In concerto al Palacultura il pianista statunitense Dave Burrell

In concerto al Palacultura il pianista statunitense Dave Burrell

Redazione

In concerto al Palacultura il pianista statunitense Dave Burrell

Tag:

venerdì 27 Novembre 2015 - 09:35

Tra i più apprezzati musicisti jazz della scena internazionale, Dave Burrell si esibirà in un programma pensato specificatamente per l'appuntamento di Messina. Sabato 28 il celebre pianista sarà il protagonista di un evento didattico con alcuni musicisti di Messina e Reggio Calabria alla Sala Contilli del Teatro Vittorio Emanuele

Imperdibile appuntamento domenica 29 novembre alle ore 18 al Palacultura Antonello con il leggendario pianista/compositore jazz americano Dave Burrell, in un concerto pensato specificamente per la Filarmonica Laudamo alla luce del tema predominante della Stagione: scrittura e improvvisazione. Il concerto, dal titolo «21st Century Approach to Jazz, Blues and Contemporary Compositions», prevede alcune selezioni tratte da due jazz-opera di Burrell: “Windward Passages”, scritta con la librettista Monika Larsoon, un maestoso lavoro per un organico di 21 musicisti che mette in equilibrio mirabile il jazz e la musica classica; e “American Civil War: 1861-1865”, poema musicale commissionatogli dalla Rosenbach Foundation di Philadelphia, per il 150º anniversario della Guerra Civile Americana. Quindi alcuni brani tratti dal “Great American Songbook”, di Gershwin, Berlin, Monk, Coltrane e Strayhorn.

Il 29 novembre 2015 sarebbe stato anche il giorno del centesimo compleanno di Billy Strayhorn, e Burrell ha deciso di dedicare questo maestoso concerto di Messina al grande compositore americano, da lui stesso considerato una delle massime fonti di ispirazione della sua musica. Il giorno prima del concerto, sabato 28 novembre, alle ore 9:30, Dave Burrell terrà un workshop, presso la Sala Contilli del Teatro Vittorio Emanuele, in un evento didattico, ma soprattutto di incontro e confronto tra musicisti, organizzato dalla Filarmonica Laudamo, in collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina. Per tale occasione, infatti, è stato già costituito un organico di oltre 20 musicisti tra Messina e Reggio Calabria, provenienti sia dal jazz che dalla classica, i quali, in una sorta di vera e propria prova orchestrale senza confini stilistici, eseguiranno alcune composizioni di Dave Burrell, sotto la sua stessa direzione.

Classe 1940, Dave Burrell è un artista inimitabile, lontano dai riflettori dello show-business, fa parte di diritto della storia e della cultura musicale americana contemporanea. Il suo pianismo e i suoi lavori, richiamano il blues e il gospel, la tradizione di Jelly Roll Morton e Duke Ellington, ma anche l’avanguardia di Monk e Coltrane. Per la sua visione storica e musicale a 360 gradi, Dave Burrell, è stato destinatario di importanti commissioni. Burrell è regolarmente ospite della National Public Radio Americana nelle occasioni più significative: le celebrazioni di Morton, Armstrong, Bernstein. Ma Burrell è stato anche il pianista di alcune registrazioni destinate a rimanere per sempre nella storia del jazz, con Archie Shepp (Blasé, Kwanza, Attica Blues, Montreux One -Two), con Pharoah Sanders (Tauhid), con Marion Brown (Jubalee, Three For Shepp); con David Murray (Hope Scope, Lovers, DeepRiver, Ballads); con Sunny Murray (New Africa) e con William Parker (The Inside Songs of Curtis Mayfield). Ha tenuto corsi, masterclass e conferenze in tutto il mondo fra cui al Conservatoire Municipal di Parigi, alla Guildhall School of Music and Dance di Londra, alla New York University, Columbia University, e al Whitney Museum, a New York.

Il prossimo concerto della Filarmonica Laudamo sarà giovedì 29 ottobre alla Sala Laudamo, alle ore 19, per la rassegna Accordiacorde in collaborazione con E.A.R, con l’Alessandro Nobile Quartet in “Southern Of My Dreams”. Il prossimo appuntamento al Palacultura, domenica 6 dicembre alle 18 vedrà protagonista il Mythos Trio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007