Primo appuntamento con le “Orchestre siciliane del XXI secolo”

Primo appuntamento con le “Orchestre siciliane del XXI secolo”

Redazione

Primo appuntamento con le “Orchestre siciliane del XXI secolo”

Tag:

sabato 18 Aprile 2015 - 10:16

Con il concerto della Carlo Cattano Orchestra (domenica al Palacultura, ore 18) si apre un progetto triennale volto a dar lustro ad alcuni ensemble dal respiro orchestrale.

Domenica 19 aprile, al Palacultura, alle ore 18, per la 94ª Stagione della Filarmonica Laudamo, il primo degli appuntamenti della serie Orchestre Siciliane del XXI secolo: di scena la Carlo Cattano Orchestra, ensemble diretto dal noto sassofonista lentinese Carlo Cattano. Orchestre Siciliane del XXI secolo è un percorso, ideato dal direttore artistico Luciano Troja, di tre concerti in tre stagioni, che vede protagonisti alcuni ensemble dal respiro orchestrale, che pongono alla stessa stregua la scrittura e l’improvvisazione: una tipologia di orchestra di cui la Sicilia è stata certamente antesignana sin dagli anni '80, e che oggi sta senz’altro vivendo una seconda primavera. La Carlo Cattano Orchestra apre la serie, quindi, nella stagione 2015/2016, sarà ospitata la Sikele Orchestra diretta da Stefano Maltese, e coordinata da Antonio Moncada, quindi nella stagione successiva, la Sicilian Improvisers Orchestra ideata da Lelio Giannetto, che ospita spesso alcuni fra i musicisti contemporanei più rappresentativi.

La Carlo Cattano Orchestra si presenterà per la Filarmonica Laudamo con il seguente organico: lo stesso Cattano al sax soprano, sax baritono, flauti e direzione; Marco Caruso sax contralto e soprano; Giovanni Cutello sax contralto; Fabio Tiralongo sax tenore; Andrea Iuranello sax baritono; Ivan Cammarata, Maurizio Agosta, Matteo Cutello tromba e flicorno; Giuseppe Consiglio trombone; Sebastiano Bell’Arte corno francese e flicorno; Luca Pattavina chitarra, mandolino ed elettronica; Filippo Dipietro contrabbasso e basso elettrico; Alessandro Borgia batteria, marimba e percussioni; Antonio Moncada batteria, timpani, percussioni. L’idea del sassofonista Carlo Cattano autore, arrangiatore delle musiche e direttore dell’orchestra, è stata quella di costituire un’orchestra stabile formata da jazzisti provenienti tutti dalla Sicilia Orientale, con l’obiettivo è quello di far conoscere su scala nazionale e internazionale, l’importante movimento jazzistico che è sorto in questo territorio, premiandone il talento. Saranno eseguiti brani di Carlo Cattano e Duke Ellington, tratti dal CD Hiccup (Anaglyphos Records, 2013). Carlo Cattano è uno dei musicisti siciliani più noti e apprezzati: ha suonato in tutto il mondo e ha collaborato con alcuni dei più importanti nomi del jazz fra cui Steve Grossman, John Tchicai, Phil Woods, Enrico Rava, Bob Mintzer, ma è anche uno dei migliori docenti che la Sicilia abbia mai avuto (fra i suoi allievi anche il celebre Francesco Cafiso).

Prossimo appuntamento per la Stagione della Filarmonica Laudamo al Palacultura, domenica 26 aprile, ore 18, con i due brillantissimi, giovani pianisti Antonia e Francesco Comito; musiche di Chopin, Liszt, J.S.Bach, Schumann.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007