“Dove nasce l’arcobaleno”. L’energia positiva di Andrea Caschetto contagia tutti

“Dove nasce l’arcobaleno”. L’energia positiva di Andrea Caschetto contagia tutti

Danila La Torre

“Dove nasce l’arcobaleno”. L’energia positiva di Andrea Caschetto contagia tutti

Tag:

domenica 27 Novembre 2016 - 06:57

La presentazione del suo libro si è trasformato in un evento unico e speciale che ha portato dentro la libreria “ La Casa di Giulia” tutti i colori dell’arcobaleno. GUARDA IL VIDEO CON L’INTERVISTA

Ci sono storie che lasciano il segno. Ci sono persone destinate a lasciare un ricordo indelebile in chi ha la fortuna di incrociarle anche per un breve incontro. Andrea Caschetto è sicuramente una di queste persone. La sua inesauribile e contagiosa energia positiva ha trasformato la presentazione del suo libro (Dove nasce l’arcobaleno, casa editrice Giunti), in un evento unico e speciale. Chi venerdì pomeriggio, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, ha deciso di non mancare all’appuntamento presso la libreria “La Casa di Giulia”, è stato letteralmente travolto da una carica di emozioni che difficilmente dimenticherà.

Come un fiume in piena, Andrea Caschetto – che nel marzo 2016 ha tenuto un discorso sulla felicità all’Assemblea delle Nazioni Unite ed è stato nominato ambasciatore del sorriso – ha parlato del tumore diagnosticato quando aveva soli 15 anni e dell’operazione subita, che gli ha fatto sì perdere la capacità di memorizzare come prima ma mai la voglia di vivere e di sorridere; ha raccontato del nuovo metodo utilizzato per ricordare, vale a dire legare gli eventi ad immagini ed emozioni; ha accennato all’assenza del padre, senza volersi in alcun modo dipingere come una vittima dell’abbandono; e si è poi concentrato su quel lungo ed affascinate viaggio che lo ha portato in paesi lontani a donare felicità e sorrisi ai bambini orfani.

Nel febbraio del 2015, Andrea è partito con uno zaino in spalla e pochi sodi in tasca; ha attraversato l'Asia, il Sudamerica, l’ Africa con l’unico scopo di regalare momenti di spensieratezza agli orfani ospitati negli orfanotrofi. Ai bambini che ha incontrato, Andrea ha soprattutto provato ad insegnare a sorridere alla vita nonostante le difficoltà, a non spegnere mai la speranza e a respingere con forza ogni forma di rancore, perché – come scrive alla fine del suo libro- «non serve a niente».

In soli 45 minuti, che è il tempo che si dà per non annoiare il pubblico che lo ascolta, Andrea è riuscito a rapire non solo l’attenzione ma anche il cuore di tutti i presenti. Portando dentro la “Casa di Giulia” tutti i colori dell’arcobaleno, a dispetto dell’incessante pioggia caduta in città per l’intera giornata di venerdì.

Danila La Torre

GUARDA IL VIDEO CON L’INTERVISTA

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007