San Pier Niceto e Monforte San Giorgio: due paesi, una storia

San Pier Niceto e Monforte San Giorgio: due paesi, una storia

Giovanni Passalacqua

San Pier Niceto e Monforte San Giorgio: due paesi, una storia

Tag:

mercoledì 10 Settembre 2014 - 11:16

Un incontro per rinsaldare le radici storiche comuni, dai tempi dell'impero romano a quelli del medioevo feudale. Per Scoglio il fiume Niceto potrebbe essere il Facellino, fiume sacro a Diana, approdo di Ulisse e teatro della celebre battaglia del Nauloco

San Pier Niceto e Monforte San Giorgio hanno un comune passato storico e culturale, che affonda le sue origini nel medioevo, quando i due vicini costituivano un unico feudo – San Pier Monforte otterrà la sua indipendenza solo nel 1812, e il suo nome attuale dopo l’Unità . E proprio per dare lustro alla collaborazione tra i due paesi si è tenuto, venerdì 5 settembre, un incontro, dal tema “San Pier Niceto e Monforte: due paesi, una storia”. L’appuntamento, iniziativa della Pro Loco di San Pier Niceto, guidata da Giuseppe Amalfi, ha visto protagonisti due studiosi di storia locale, il sampietrese Antonino Micale e il monfortese Guglielmo Scoglio, oltre a Giuseppe Rando, docente dell’università di Messina, molto noto per le sue pubblicazioni sulla letteratura italiana. L’incontro è stato moderato dal vicesindaco e assessore alla cultura Francesca Pitrone.

Nel corso dell’incontro, Micale si è soffermato sulla vita quotidiana del paese nel ‘700/‘800, sull’abitato, sul territorio, sulla scuola e sul settore dell’agricoltura, ancora oggi una grande ricchezza per il territorio. Scoglio, commemorando i duemila anni dalla morte dell’imperatore Augusto, ha trattato temi più “remoti”: la battaglia del Nauloco, vinta da Augusto su Sesto Pompeo nel 36 a.C.; il tempio di Diana e degli armenti del dio Sole. Riesaminando i testi degli storici che si sono occupati degli eventi del I secolo a.C. e il dipinto della celebre battaglia, custodito nel Museo Nazionale Romano, Scoglio è giunto alla conclusione che il fiume Niceto sia il Facellino, il fiume sacro a Diana, nei cui pressi sarebbe approdato Ulisse e davanti al quale avrebbe avuto luogo la battaglia del Nauloco.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007