Martedì soleggiato, mercoledì tornano le nubi

Martedì soleggiato, mercoledì tornano le nubi

Daniele Ingemi

Martedì soleggiato, mercoledì tornano le nubi

Tag:

lunedì 16 Maggio 2016 - 14:33

Da mercoledì il passaggio di aria piuttosto umida in quota favorirà lo sviluppo di banchi di nubi stratiformi che potranno coprire la volta celeste, possibili situazioni di instabilità sul finire del weekend

Dopo un weekend tutto sommato stabile e prevalentemente soleggiato anche nella giornata di domani avremo condizioni di generale stabilità, con prevalenza di cieli poco nuvolosi, con ampi tratti di sole per buona parte del dì. Solo sui rilievi che contornano lo Stretto di Messina, durante le ore centrali del giorno, si potranno formare degli annuvolamenti che non apporteranno alcun tipo di fenomeno precipitativo. L’ampio soleggiamento, prolungato per l’intero arco di giornata, dovrebbe favorire un temporaneo aumento delle temperature, con massime che nelle ore diurne potranno sfondare la soglia dei +21°C +22°C, mentre di notte si scenderà al di sotto dei +14°C +15°C. La ventilazione spirerà debole dai quadranti occidentali sul Tirreno, mentre sullo Stretto di Messina, nel corso della mattinata, si alzerà una moderata componente da Nord che spirerà con raffiche capaci di toccare i 35 km/h sui litorali della zona sud. Mari poco mossi, leggermente mosso a largo lo Stretto nella sua imboccatura più meridionale.

La giornata di mercoledì 18 maggio sarà condizionata da cieli inizialmente poco nuvolosi o per lo più velati in quota, causa il transito di velature e nubi cirriformi in alta troposfera. Fra il tardo pomeriggio e la serata la copertura nuvolosa tenderà a divenire sempre più compatta, per l’avanzare da ovest di banchi di nubi medio-alte, prodotte dal passaggio di infiltrazioni di aria molto umida in quota, provenienti da ovest. Trattandosi di nubi stratificate e molto sottili esse non dovrebbero causare alcun tipo di fenomeno. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, a parte un aumento dei valori minimi indotto dall’aumento della nuvolosità durante le ore serali e la successiva nottata. I venti invece ruoteranno dai quadranti meridionali, disponendosi da Sud e S-SE sullo Stretto di Messina e lungo il litorale ionico. Mari poco mossi.

Anche la giornata di giovedì 19 maggio al mattino si aprirà all’insegna di cieli irregolarmente nuvolosi, con cieli nuvolosi. Nel corso della giornata questa nuvolosità stratiforme tenderà gradualmente a diradarsi, lasciando spazio a qualche schiarita. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo rispetto i giorni precedenti, con massime sempre sui +20°C +21°C e minime attorno i +15°C. I venti soffieranno da deboli a moderati dai quadranti meridionali, tendendo gradualmente ad attenuarsi sensibilmente dalla serata. I mari si presenteranno generalmente poco mossi, localmente mosso lo Ionio per onde lunghe da SE.

Sul finire di settimana rimangono ancora notevoli incertezze, anche perché proprio da venerdì un nuovo nucleo di aria fresca in discesa dalla Francia rischia di scivolare sul Tirreno, andandosi a scontrare con aria decisamente umida e più calda stagnante in loco (valori attorno i +20°C). L’interazione fra le due differenti masse d’aria potrebbe originare delle situazioni di instabilità che potrebbero coinvolgere in un secondo momento pure il messinese. Ma su questa tendenza tornerò a parlarne meglio con il prossimo aggiornamento.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007