Savoca, gli impianti sportivi verranno dotati di un defibrillatore automatico

Savoca, gli impianti sportivi verranno dotati di un defibrillatore automatico

Savoca, gli impianti sportivi verranno dotati di un defibrillatore automatico

Tag:

sabato 03 Novembre 2012 - 08:56

La proposta del gruppo di minoranza "Savoca democratica" è stata accolta all'unanimità dal consiglio che ha stanziato 2 mila euro per l'acquisto dell'apparecchio e il coso di formazione per il personale addetto all'uso. La minoranza: "E' un importante segnale per le altre amministrazioni del territorio"

Il centro di Savoca sarà dotato di un defibrillatore automatico esterno ad uso degli impianti sportivi. A promuovere l’iniziativa il gruppo consiliare di minoranza “Savoca democratica”.

“Il defibrillatore esterno semiautomatico può essere utilizzato da personale non medico, se adeguatamente addestrato, e la diffusione dell’apparecchio dà grandi opportunità di sopravvivenza a chi è colpito da arresto cardiaco – ha spiegato il gruppo di minoranza -. L’attivazione del defibrillatore entro 4-5 minuti dall’arresto cardiaco consente di salvare la vita nel 40% dei casi, che sale all’80% se l’intervento avviene entro due minuti. Oggi, senza una diffusa presenza nelle nostre città dei defibrillatori esterni semiautomatici, la percentuale di persone che riesce a salvarsi, dopo arresto cardiaco, è solamente del 2 %”.

La proposta è stata accolta all’unanimità dal consiglio comunale che nell’ultima seduta ha stanziato 2 mila euro per l’acquisto di un apparecchio e per il corso di formazione per il personale non sanitario addetto all’uso.

“L’Amministrazione Comunale di Savoca ha l’occasione per porsi all’avanguardia, dando un importante segnale alle altre amministrazioni del territorio, acquisendo gli apparecchi, formando il personale addetto, ma soprattutto dotandosi di un piano di dislocazione logico e confacente ad un intervento rapido, che non superi i 5 minuti dall’arresto cardiaco, tempo limite perché non avvengano danni irreparabile sia al cervello sia al muscolo cardiaco – ha concluso il gruppo Savoca democratica – ”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007