Inaugurazione del Museo della Fauna

Inaugurazione del Museo della Fauna

Inaugurazione del Museo della Fauna

Tag:

sabato 04 Giugno 2011 - 08:41

Il Museo ospita centinaia di preparati tassidermici provenienti, in larga parte, dalla storica collezione “Giambona”, acquisita negli anni dall’Ente Parco.

Sarà inaugurato domani, domenica 5 giugno, alle ore 11,00, presso Palazzo Portera, il Museo della Fauna, sezione del Museo regionale delle tradizioni silvopastorali “G. Cocchiara”.
Alla manifestazione presenzieranno l’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente, avv. Gianmaria Sparma, il Commissario dell’Ente Parco dei Nebrodi, Antonino Ferro, il sindaco di Mistretta, avv. Iano Antoci, e numerose altre autorità istituzionali e del mondo della cultura.

Il percorso espositivo parte dalla presentazione di alcune specie fossili ed, attraverso diversi locali in cui sono raccolte, a seconda del contesto ambientale, le specie più significative del territorio siciliano, si sofferma, in ultimo, sull’avifauna caratteristica dell’area protetta.
Accanto alle teche espositive, inoltre, numerosi pannelli consentono al fruitore di acquisire le necessarie informazioni scientifiche su ogni singola specie.

La struttura è dotata di un’ampia sala riunione per effettuare incontri di approfondimento con gruppi e scolaresche.
La cura scientifica del Museo è stata assicurata dal prof. Maurizio Sarà dell’Università di Palermo, mentre gli accorgimenti espositivi sono stati progettati dall’arch. Franco Brancatelli.

Il Palazzo Portera, che ospita il Museo della Fauna, è un edificio di alto pregio storico ed architettonico di Mistretta, recuperato nel 2008 dall’Ente Parco per destinarlo a struttura museale ed alle attività promozionali dell’area protetta.
Il Museo della Fauna rappresenta una sezione staccata del Museo regionale delle tradizioni silvopastorali, intitolato all’illustre antropologo e demologo mistrettese Giuseppe Cocchiara; è stato istituito, nel 2003, dall’Assessorato Regionale Beni Culturali, dal Comune di Mistretta e dallo stesso Ente Parco dei Nebrodi ed inaugurato il 31 marzo 2007.

Nel Museo Regionale, ospitato in un palazzo settecentesco precedentemente adibito a Palazzo di Giustizia, sono state attivate interessanti sezioni documentanti i cicli produttivi, le attività lavorative e artigianali, nonché le forme complessive di cultura, tanto materiale quanto “volatile”, espresse nei contesti agro e silvopastorale del territorio siciliano ed, in particolare, del comprensorio dei Nebrodi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007