Alla riscoperta della città. Domenica la visita guidata al Sacrario di Cristo Re

Alla riscoperta della città. Domenica la visita guidata al Sacrario di Cristo Re

Alla riscoperta della città. Domenica la visita guidata al Sacrario di Cristo Re

Tag:

sabato 07 Giugno 2014 - 06:57

Da sabato 31 maggio è iniziato un itinerario sulle Chiese cittadine con l'affascinante visita alla Chiesa di San Giovanni di Malta, riscontrando grande successo ed interesse

Continua l’attività di valorizzazione del patrimonio culturale da parte di Proposta Turistica 3.0 che oltre a proporre escursioni ed eventi dedicati ai turisti, da aprile organizza visite guidate nei siti culturali esclusivamente per la cittadinanza in modo da sensibilizzare le sopite coscienze dei messinesi all’arte ma anche al territorio.

Di grande impatto le prime due visite al Museo ed alle Gallerie D’Arte Moderna e Contemporanea sia alla Provincia che al Palacultura. Da sabato 31 maggio è iniziato un itinerario sulle Chiese cittadine con l’affascinante visita alla Chiesa di San Giovanni di Malta, riscontrando grande successo ed interesse.

Domenica 8 giugno alle 10,30 sarà la volta di Cristo Re per una straordinaria visita che metterà in risalto tutta la magnificenza del sito. Il Sacrario di Cristo Re, è stato realizzato nel 1937 dall’Ingegnere Francesco Barbaro, come sepolcro monumentale dei Caduti. Il tempio sorge su un’altura panoramica, sul luogo in cui si trovava l’antico Castello di Rocca Guelfonia o Matagrifone, che nel 1191 ospitò Riccardo Cuor di Leone con i suoi uomini diretti in Terra Santa durante la III Crociata. Il Sacrario, a pianta centrica, è sormontato da una cupola segnata da 8 costoloni alla base dei quali, sulla cornice, sono collocate delle statue bronzee modellate dallo scultore romano Teofilo Raggio e fuse dalla Fonderia Artistica fiorentina, raffiguranti le virtù cardinali e teologali. La Statua di Cristo Re, sulla scalinata d’ingresso, è stata realizzata dallo scultore Tore Edmondo Calabrò. Accanto al tempio si erge la superstite torre ottagonale dell’antico castello in cima alla quale, nel 1935, fu collocata una campana di 130 quintali, fusa con il bronzo dei cannoni sottratti ai nemici durante la I Guerra Mondiale.

Proposta Turistica 3.0 si avvale della professionalità di guide esclusivamente autorizzate. In questa visita la guida di turno sarà Maria Laura Vadalà. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare con un piccolo contributo di 3 euro (rimborso spese guida).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007