Prosegue la rassegna dell'Orientamento Universitario

Prosegue la rassegna dell’Orientamento Universitario

Prosegue la rassegna dell’Orientamento Universitario

Tag:

mercoledì 08 Maggio 2013 - 15:38

Oggi è stata la volta del Palacultura Antonello dove gli studenti interessati all’area di scienze e tecnologie formali e sperimentali, hanno avuto modo di assistere e partecipare ad una serie di incontri. Ad aprire la mattinata quello con il Reparto Investigazioni Scientifiche dell’Arma dei Carabinieri

Continuano a palazzo Mariani, a piazza Antonello, le giornate della 18^Rassegna dell’Orientamento Universitario e Professionale che hanno visto la presenza già in questi primi quattro giorni di circa quattromila giovani. Il primo approccio con i corsi di laurea più rispondenti alla proprie attitudini è reso possibile grazie ai desk informativi dove i professori o gli stessi studenti universitari illustrano le peculiarità o le opportunità dei vari percorsi didattici. Di grande attrazione da parte di ragazzi e ragazze gli stand che ospitano le forze armate. Polizia di stato, Esercito Italiano, Carabinieri, Marina Militare, Guardia di Finanza hanno, con i loro rappresentanti, distribuito informazioni e fatto compilare moduli per i contatti successivi. Ad animare lo splendido chiostro di palazzo Mariani stamattina gli studenti del conservatorio Corelli che con la legge n. 508 del 1999 è stato equiparato allo stesso livello delle Università, con il rilascio di diplomi accademici di I e II livello.

Questa 18^ Rassegna ha la caratteristica di essere uscita dalla solita informazione primaria grazie agli approfondimenti resi possibili con le visite ai vari dipartimenti. Quest’anno con la riforma Gelmini (legge 240 del 2010) i dipartimenti hanno “inghiottito” le vecchie facoltà. Un approccio apparentemente più complesso visto che i dipartimenti si trovano a gestire non solo la parte scientifica, ma anche quella didattica delle varie discipline. In realtà per gli studenti cambia poco, anche se il meccanismo è da conoscere. Dubbi e curiosità non debbono frenare l’entusiasmo e la voglia di intraprendere la strada che servirà a costruire il futuro di ogni giovane. Approfondimenti che, nell’ambito della Rassegna, sono offerti dalle giornate in esterni.

Oggi è stata la volta del Palacultura Antonello dove gli studenti interessati all’area di scienze e tecnologie formali e sperimentali, hanno avuto modo di assistere e partecipare ad una serie di incontri. Ad aprire la mattinata quello con il Reparto Investigazioni Scientifiche dell’Arma dei Carabinieri. I militari hanno illustrato le varie sezioni in cui si suddivide il RIS: biologia, chimica, impronte, balistica, grafica e la neo formata sezione di intervento operativo che si occupa esclusivamente dei sopralluoghi, Tra gli argomenti oggetto degli incontri successivi: la geologia della catena peloritana, la biologia marina, il mistero della Sindone, la matematica e le relazioni amorose, geologia e territorio, il ruolo del biologo e i cacciatori di fossili.

Numerose attività sono state programmate stamattina anche al dipartimento di scienze giuridiche e storia delle istituzioni in piazza XX settembre, al dipartimento di scienze umane e sociali in via Tommaso Cannizzaro e al dipartimento di scienze della formazione in via Concezione.

Domani, ultima giornata della Rassegna, gli appuntamenti in esterni si svolgeranno al Polo Universitario dell’Annunziata per lettere e filosofia, farmacia e veterinaria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007