Teatro, musica, animazione ed esposizione per Agosto in Fiera. Ecco il programma

Teatro, musica, animazione ed esposizione per Agosto in Fiera. Ecco il programma

Marco Ipsale

Teatro, musica, animazione ed esposizione per Agosto in Fiera. Ecco il programma

Tag:

martedì 26 Luglio 2016 - 11:19

Eventi musicali, teatrali, di costume e di folklore si svolgeranno all’interno di un'arena/teatro da 300 posti allestita nell’area “Irrera a Mare”, dove si esibiranno i gruppi musicali messinesi proponendo una vera e propria rassegna gratuita che spazierà dal pop al rock, dal jazz alla fusion. Verrà proposto un cartellone di eventi riservato ai bimbi che prevede delle attività ludiche ripescate dal passato

Una rassegna espositiva multisettoriale, uno spazio per l’intrattenimento a cura delle associazioni locali, la voglia di offrire alla città dei momenti piacevoli da trascorrere tra gli spazi colorati della tradizionale fiera agostana. E’ la sintesi del progetto presentato da People on the move, in collaborazione e con il patrocinio di Confcommercio e Confesercenti, che si svolgerà dal 1. al 31 agosto.

“Siamo molto in ritardo – dice il presidente dell’Autorità Portuale, Antonino De Simone -. A dicembre avevamo proposto la concessione gratuita al Comune e ci avevano una risposta entro sette giorni, invece sono passati sette mesi. E’ un problema politico, quello di soddisfare le esigenza dei messinesi che restano in città. Al di là delle polemiche sulla vendita di pentole e cose varie, l’affluenza è sempre di migliaia di persone. Appena è arrivata l’assessore Daniela Ursino si è presa carico della questione ed è stato organizzato un programma che coniuga cultura e commercio. Poi spero che si pensi al perché il bando per la gestione ventennale è andato deserto, l’intervento dei privati è necessario perché gli enti pubblici non sono più in grado di fare investimenti simili”.

“Dal momento in cui mi sono insediata abbiamo condiviso con l’Autorità Portuale l’intenzione di aprire questo luogo splendido – afferma l’assessore Ursino – e ora riusciamo a farlo grazie ad una scommessa imprenditoriale. E’ un progetto interessante, mi piace soprattutto l’aspetto culturale, con la rassegna teatrale e l’impegno delle associazioni universitarie. Bisognava programmare un anno fa, siamo costretti a farlo per il presente ma ci crediamo. Chi fa è soggetto a critiche, spero solo che siano costruttive. Sarà curato anche l’aspetto estetico, l’immagine è un valore aggiunto, soprattutto all’ingresso della Fiera, grazie al lavoro di due artiste messinesi, Cristina Ipsaro e Laura Abate, di Creab”.

“Tenteremo di valorizzare le piante già esistenti – spiegano le due artiste -. Fino agli anni ’80 Messina era la città giardino, anche alla Passeggiata a mare, la nostra intenzione è quella di creare piccoli spazi verdi, con più di 25 aiuole. Ci sarà anche una riproduzione stilizzata della Vara, alta 7 metri, la metà rispetto all’originale, dove i messinesi potranno ‘improvvisarsi’ tiratori, tramite fotografie da scattare dietro le sagome che li rappresentano. Queste foto faranno certamente il giro dei social, vogliamo così coniugare tradizione e innovazione”.

“Il progetto è stato approntato in dieci giorni – prosegue il responsabile di People on the move, Claudio Prestopino -. Vedere i cancelli chiusi è deprimente, ringrazio Lello Manfredi (il concessionario precedente, ndr) per aver tracciato la strada, la nostra vuole essere una prosecuzione naturale di quell’idea. Lavoreremo duro per far sì che la sera del 31 luglio tutto sia pronto”.

La “scommessa” è stata raccolta anche da Confesercenti, come ha detto il suo presidente Alberto Palella, che ha chiesto anche che si gettino le basi per il futuro, e da Confcommercio, il cui presidente Carmelo Picciotto ha fatto allestire un gazebo per i giovani imprenditori e ha sottolineato l’importanza del luogo per i messinesi, soprattutto per chi non può permettersi di andare in vacanza.

Il progetto riguarda una grande “festa” della durata di un mese per promuovere il territorio favorendo i percorsi turistici, gastronomici e commerciali della città con spettacoli, attività ludiche (per tutte le età) ed una parte espositiva che rappresenta la tradizione messinese e che mira a far “vivere”, anche se per questo breve periodo, il quartiere fieristico di Messina, che altrimenti resterebbe desolatamente chiuso. Eventi musicali, teatrali, di costume e di folklore si svolgeranno all’interno di un'arena/teatro da 300 posti allestita nell’area “Irrera a Mare”, dove si esibiranno i gruppi musicali messinesi proponendo una vera e propria rassegna gratuita che spazierà dal pop al rock, dal jazz alla fusion. Verrà proposto un cartellone di eventi riservato ai bimbi che prevede delle attività ludiche ripescate dal passato, prima dell’avvento dei videogame. Spazio quindi a percorsi di “Campanaro”, organizzazione di “Nascondino”, “Moscacieca”, “Pallavvelenata", “Un, due, tre stella”, “Fulmine” ed a tutti quegli altri giochi ormai dimenticati. Le attività saranno organizzate da diverse ludoteche ed associazioni che hanno aderito al progetto sponsorizzandolo ed offrendo quindi queste attività a titolo gratuito.

IL PROGRAMMA:

dal 3 al 21 agosto – Esposizione "Agosto in…Fiera a Messina" manifestazione di carattere espositivo. Artigianato, oggettistica, tipicità locali nella splendida cornice del lungomare fieristico

3 agosto ore 19. Inaugurazione Agosto in…Fiera a Messina 2016 "Città Giardino" e "Io e la Vara" (iniziativa prodotta da People on thè Move e progettata e realizzata da Creab – Creazioni all'ultimo sfrido).

4 agosto dalle ore 19. Intrattenimento per bambini con giocolieri e animatori.

5 agosto ore 21. Musica dal vivo live band messinese

7 Agosto ore 18. Aspettando Don Giovanni d'Austria: Spettacolo degli sbandieratori “La Corte d’Aragona”. ore 18.30 – Spettacolo "Lo spettacolare Sbarco di Don Giovanni D'Austria" – A cura dell'Associazione Aurora

8 agosto ore 21. Musica dal vivo live band messinese – D.J. Set

9 agosto ore 19. Intrattenimento ed animazione per bambini – Laboratorio creativo per piccini a cura di Creab

10 agosto ore 21. – Tavola rotonda Le fiere – Generaliste e di Settore a cura di Confcommercio Messina – Confesercenti Messina

11 agosto ore 21.30 – Spettacolo Esibizione della Banda Musicale della Brigata Aosta

12 agosto ore 21.30 Intrattenimento ed animazione per bambini -1 giochi della tradizione

17 agosto ore 21. Musica dal vivo live band messinese

18 agosto dalle ore 19. Animazione ed intrattenimento per bambini – Giochi di magia – Le bolle di Marcello

19 agosto – Tavola rotonda "La Città Metropolitana: quale opportunità di sviluppo?" a cura Confcommercio Messina e Confesercenti Messina

20 agosto – Tavola rotonda "Waterfront: quale futuro?" a cura di Reset

dal 21 al 31 agosto FIERA TEATRO FESTIVAL A cura dell'Associazione Castello di Sancio Panza .

22 – 23 agosto FIERI DI ESSERE!!! Incontri tematici – teatro – musica – mostre ed esposizioni di arte – giochi ed intrattenimento A cura delle associazioni “Liberamente” e “Esn”

(Marco Ipsale)

4 commenti

  1. Nino Principato 26 Luglio 2016 12:33

    Che squallore!

    0
    0
  2. Nino Principato 26 Luglio 2016 12:33

    Che squallore!

    0
    0
  3. Certo che il clou lo rappresenta la baby vara per immortalarsi in una foto da album, credo che nemmeno nel più arretrato paese del profondissimo sud avrebbero messo su una pagliacciata del genere, veramente indecoroso, se poi gli aggiungiamo quella musica stridula e fastidiosa sentita in alcuni bar del centro quando sbarcano i turisti fatta di tamburelli, marranzana e Fiscaletti siamo veramente al top altro che sicilianità………

    0
    0
  4. Certo che il clou lo rappresenta la baby vara per immortalarsi in una foto da album, credo che nemmeno nel più arretrato paese del profondissimo sud avrebbero messo su una pagliacciata del genere, veramente indecoroso, se poi gli aggiungiamo quella musica stridula e fastidiosa sentita in alcuni bar del centro quando sbarcano i turisti fatta di tamburelli, marranzana e Fiscaletti siamo veramente al top altro che sicilianità………

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007