Giornata di piogge e rovesci temporaleschi, ma ci aspetta un weekend mite e soleggiato

Giornata di piogge e rovesci temporaleschi, ma ci aspetta un weekend mite e soleggiato

Daniele Ingemi

Giornata di piogge e rovesci temporaleschi, ma ci aspetta un weekend mite e soleggiato

Tag:

giovedì 13 Novembre 2014 - 15:28

Piogge e temporali continuano ad interessare la fascia tirrenica della provincia e la città, con rovesci e brevi temporali inframmezzati da brevi pause asciutte. Ma la situazione è destinata a migliorare già a partire dalla giornata di domani, con l'attenuazione delle piogge e il ritorno del sole

Mattinata di temporali e acquazzoni sparsi quella odierna in riva allo Stretto, per il transito di aria più fresca in quota sopra le ancora calde acque superficiali del basso Tirreno. I forti contrasti termici che si sono determinati, fra l’aria fredda in quota e il mare più caldo, hanno dato luogo a diverse “Cellule temporalesche marittime” che dal mar delle Eolie e dal Golfo di Patti si sono dirette verso la fascia più settentrionale della provincia, scavalcando i Peloritani, per irrompere sulla città come rovesci temporaleschi inframmezzati da brevi pause asciutte. Questa fase d’instabilità post-frontale, legata all’afflusso dell’aria fredda in quota che segue la coda della perturbazione allontanatasi sulle adriatiche e sullo Ionio, ha già le ore contate, visto che da ovest incalza un robusto promontorio anticiclonico interciclonico che nel weekend dovrebbe garantire condizioni di maggiore stabilità. L’instabilità dovrebbe cominciare ad attenuarsi già dalla prossima notte, anche se domani, specialmente in mattinata, persisterà un po’ di nuvolosità irregolare lungo le coste tirreniche e sullo Stretto di Messina che in prima mattinata potrà arrecare residui rovesci di pioggia.

La giornata di domani si aprirà con cieli ancora nuvolosi sulla costa tirrenica e in riva allo Stretto di Messina, ma con piogge sparse localizzate principalmente fra l’arcipelago eoliano e i villaggi della zona nord di Messina. Questi fenomeni, residui, andranno ad attenuarsi dalla tarda mattinata, diradandosi completamente entro il primo pomeriggio. Ampie porzioni di cielo sereno o poco nuvoloso caratterizzeranno la seconda parte del giorno, quando da ovest irromperanno schiarite sempre più ampie che interesseranno dapprima la costa tirrenica, e successivamente lo Stretto. Segno dell'arrivo di masse d'aria più stabili dalla figura anticiclonica in sfondamento da ovest. I venti sono previsti deboli o molto deboli, mentre i mari si presenteranno poco mossi. Temperature in lieve diminuzione le minime, che si attesteranno sui +16°C +17°C. In rialzo le massime, con punte sui +20°C in pieno giorno. Fortunatamente il weekend dovrebbe essere condizionato da condizioni di tempo maggiormente stabile e soleggiato, grazie all’arrivo da ovest di un promontorio anticiclonico interciclonico (l’alta pressione che anticipa l’arrivo della nuova perturbazione) che garantirà cieli poco nuvolosi o al più velati, in un contesto climatico piuttosto gradevole per il periodo.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007