell’attuale direttore tecnico della società d’ambito, Michele Trimboli, secondo i ben informati molto vicino al deputato regionale del Partito democratico Filippo Panarello. Trimboli ha già collaborato con il sindaco ed il suo entourage per la redazione del piano della nuova SRR, poi bocciato dalla Regione, da cui è stato invece escluso Ruggeri.

Nelle ultime ore è spuntato anche un altro nome, che contenderà la poltrona a Trimboli. E’ quello di Gianfilippo Ceccio, che fa parte della lunga schiera di esperti di Buzzanca per la consulenza in materia fiscale e tributaria. Per Gianfilippo, che può vantare un’amicizia con l’assessore e quasi vice-sindaco Orazio Miloro, si era già tentato un accordo per la “scalata” all’Amam, ma problemi di bando hanno bloccato l’operazione. Una nomina, dunque rimasta in sospeso che potrebbe andare in porto presto grazie alle dimissioni di Ruggeri all’Ato e alla tempestiva determina n.80 firmata da Buzzanca.

Nelle prossime ore sapremo chi hi la spunterà trai due favoriti in quello che è l' ultimo giro di giostra del sindaco Giuseppe Buzzanca, che domani si dimetterà ma sta , comunque, trovando il tempo di elargire gli ultimi regali della sua sindacatura, a suon di determine, assai discutibili sia nella forma – la determina n.80 è sprovvista della firma del dirigente e del segretario generale – che nella sostanza. Dettagli, che però possono fare la differenza. (Danila La Torre)

9 commenti

  1. salvatore mammola 30 Agosto 2012 02:26

    Vogliamo discutere dei requisiti previsti dalla legge in possesso di Antonio Ruggeri ?

    0
    0
  2. E’ di Barcellona Pozzo di Gotto l’ingegnere Michele Trimboli,
    paesano di Buzzanca, ha come referenze la partecipazione alla direzione tecnica della società d’ambito che si è distinta per aver fallito tutti gli obiettivi industriali e finanziari, domani la guiderà nella trasformazione in quelle SSR, che a detta di Lombardo saranno la panacea della raccolta dei rifiuti in Sicilia. E’ un sentimento apprezzabile l’amicizia in politica,dagli amici mi guardi Iddio, ché dai nemici mi guardo io,è un proverbio in gran voga fra gli uomini politici. Non vi deve sembrare una pedina,l’ing. Michele Trimboli, nella grande scacchiera del voto di interessi individuali o di micro gruppi,cui i partiti non possono fare a meno.

    0
    0
  3. l’asse buzzanca – panarello

    0
    0
  4. Negli anni venti si sarebbe chiamato Podestà…….

    0
    0
  5. ancora vi meravigliate..??

    0
    0
  6. Messinambiente come l’Atm … Buzzanca si è arricchito in questi anni di legislature, mentre i messinesi diventano ogni giorno più poveri. Peppino, se vuoi vincere alle prossime regionali, devi creare posti di lavoro!!! Altrimenti non prenderai nemmeno i voti dei tuoi amici!!

    0
    0
  7. le origini sono fasciste.il PDL è solo una maschera per coprire l’arroganza .Non poteva essere altrimenti.Spero che fallisca all’elezione siciliane,nella speranza che impari un po’ di umilta’.

    0
    0
  8. nel 2012 di chiama:Fascista

    0
    0
  9. un podetsà sarebbe stato molto meglio, poi se la mettiamo sul piano storico è risaputo che Messina fu ricostruita in massima parte nel ventennio, e molte opere le usiamo ancora oggi, perchè la –democrazia– di questi signori non ha saputo fare nulla di nulla.
    Direi che Buzzanca ha inziato la campagna elettorale

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007