Quarta versione del bilancio 2015: parere negativo dei revisori. Ecco tutte le criticità

Quarta versione del bilancio 2015: parere negativo dei revisori. Ecco tutte le criticità

Danila La Torre

Quarta versione del bilancio 2015: parere negativo dei revisori. Ecco tutte le criticità

Tag:

sabato 07 Maggio 2016 - 23:16

Nei prossimi giorni , l’esecutivo di Palazzo Zanca approverà la quinta versione del documento contabile di programmazione riferito al 2015, in assenza del quale il Comune di Messina sta vivendo una grave crisi di liquidità , che determina ormai da mesi una situazione di incertezza e precarietà. IN ALLEGATO LA RELAZIONE INTEGRALE DEI REVISORI DEI CONTI

Parere negativo “doveva” essere e parere negativo è stato. Sabato sera, intorno alle 20, il Collegio dei revisori dei conti ha depositato agli atti la relazione contenente il pronunciamento sulla quarta versione dello schema di bilancio di previsione 2015, esitato dalla giunta Accorinti lo scorso 21 aprile.

Una relazione lunga 46 pagine in cui Dario Zaccone, Giuseppe Zingales e Federico Basile elencano tutte le criticità: dai disallineamenti contabili alla mancata previsione degli interessi di mora per i ritardi nei pagamenti; dal mancato introito del 36% per i servizi a domanda individuale agli errori nella determinazione degli equilibri di parte corrente e parte capitale sino all'utlizzo della Tasi per le spese di investimento.

I revisori dei conti di Palazzo Zanca sottolineano preliminarmente «la grave irregolarità nell’elaborazione del bilancio oggetto della presente relazione concernente nel fatto che nonostante lo stesso sia stato predisposto e approvato dalla Giunta Municipale in data 21.04.16, non tiene conto delle risultanze della gestione 2015, ormai consolidata a seguito dei divieti prescritti dalla legge. Ciò rende il documento, a parere del Collegio , compromesso in termini di attendibilità e veridicità in quanto, così come indicato dai principi contabili, devono essere evitate sopravvalutazioni o sottovalutazioni delle entrate o delle spese».

Dopo aver analizzato le singole criticità, i revisori arrivano alle seguenti conclusioni: «L’organo di Revisione– si legge testualmente – esprime parere non favorevole sulla proposta di approvazione del bilancio di previsione 2015 e relativi allegati in quanto ritiene che le previsioni di bilancio: non rispettano, a parere del Collegio, il principio della veridicità, congruità e attendibilità per le ragioni evidenziate, ed in particolare per le divergenze di valori rispetto al preconsuntivo consegnato ed ormai consolidato, in considerazione della circostanza che lo stesso previsionale è stato elaborato successivamente alla chiusura dell’esercizio finanziario che si pretende di programmare; non prevedono una adeguata copertura della perdita della società Messinambiente Spa in liquidazione avendo previsto un accantonamento insufficiente rispetto alla normativa vigente; non prevedono, adeguata copertura degli interessi di mora; risultano non correttamente imputate, nei casi indicati gli equilibri di parte corrente e di parte capitale».

Il Collegio dei revisori invita pertanto l'Ente a porre in essere le azioni necessarie al fine di rimuovere le criticità , «avendo cura, in particolar modo, di adeguare le previsioni agli ormai consolidati valori degli impegni e degli accertamenti rilevabili dalla contabilità».

Nei prossimi giorni, l’esecutivo di Palazzo Zanca approverà la quinta versione del documento contabile di programmazione riferito al 2015, in assenza del quale il Comune di Messina sta vivendo una grave crisi di liquidità, che determina ormai da mesi una situazione di incertezza e precarietà, sia per quel che concerne il pagamento di lavoratori e fornitori che per quel che concerne l’erogazione dei servizi.

IN ALLEGATO LA RELAZIONE INTEGRALE DEI REVISORI DEI CONTI

Danila La Torre

58 commenti

  1. Devo fare ancora un volta e volentieri i complimenti sinceri a DANILA LA TORRE per la sua abilità di cronista di razza a reperire un documento non ancora pubblicato nell’albo pretorio del Comune, sconosciuto e non ancora letto dalla Giunta e dal Consiglio Comunale, datato 7 MAGGIO 2016, è di poche ore fa. I revisori di Dario ZACCONE, a differenza di quando imperava Peppino il Buzzanca, hanno una maggiore sensibilità democratica, praticamente un nano secondo dopo aver firmato i loro pareri danno la possibilità al POPOLO SOVRANO messinese di leggerli prima dei suoi eletti. Mi piace questo cambiamento, forse non è molto professionale, chissà cosa ne pensa il Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali del Ministero degli Interni.

    0
    0
  2. Devo fare ancora un volta e volentieri i complimenti sinceri a DANILA LA TORRE per la sua abilità di cronista di razza a reperire un documento non ancora pubblicato nell’albo pretorio del Comune, sconosciuto e non ancora letto dalla Giunta e dal Consiglio Comunale, datato 7 MAGGIO 2016, è di poche ore fa. I revisori di Dario ZACCONE, a differenza di quando imperava Peppino il Buzzanca, hanno una maggiore sensibilità democratica, praticamente un nano secondo dopo aver firmato i loro pareri danno la possibilità al POPOLO SOVRANO messinese di leggerli prima dei suoi eletti. Mi piace questo cambiamento, forse non è molto professionale, chissà cosa ne pensa il Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali del Ministero degli Interni.

    0
    0
  3. Ma fatelo insieme sto bilancio..ormai ridicoli estensori e censori ex dimissionari

    0
    0
  4. Ma fatelo insieme sto bilancio..ormai ridicoli estensori e censori ex dimissionari

    0
    0
  5. ” Ciò rende il documento,a parere del Collegio,COMPROMESSO in termini di attendibilità e veridicità.”, il periodo subito dopo ” Il bilancio sottoposto dall’amministrazione,RISPETTA,il principio del pareggio finanziario.”, a me sembrano due asserzioni contraddittorie. I° ARZIGOGOLO. ZACCONE non contesta il totale della spesa corrente,ma di non averla distinta dal 1/30 del disavanzo,insomma invece di scrivere €286.316.022,preferiva €283.100.601 + €3.215.420, scrivono “tali valori per una corretta intellegibilità”. Caro DARIO questa è chiarissima nella delibera del riaccertamento residui. II° ARZIGOGOLO. La differenza del saldo di parte corrente, rispetto a quello della Giunta, è di -€76.282, mentre per la parte capitale è +€76.282. PAZZESCO.

    0
    0
  6. ” Ciò rende il documento,a parere del Collegio,COMPROMESSO in termini di attendibilità e veridicità.”, il periodo subito dopo ” Il bilancio sottoposto dall’amministrazione,RISPETTA,il principio del pareggio finanziario.”, a me sembrano due asserzioni contraddittorie. I° ARZIGOGOLO. ZACCONE non contesta il totale della spesa corrente,ma di non averla distinta dal 1/30 del disavanzo,insomma invece di scrivere €286.316.022,preferiva €283.100.601 + €3.215.420, scrivono “tali valori per una corretta intellegibilità”. Caro DARIO questa è chiarissima nella delibera del riaccertamento residui. II° ARZIGOGOLO. La differenza del saldo di parte corrente, rispetto a quello della Giunta, è di -€76.282, mentre per la parte capitale è +€76.282. PAZZESCO.

    0
    0
  7. Perché Dario ZACCONE non ha rispedito al mittente, cioè al Consiglio Comunale che lo emenda e lo vota, l’ennesimo programma triennale delle opere pubbliche, un libro dei sogni che mai si realizzeranno, che perseguita i messinesi, cifre iperboliche, da sempre approvato da tutti i collegi dei Revisori, dai tempi di Peppino il Buzzanca e anche prima, chiediamocelo. Tutti i piani sfornati in continuità da Palazzo Zanca sono illegittimi nella parte in cui devono elencare le risorse finanziarie. Ricordo le cifre. La previsione nel triennio 2015-2017 è di 1 miliardo e 426 milioni di euro, di cui 25 il primo anno, 602 nel secondo, cioè il 2016, infine 799 per il 2017, per un totale di 309 interventi, naturalmente sulla cara straccia.CHI CI CREDE?

    0
    0
  8. Perché Dario ZACCONE non ha rispedito al mittente, cioè al Consiglio Comunale che lo emenda e lo vota, l’ennesimo programma triennale delle opere pubbliche, un libro dei sogni che mai si realizzeranno, che perseguita i messinesi, cifre iperboliche, da sempre approvato da tutti i collegi dei Revisori, dai tempi di Peppino il Buzzanca e anche prima, chiediamocelo. Tutti i piani sfornati in continuità da Palazzo Zanca sono illegittimi nella parte in cui devono elencare le risorse finanziarie. Ricordo le cifre. La previsione nel triennio 2015-2017 è di 1 miliardo e 426 milioni di euro, di cui 25 il primo anno, 602 nel secondo, cioè il 2016, infine 799 per il 2017, per un totale di 309 interventi, naturalmente sulla cara straccia.CHI CI CREDE?

    0
    0
  9. Subito dopo, non contento della irrisoria differenza, ZACCONE esce l’asso tenuto ben nascosto nella manica a CAMA ed ELLER. L’asso non è un ARZIGOGOLO, sono €3.437.003 di entrate correnti destinate a spese di investimento, TASI per €1.194.885 e FITTI ATTIVI per €679.239, rifà il calcolo degli equilibri e questa volta la differenza è di €1.797.841, per intenderci lo 0,6%, ripeto lo 0,6%, delle entrate e spese correnti, forse è il III° ARZIGOGOLO? IV ° ARZIGOGOLO. ZACCONE da atto a RENATO della coerenza interna ma poi gli rinfaccia di spendere del €1.500.000 previsto nella relazione di inizio mandato “soltanto” €906.000. A questo punto se mandassimo ZACCONE nella virtuosa Verona, nemmeno Tosi si sognerebbe un parere favorevole.

    0
    0
  10. Subito dopo, non contento della irrisoria differenza, ZACCONE esce l’asso tenuto ben nascosto nella manica a CAMA ed ELLER. L’asso non è un ARZIGOGOLO, sono €3.437.003 di entrate correnti destinate a spese di investimento, TASI per €1.194.885 e FITTI ATTIVI per €679.239, rifà il calcolo degli equilibri e questa volta la differenza è di €1.797.841, per intenderci lo 0,6%, ripeto lo 0,6%, delle entrate e spese correnti, forse è il III° ARZIGOGOLO? IV ° ARZIGOGOLO. ZACCONE da atto a RENATO della coerenza interna ma poi gli rinfaccia di spendere del €1.500.000 previsto nella relazione di inizio mandato “soltanto” €906.000. A questo punto se mandassimo ZACCONE nella virtuosa Verona, nemmeno Tosi si sognerebbe un parere favorevole.

    0
    0
  11. “…le previsioni di bilancio: non rispettano, a parere del Collegio, il principio della veridicità, congruità e attendibilità..” Quindi i bilanci di prima erano veri, congrui e attendibili….ma fate i seri!!! Ora mi aspetto commenti tecnici dei vari consiglieri che si scoprono esperti di finanza pubblica… Almeno che abbiano uno scatto di serietà e responsabilità e facciano proprio il documento della Giunta….non si possono bloccare tremila famiglie e una intera città per i loro giochetti.

    0
    0
  12. “…le previsioni di bilancio: non rispettano, a parere del Collegio, il principio della veridicità, congruità e attendibilità..” Quindi i bilanci di prima erano veri, congrui e attendibili….ma fate i seri!!! Ora mi aspetto commenti tecnici dei vari consiglieri che si scoprono esperti di finanza pubblica… Almeno che abbiano uno scatto di serietà e responsabilità e facciano proprio il documento della Giunta….non si possono bloccare tremila famiglie e una intera città per i loro giochetti.

    0
    0
  13. Se il procedimento a carico di Zaccone dovesse portarlo alla condanna, quali giustificazioni troveranno per averlo voluto per forza come presidente?
    Cosa ci ha “obbligati” a doverci affidare ad un professionista nei confronti del quale pende una accusa tanto grave?
    In sostanza, perché correre un rischio tanto grande pur avendo alternative?
    Perché benché non provabili, i dubbi sull’operato di Zaccone visti i precedenti bilanci, non sono affatto irragionevoli.
    Quindi la domanda è:
    Perché è stato scelto lui?

    0
    0
  14. Se il procedimento a carico di Zaccone dovesse portarlo alla condanna, quali giustificazioni troveranno per averlo voluto per forza come presidente?
    Cosa ci ha “obbligati” a doverci affidare ad un professionista nei confronti del quale pende una accusa tanto grave?
    In sostanza, perché correre un rischio tanto grande pur avendo alternative?
    Perché benché non provabili, i dubbi sull’operato di Zaccone visti i precedenti bilanci, non sono affatto irragionevoli.
    Quindi la domanda è:
    Perché è stato scelto lui?

    0
    0
  15. Antonio Arena 8 Maggio 2016 11:24

    Riporto e confermo il contenuto di un mio precedente commento del 24/04/2016:Inizio a pensare che la revoca di certe dimissioni presentate giorni addietro sia strumentale, nel senso che qualcuno ha avuto un contrordine ed assegnato il compito di portare al fallimento questa città.Non avendo gli attributi per farlo alla luce del sole. Ciò nonostante non è da difendere questa amministrazione di incapaci (amministrativamente) sognatori, totalmente inetti , ma come sostiene qualche altro lettore in tutti questi anni 10,20 boh!, come si è proceduto, nascondendo il lerciume sotto i tappeti?

    0
    0
  16. Antonio Arena 8 Maggio 2016 11:24

    Riporto e confermo il contenuto di un mio precedente commento del 24/04/2016:Inizio a pensare che la revoca di certe dimissioni presentate giorni addietro sia strumentale, nel senso che qualcuno ha avuto un contrordine ed assegnato il compito di portare al fallimento questa città.Non avendo gli attributi per farlo alla luce del sole. Ciò nonostante non è da difendere questa amministrazione di incapaci (amministrativamente) sognatori, totalmente inetti , ma come sostiene qualche altro lettore in tutti questi anni 10,20 boh!, come si è proceduto, nascondendo il lerciume sotto i tappeti?

    0
    0
  17. Cara DANILA si sta consumando a Palazzo Zanca uno scontro personale e professionale senza esclusione di colpi tra il ragioniere generale Antonino CAMA e il revisore dei conti Dario ZACCONE, zuffa in un certo senso cinica, perché a lasciarci le penne sono i messinesi, e tra questi quelli più deboli. Sappiamo che i due non si stimano, ritengono inadeguato l’altro a ricoprire quel ruolo, con l’aggravante per ZACCONE di essere rinviato a giudizio per falso ideologico, proprio su bilanci e consuntivi da lui certificati. Il mite SIGNORINO e il rude ELLER nulla hanno potuto, i due non fanno niente per capirsi, siamo arrivati al punto che ZACCONE cita il Testo Unico a CAMA, come fa il professore con lo studente impegnato nella sua tesi di laurea.

    0
    0
  18. Cara DANILA si sta consumando a Palazzo Zanca uno scontro personale e professionale senza esclusione di colpi tra il ragioniere generale Antonino CAMA e il revisore dei conti Dario ZACCONE, zuffa in un certo senso cinica, perché a lasciarci le penne sono i messinesi, e tra questi quelli più deboli. Sappiamo che i due non si stimano, ritengono inadeguato l’altro a ricoprire quel ruolo, con l’aggravante per ZACCONE di essere rinviato a giudizio per falso ideologico, proprio su bilanci e consuntivi da lui certificati. Il mite SIGNORINO e il rude ELLER nulla hanno potuto, i due non fanno niente per capirsi, siamo arrivati al punto che ZACCONE cita il Testo Unico a CAMA, come fa il professore con lo studente impegnato nella sua tesi di laurea.

    0
    0
  19. Cosa dirà la corte dei conti? se il bilancio non è veritiero è falso.?? Domanda x mariedit. Se è falso è un grosso problema!!!

    0
    0
  20. Cosa dirà la corte dei conti? se il bilancio non è veritiero è falso.?? Domanda x mariedit. Se è falso è un grosso problema!!!

    0
    0
  21. Cara DANILA analizzi i documenti ma ti tieni fuori da questo duello all’ultimo sangue tra CAMA e ZACCONE, oramai i pareri di ZACCONE sono alla stregua di denunce alla magistratura contabile, la quale come quella ordinaria presto aprirà un fascicolo di indagine sul previsionale 2015, per indagare sull’eventuale danno patrimoniale la prima, sul dolo penale la seconda. Tutti si chiedono perché dopo mesi di incontri quotidiani, così dice ZACCONE, il ragioniere CAMA non ha istruito il previsionale secondo le criticità evidenziate dai revisori. A questo si aggiunge un’altro interrogativo, riguarda ELLER, non come assessore ma come esperto di ACCORINTI, rispetto al ruolo avuto in questa feroce disputa. Caro RENATO porta le carte in Procura.

    0
    0
  22. Cara DANILA analizzi i documenti ma ti tieni fuori da questo duello all’ultimo sangue tra CAMA e ZACCONE, oramai i pareri di ZACCONE sono alla stregua di denunce alla magistratura contabile, la quale come quella ordinaria presto aprirà un fascicolo di indagine sul previsionale 2015, per indagare sull’eventuale danno patrimoniale la prima, sul dolo penale la seconda. Tutti si chiedono perché dopo mesi di incontri quotidiani, così dice ZACCONE, il ragioniere CAMA non ha istruito il previsionale secondo le criticità evidenziate dai revisori. A questo si aggiunge un’altro interrogativo, riguarda ELLER, non come assessore ma come esperto di ACCORINTI, rispetto al ruolo avuto in questa feroce disputa. Caro RENATO porta le carte in Procura.

    0
    0
  23. Sono stanco di commentare questa buffonata del previsionale 2015, che lascia una città dalle dimensioni metropolitane nella merda, dopo aver analizzato i bilanci di Catania e Roma, di fatto FALLITE. I queste città i Revisori dei Conti danno pareri favorevoli, pur con note molto dure, per evitare disordini sociali, come potrebbe fare ZACCONE. Condivido il commento di GGR61 e lo ripropongo evidenziandolo. ” MA FATELO INSIEME STO BILANCIO…ORMAI RIDICOLI ESTENSORI E CENSORI EX DIMISSIONARI ” riferito a Dario ZACCONE, espressione di un Consiglio Comunale tutto all’opposizione di ACCORINTI e prima della maggioranza di CENTRODESTRA di Peppino BUZZANCA. Va bene la presunzione di innocenza ma un Revisore a giudizio per falso ideologico è troppo.

    0
    0
  24. Sono stanco di commentare questa buffonata del previsionale 2015, che lascia una città dalle dimensioni metropolitane nella merda, dopo aver analizzato i bilanci di Catania e Roma, di fatto FALLITE. I queste città i Revisori dei Conti danno pareri favorevoli, pur con note molto dure, per evitare disordini sociali, come potrebbe fare ZACCONE. Condivido il commento di GGR61 e lo ripropongo evidenziandolo. ” MA FATELO INSIEME STO BILANCIO…ORMAI RIDICOLI ESTENSORI E CENSORI EX DIMISSIONARI ” riferito a Dario ZACCONE, espressione di un Consiglio Comunale tutto all’opposizione di ACCORINTI e prima della maggioranza di CENTRODESTRA di Peppino BUZZANCA. Va bene la presunzione di innocenza ma un Revisore a giudizio per falso ideologico è troppo.

    0
    0
  25. letterio.colloca 8 Maggio 2016 12:50

    Spero ARDENTEMENTE ceci sia un MAGISTRATO ORDINARO che segua tutta la “manfrina del previsionale 2015″(motivo di sfottò nazionale!!!) per cui essere “messinese” è recepito come sinonimo di xxxxxxxxxxxx!Allora,sig.MAGISTRATO,addebiti il dileggio che PAGA il cittadino ONESTO per quellichecerano prima-xxxxxxxxxxx!

    0
    0
  26. letterio.colloca 8 Maggio 2016 12:50

    Spero ARDENTEMENTE ceci sia un MAGISTRATO ORDINARO che segua tutta la “manfrina del previsionale 2015″(motivo di sfottò nazionale!!!) per cui essere “messinese” è recepito come sinonimo di xxxxxxxxxxxx!Allora,sig.MAGISTRATO,addebiti il dileggio che PAGA il cittadino ONESTO per quellichecerano prima-xxxxxxxxxxx!

    0
    0
  27. QUARTO BILANCIO? NEANCHE NELLA MIA CLASSE QUANDO ERAVAMO IMPEGNATI NEL COMPITO IN CLASSE DI RAGIONERIA ERAVAMO TANTE FRANE DA CANCELLARE PER BNE 4 VOLTE IL COMPITO PRIMA DI CONSEGNARLO. PER FORTUNA I NUMERO SONO INFINITI. A PARTE LO SFOTTIMENTO, MA PER CASO MESSINA VUOLE IMITRE IL BILANCIO DELLA CITTA’ DI ROMA? ESPERTI ISTAT HANNO PUBBLICATO CHE IL DEDBITO DEL COMUNE DI ROMA E’ INCALCOLABILE, SPERO PER VOI CHE MESSINA NON VUOL ESSERE LA GEMELLA BURINA DI ROMA. ALTRIMENTI SAREBBERO GUAI, E SERI MOLTO, MA MOLTO SERI. SPERIAMO CHE L’ISTAT DIMENTICHI MESSINA. DOMANDA PRINCIPALE: IL COMUNE DI MESSINA HA IN LOCAZIONE PROPRI IMMOBILI? E SE E’ VERO QUANTO PERCEPISCE, E DA CHI, IL CANONE DI LOCAZIONE DI OGNI IMMOBILE? PUBBLICATE I DATI. ROMA DOCET

    0
    0
  28. QUARTO BILANCIO? NEANCHE NELLA MIA CLASSE QUANDO ERAVAMO IMPEGNATI NEL COMPITO IN CLASSE DI RAGIONERIA ERAVAMO TANTE FRANE DA CANCELLARE PER BNE 4 VOLTE IL COMPITO PRIMA DI CONSEGNARLO. PER FORTUNA I NUMERO SONO INFINITI. A PARTE LO SFOTTIMENTO, MA PER CASO MESSINA VUOLE IMITRE IL BILANCIO DELLA CITTA’ DI ROMA? ESPERTI ISTAT HANNO PUBBLICATO CHE IL DEDBITO DEL COMUNE DI ROMA E’ INCALCOLABILE, SPERO PER VOI CHE MESSINA NON VUOL ESSERE LA GEMELLA BURINA DI ROMA. ALTRIMENTI SAREBBERO GUAI, E SERI MOLTO, MA MOLTO SERI. SPERIAMO CHE L’ISTAT DIMENTICHI MESSINA. DOMANDA PRINCIPALE: IL COMUNE DI MESSINA HA IN LOCAZIONE PROPRI IMMOBILI? E SE E’ VERO QUANTO PERCEPISCE, E DA CHI, IL CANONE DI LOCAZIONE DI OGNI IMMOBILE? PUBBLICATE I DATI. ROMA DOCET

    0
    0
  29. Franco Caliri 8 Maggio 2016 13:59

    Superfluo dire che siamo stanchi di leggere le giustificazioni di mariedit. Si arrampica sugli specchi cercando di sviare il vero problema: il bilancio, così come presentato, è FARLOCCO!
    Inutile tirare in ballo buzzanca e quellicheceranoprima. Poco importa se quellicheceranoprima presentavano bilanci non veritieri e che gli stessi venivano approvati nonostante tutto. Se mariedit, o qualche altro lacchè dello scalzo, ha prove in questo senso, vada in procura, altrimenti, le sue sono solo illazioni fatte per giustificare le magagne sue e del tibetano. Noi, abbiamo votato per lo scalzo, affinché ponesse fine alla mala gestione precedente. Il tibetano e i suoi compagni di merende hanno fallito. Solo questo conta! Tornatevene a casa!

    0
    0
  30. Franco Caliri 8 Maggio 2016 13:59

    Superfluo dire che siamo stanchi di leggere le giustificazioni di mariedit. Si arrampica sugli specchi cercando di sviare il vero problema: il bilancio, così come presentato, è FARLOCCO!
    Inutile tirare in ballo buzzanca e quellicheceranoprima. Poco importa se quellicheceranoprima presentavano bilanci non veritieri e che gli stessi venivano approvati nonostante tutto. Se mariedit, o qualche altro lacchè dello scalzo, ha prove in questo senso, vada in procura, altrimenti, le sue sono solo illazioni fatte per giustificare le magagne sue e del tibetano. Noi, abbiamo votato per lo scalzo, affinché ponesse fine alla mala gestione precedente. Il tibetano e i suoi compagni di merende hanno fallito. Solo questo conta! Tornatevene a casa!

    0
    0
  31. meno male che abbiamo zia mariedit chi ci informa correttamente altrimenti bestia siamo e bestia resteremo,mentre con i suoi numeri divintamu scecchi.Ma almeno avresti la dignità di starti zitto,non vedi che non ti piscia nessuno e parli sulu commu i pacci.

    0
    0
  32. meno male che abbiamo zia mariedit chi ci informa correttamente altrimenti bestia siamo e bestia resteremo,mentre con i suoi numeri divintamu scecchi.Ma almeno avresti la dignità di starti zitto,non vedi che non ti piscia nessuno e parli sulu commu i pacci.

    0
    0
  33. facci i sola, come un noto personaggio messinese.La smetta perchè è diventato patetico e convulsivo sig. marie–

    0
    0
  34. facci i sola, come un noto personaggio messinese.La smetta perchè è diventato patetico e convulsivo sig. marie–

    0
    0
  35. Più leggo il parere di ZACCONE più mi convinco che i due duellanti sulla pelle dei messinesi,CAMA e ZACCONE,non si sono mai parlati, MAI. Leggete il seguente periodo.”In ogni caso,l’Organo di controllo non ha potuto valutare il rispetto degli obiettivi per gli anni 2016 e 2017,poiché non ha ricevuti copia del prospetto di verifica preventiva da allegare al bilancio ai sensi dell’art.31 c.18 L.183/11.” Come questo sia potuto accadere per me è un mistero,in ogni caso erano allegati i quadri riassuntivi per calcolarsi,in pochi minuti,il rispetto del saldo obiettivo,come hanno fatto i Revisori di Catania,se non volete credermi leggete e poi andate nel sito.http://catania.gds.it/2015/12/19/catania-al-comune-va-in-scena-il-bilancio-lumaca_451080/

    0
    0
  36. Più leggo il parere di ZACCONE più mi convinco che i due duellanti sulla pelle dei messinesi,CAMA e ZACCONE,non si sono mai parlati, MAI. Leggete il seguente periodo.”In ogni caso,l’Organo di controllo non ha potuto valutare il rispetto degli obiettivi per gli anni 2016 e 2017,poiché non ha ricevuti copia del prospetto di verifica preventiva da allegare al bilancio ai sensi dell’art.31 c.18 L.183/11.” Come questo sia potuto accadere per me è un mistero,in ogni caso erano allegati i quadri riassuntivi per calcolarsi,in pochi minuti,il rispetto del saldo obiettivo,come hanno fatto i Revisori di Catania,se non volete credermi leggete e poi andate nel sito.http://catania.gds.it/2015/12/19/catania-al-comune-va-in-scena-il-bilancio-lumaca_451080/

    0
    0
  37. Hardfreelance 8 Maggio 2016 16:56

    Se capisco bene i commenti, i Revisori dei conti devono approvare un previsionale 2015 (!) che ovviamente ad oggi è ormai un consuntivo, anche se differisce dai dati consolidati al 31.12.2015 che andranno a formare quindi il consuntivo stesso. Tanto gli arresti domiciliari se li beccano loro. E’ così, giusto? Ho capito bene?

    0
    0
  38. Hardfreelance 8 Maggio 2016 16:56

    Se capisco bene i commenti, i Revisori dei conti devono approvare un previsionale 2015 (!) che ovviamente ad oggi è ormai un consuntivo, anche se differisce dai dati consolidati al 31.12.2015 che andranno a formare quindi il consuntivo stesso. Tanto gli arresti domiciliari se li beccano loro. E’ così, giusto? Ho capito bene?

    0
    0
  39. Hardfreelance 8 Maggio 2016 16:59

    Caro Zanclex, se i bilanci di prima, come fai capire tu, erano farlocchi, questo non significa che dobbiamo continuare a farli farlocchi. Soprattutto in un periodo in cui al Comune la trasparenza e la legalità stanno regnando alla grande!

    0
    0
  40. Hardfreelance 8 Maggio 2016 16:59

    Caro Zanclex, se i bilanci di prima, come fai capire tu, erano farlocchi, questo non significa che dobbiamo continuare a farli farlocchi. Soprattutto in un periodo in cui al Comune la trasparenza e la legalità stanno regnando alla grande!

    0
    0
  41. NON POZZU STARI MUTU. Il bilancio di previsione 2015 del Comune di Catania, con revisori espressione della maggioranza del PARTITO DEMOCRATICO, ha approvato il 30 dicembre, ultimo giorno utile, un previsionale 2015, con il parere favorevole dell’Organo di Revisione, privo di documenti essenziali, compreso il prospetto sul patto di stabilità di cui scrive ZACCONE. Ricordo che Catania è più di Messina sotto l’occhio vigile della Corte dei Conti. Se non volete credere a mariedit leggetevi gli atti del Parlamento, in particolare una interrogazione del MOVIMENTO 5 STELLE. MESSINESI FIGLI DI UN DIO MINORE? http://www.giuliagrillo.it/catania-nella-bufera-la-corte-dei-conti-richiama-ancora-il-consiglio-comunale/

    0
    0
  42. NON POZZU STARI MUTU. Il bilancio di previsione 2015 del Comune di Catania, con revisori espressione della maggioranza del PARTITO DEMOCRATICO, ha approvato il 30 dicembre, ultimo giorno utile, un previsionale 2015, con il parere favorevole dell’Organo di Revisione, privo di documenti essenziali, compreso il prospetto sul patto di stabilità di cui scrive ZACCONE. Ricordo che Catania è più di Messina sotto l’occhio vigile della Corte dei Conti. Se non volete credere a mariedit leggetevi gli atti del Parlamento, in particolare una interrogazione del MOVIMENTO 5 STELLE. MESSINESI FIGLI DI UN DIO MINORE? http://www.giuliagrillo.it/catania-nella-bufera-la-corte-dei-conti-richiama-ancora-il-consiglio-comunale/

    0
    0
  43. Cacchio Mariedit, in questa pagina hai scritto più tu che la giornalista. Sarai pure stanco di commentare, ma continui a farlo da mesi, fingendo di non avere le mani in pasta!!! Questi bilanci sono degli aborti fuori tempo massimo, e lo sai pure tu. Chiunque abbia un minimo senso di responsabilità non può che disapprovarli.

    Bisogna che ammettiate le vostre colpe… evitateli voi i disordini sociali, cambiate mestiere.

    0
    0
  44. Cacchio Mariedit, in questa pagina hai scritto più tu che la giornalista. Sarai pure stanco di commentare, ma continui a farlo da mesi, fingendo di non avere le mani in pasta!!! Questi bilanci sono degli aborti fuori tempo massimo, e lo sai pure tu. Chiunque abbia un minimo senso di responsabilità non può che disapprovarli.

    Bisogna che ammettiate le vostre colpe… evitateli voi i disordini sociali, cambiate mestiere.

    0
    0
  45. marie..,bravo e bis anzi cinques e decis.ma la smetta di dire stronz..

    0
    0
  46. marie..,bravo e bis anzi cinques e decis.ma la smetta di dire stronz..

    0
    0
  47. Sembra di essere su un palcoscenico pirandelliano, ci sono tutti gli ingredienti del suo teatro, lo scorrere veloce della vita, qui rappresentata dalle stesure quotidiane del previsionale 2015 in modo sfuggente e misterioso e poi il fluire delle emozioni nell’attesa del parere favorevole, appunto il teatro di Pirandello. Per il drammaturgo siciliano gli uomini per avere una qualche consistenza si fissano una maschera sociale, infatti ZACCONE e CAMA hanno indossato quella dei duellanti, il revisore contro il ragioniere, naturalmente come i personaggi pirandelliani sono caduti nella trappola, non sono più liberi, per affrancarsene dovrebbero ricorrere ad un gesto di follia, quello proposto da GGR61, ” MA FATELO INSIEME STO BILANCIO…”.

    0
    0
  48. Sembra di essere su un palcoscenico pirandelliano, ci sono tutti gli ingredienti del suo teatro, lo scorrere veloce della vita, qui rappresentata dalle stesure quotidiane del previsionale 2015 in modo sfuggente e misterioso e poi il fluire delle emozioni nell’attesa del parere favorevole, appunto il teatro di Pirandello. Per il drammaturgo siciliano gli uomini per avere una qualche consistenza si fissano una maschera sociale, infatti ZACCONE e CAMA hanno indossato quella dei duellanti, il revisore contro il ragioniere, naturalmente come i personaggi pirandelliani sono caduti nella trappola, non sono più liberi, per affrancarsene dovrebbero ricorrere ad un gesto di follia, quello proposto da GGR61, ” MA FATELO INSIEME STO BILANCIO…”.

    0
    0
  49. Non credete che ci sia qualcosa di strano…???.meditate concittadini meditate! la cappa su Messina c’è … e non lo dico io!

    0
    0
  50. Non credete che ci sia qualcosa di strano…???.meditate concittadini meditate! la cappa su Messina c’è … e non lo dico io!

    0
    0
  51. E per esser certi che anche quest’ultimo non fosse farlocco, hanno sentito la necessità di assegnare la presidenza del collegio ad un indagato?
    Le perplessità sulla veridicità dei bilanci di cui parla Zanclex vengono dalle cronache giudiziarie.
    Sono queste a dirci che potrebbero esserci delle grosse irregolarità.
    Le sue perplessità su quello attuale invece su cosa si basano?

    0
    0
  52. E per esser certi che anche quest’ultimo non fosse farlocco, hanno sentito la necessità di assegnare la presidenza del collegio ad un indagato?
    Le perplessità sulla veridicità dei bilanci di cui parla Zanclex vengono dalle cronache giudiziarie.
    Sono queste a dirci che potrebbero esserci delle grosse irregolarità.
    Le sue perplessità su quello attuale invece su cosa si basano?

    0
    0
  53. Sarei curioso di vedere la reazione dei difensori ad oltranza del presidente del collegio, nel caso in cui ad essere eletto come amministratore del proprio condinio(per esempio) fosse un indagato.
    Sarei proprio curioso di capire quanto riuscirebbero a memtenere questa loro condizione di garantismo.
    Io non so se Zaccone abbia o meno colpe, ma da cittadino dico che eleggere un indagato per un ruolo tanto delicato è sbagliatissimo.

    0
    0
  54. Sarei curioso di vedere la reazione dei difensori ad oltranza del presidente del collegio, nel caso in cui ad essere eletto come amministratore del proprio condinio(per esempio) fosse un indagato.
    Sarei proprio curioso di capire quanto riuscirebbero a memtenere questa loro condizione di garantismo.
    Io non so se Zaccone abbia o meno colpe, ma da cittadino dico che eleggere un indagato per un ruolo tanto delicato è sbagliatissimo.

    0
    0
  55. Ecco appunto Mariedit, fatelo insieme questo bilancio.

    0
    0
  56. Ecco appunto Mariedit, fatelo insieme questo bilancio.

    0
    0
  57. U ciaramiddaru sa sona e sa canta

    0
    0
  58. U ciaramiddaru sa sona e sa canta

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007