L’Orsa e il rilancio della Metroferrovia: “Buoni propositi ma nessun fatto concreto”

L’Orsa e il rilancio della Metroferrovia: “Buoni propositi ma nessun fatto concreto”

Ma. Ip.

L’Orsa e il rilancio della Metroferrovia: “Buoni propositi ma nessun fatto concreto”

Tag:

Ma. Ip. |
giovedì 10 Aprile 2014 - 08:57

Nello scorso mese di febbraio era stato detto che in due mesi il servizio sarebbe stato implementato. Difficilmente sarà così e il sindacato teme che, con l’uscita dalla giunta regionale dell’assessore Bartolotta, il progetto possa naufragare

Dalle 16 corse del 2009 alle 4 attuali, con l’obiettivo di tornare a 16 o persino a 20. Da ottobre a febbraio una serie di incontri tra amministrazione comunale, Atm, Regione e Trenitalia per rilanciare la Metroferrovia tra Messina Centrale e Giampilieri, servizio utilissimo per tutta la zona sud, al momento quasi azzerato. Il nuovo corso – si era detto – inizierà nella seconda metà di aprile ma, a ridosso di questa data, tutto tace.

A riportare l’argomento alla luce è il sindacato Orsa, che da tempo si batte per il ripristino dei collegamenti “perduti”. “L'ultimo tavolo di confronto tra Amministrazioni comunali e regionali e le due aziende di trasporto interessate, Atm e Trenitalia, ci risulta si sia tenuto lo scorso febbraio – dichiara Riccardo Caristi, responsabile Orsa Ferrovie Messina -. Si era prospettato il ripristino di dieci corse e una tariffa integrata per rilanciare la metroferrovia ed il sistema di interscambio a pettine con Atm. Ad oggi nulla fa pensare che i progetti possano diventare realtà entro aprile come era stato prospettato dalle parti".

Nessuna notizia se il progetto sia proseguito o meno. “Anzi – prosegue Caristi – constatiamo che Trenitalia sempre con maggiore frequenza sopprime i pochi collegamenti di metroferrovia esistenti e l'Atm fatica a garantire con i pochi mezzi disponibili un servizio adeguato ai villaggi della zona sud della città che quindi risulta fortemente penalizzata. Se non verrà dato seguito all'impegno che la politica regionale ha preso nei confronti della città realizzando nei tempi previsti un efficiente servizio di metroferrovia – continua il sindacalista – dopo lo sciopero nazionale di 24 ore che l'Orsa ha proclamato dalle ore 21 del prossimo 12 aprile fino alle 21 del 13 aprile, che fermerà anche tutto il comparto ferroviario e la navigazione Rfi sullo Stretto, ci vedremo costretti ad intraprendere ulteriori azioni di protesta sul territorio”.

E sul fronte politico, piove sul bagnato. Perché il principale artefice degli incontri tra le parti era stato l’ex assessore regionale ai Trasporti, Nino Bartolotta, adesso esautorato dal governo regionale. “Il rilancio della Metroferrovia deve restare una priorità – afferma il segretario di Orsa Trasporti, Michele Barresi -. Oggi temiamo che le diatribe politiche in seno al governo regionale ed il conseguente rimpasto di giunta possano penalizzare sia il percorso di rilancio di Metroferrovia che la stessa stipula del contratto di servizio tra Regione Sicilia e Trenitalia, che sembravano entrambi potersi finalmente realizzare in tempi brevi. Chiediamo – conclude Barresi – all'amministrazione che si continui nel percorso intrapreso in questi mesi incalzando il governatore Crocetta e pretendendo il rispetto degli impegni presi con la città al fine di evitare l'ennesima mortificazione del territorio messinese”.

2 commenti

  1. Non potrà funzionare sino a quando gli utenti saranno considerati sudditi.
    Chi volete possa recarsi alla stazione senza sapere quando partirà e quando potrà tornare?
    Sarebbe stata una delle cose più intelligenti per snellire il traffico da e per Messina Sud, unitamente al completamento degli svincoli autostradali. Appunto per questo non funzionerà.
    Il progresso programmato da Renatino e la sua banda incompetente porterà i giovani all’uso della bicicletta.
    Ed i vecchi? Non dovranno uscire più di casa ed aspettare la vecchia con la falce, senza diritto di lagnanza.

    0
    0
  2. Non potrà funzionare sino a quando gli utenti saranno considerati sudditi.
    Chi volete possa recarsi alla stazione senza sapere quando partirà e quando potrà tornare?
    Sarebbe stata una delle cose più intelligenti per snellire il traffico da e per Messina Sud, unitamente al completamento degli svincoli autostradali. Appunto per questo non funzionerà.
    Il progresso programmato da Renatino e la sua banda incompetente porterà i giovani all’uso della bicicletta.
    Ed i vecchi? Non dovranno uscire più di casa ed aspettare la vecchia con la falce, senza diritto di lagnanza.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007