Troppi disservizi, il Comitato “Una Giornata Per La Sfiducia” chiede un’ispezione ministeriale

Troppi disservizi, il Comitato “Una Giornata Per La Sfiducia” chiede un’ispezione ministeriale

DLT

Troppi disservizi, il Comitato “Una Giornata Per La Sfiducia” chiede un’ispezione ministeriale

Tag:

DLT |
lunedì 21 Novembre 2016 - 15:00

Il presidente Franco Tiano ha inviato la richiesta al prefetto in qualità di rappresentante del Governo in città. Ha inoltre firmato un’altra proposta finita sulla scrivania della presidente del Consiglio comunale Barrile. Entrambi i documenti hanno un’unica finalità

Il Comitato “Una Giornata Per La Sfiducia” irrompe nella scena politica cittadina con due diverse proposte che mirano a “sfrattare “ il sindaco Renato Accorinti e la sua giunta da Palazzo Zanca. La prima è indirizzata alla prefetta Francesca Ferrendino, alla quale il presidente del Comitato, Francesco Tiano, invia la petizione sulla sfiducia al primo cittadino (non è dato sapere quante firme siano state raccolte visto che il documento non è stato allegato alla mail arrivata in redazione) e chiede di effettuare un’ispezione per verificare lo stato di crisi del Comune di Messina. A preoccupare il Comitato “Una Giornata Per La Sfiducia” è la «mancanza di servizi ordinari e di base, come l’acqua, la luce, le scuole, l’assistenza sociale e la raccolta dei rifiuti … che nasce dalla scellerata gestione del bene pubblico e soprattutto dalle incomprensibili spese orientate a favorire logiche di sistema e non per la realizzazione di strutture ed infrastrutture finalizzate all’erogazione ed alla qualità dei servizi».

«La mancanza di una rete idrica in città, la fatiscente illuminazione, lo spreco di economie e l’abuso di personale politicizzato nelle partecipate – si legge ancora nel documento inviato alla Prefettura – sono serviti soltanto ad esasperare le casse comuni e ridurre le municipalizzate a colabrodo e stipendifici».

«I cittadini– continua il documento – non possono vivere in un territorio invaso da percolato, topi, blatte e zanzare, senza assistenza sanitaria e sociale, senza lunghi periodi di acqua, luce e senza produttività e lavoro. Siamo convinti che perseguendo la logica delle criticità da risolvere, di una politica referenziale e senza un piano della città, saremo costretti a continuare a soccombere nel mare delle inefficienze e del degrado».

Tiano invita quindi la prefetta Ferrandino «a prendere atto della situazione e difendere, in quanto ufficio territoriale di Governo e Organo dello Stato, gli interessi collettivi di una città ormai indebitata al l’inverosimile» le chiede espressamente di effettuare delle ispezioni per constatare la precarietà delle risorse, sia economiche che strutturali, e l’impossibilità di erogare servizi ordinari».

La seconda proposta firmata dal Comitato “Una Giornata Per La Sfiducia” è arrivata sulla scrivania della presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile. In questo caso, Tiano «chiede a tutti i consiglieri del civico consesso, di discutere in aula la proposta di sfiducia, regolarmente firmata da un numero consistente di cittadini ( anche in questo caso non viene reso noto il numero esatto dei firmatari ndr) e di procedere, in caso di condivisione della stessa ad avviare le procedure ordinarie per la sfiducia del Sindaco e della Giunta».

Tiano ha pensato anche “piano B”: «qualora, l’istanza dei cittadini non si ritenesse sufficiente ai fini di una discussione in aula – scrive – si chiede d’indire il “Referendum consultivo revocativo” per il Sindaco e la Giunta, dando ai cittadini la possibilità di esprimersi al riguardo. Così procedendo, i rappresentanti dei cittadini, in maniera libera e responsabile, potranno valutare il grado d’insoddisfazione della città riguardo la gestione amministrativa e la fornitura dei servi. Tale iniziativa referendaria, necessita preventivamente di essere inserita nello statuto comunale, come regola possibile ed ammissibile».

4 commenti

  1. Finalmente …… qualche idea buona. Avanti a tutta FORZA.

    0
    0
  2. Finalmente …… qualche idea buona. Avanti a tutta FORZA.

    0
    0
  3. MessineseAttento 22 Novembre 2016 10:06

    Che tenerezza mi fa ‘sto tizio: conta come il due di coppe quando la briscola è a mazze.

    0
    0
  4. MessineseAttento 22 Novembre 2016 10:06

    Che tenerezza mi fa ‘sto tizio: conta come il due di coppe quando la briscola è a mazze.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007