"Itinera, viaggio nell'arte". Gli eventi a Savoca nel weekend. FOTO

“Itinera, viaggio nell’arte”. Gli eventi a Savoca nel weekend. FOTO

“Itinera, viaggio nell’arte”. Gli eventi a Savoca nel weekend. FOTO

Tag:

venerdì 19 Agosto 2016 - 22:33

La kermesse di contaminazioni artistiche, organizzata dall’amministrazione comunale di Savoca e diretta da Carmelo Ucchino e Gianfranco Stracuzzi, sarà ricca di presenze artistico culturali

Prenderà il via sabato 20 alle ore 21 per le suggestive vie del medievale centro storico savocese “Itinera” il viaggio nell’arte in uno dei Borghi più belli d’Italia.

La kermesse di contaminazioni artistiche, organizzata dall’amministrazione comunale e diretta da Carmelo Ucchino e Gianfranco Stracuzzi, sarà ricca di presenze artistico culturali.

Il duo jazz “Scarcella- Baglioni” e la coppia teatrale “Cerro – Venditti” si esibiranno sabato nella suggestiva cornice del piazzale di San Michele e nell’area della chiesa di Santa Lucia.

Santi Scarcella vanta collaborazioni con Andrea Mingardi, Steve Reich, Scoot Reeves e Giovanni Baglioni (già guest star di Mario Biondi nel disco “If”), è uno dei nomi più interessanti ed originali nel panorama della chitarra acustica solista contemporanea. “Terapia teatrale di coppia” è un’ inedita performance live che da Roma sbarca in Sicilia, interpretata dall’attrice Ornella Cerro e dall’attore romano Piermarco Venditti.

Grande attesa per il Monologo “NINÕS” degli artisti Cinzia Muscolino e Tino Caspanello e per la danza contemporanea del gruppo “Bottini, Branca, Perusi”.

“Zabut” la rassegna cinematografica internazionale dei corti d’animazione, forte del recente successo con la partecipazione di registi provenienti da ben oltre 24 nazioni, proietterà i filmati finalisti del concorso. Spazio al genere “Thriller” con il giovane regista locale “Giuseppe Lo Conti”.

Lungo il percorso delle “installazioni contemporanee” il maestro Nino Ucchino con “Il Cristo itinerante” e “Storm”, Enico Salemi con“Savoca Antica”, “la Lucia” di studio 58, la fotografica dell’AFI 011, la pittura di Ludovico Costa, Giusy Lo Conti, Andrea Di Bella, Dimitri Bulavko e la “Scuola del fumetto” di Palermo.

Completano lo spazio musicale il quartetto “Musici e cantori” la cantautrice “Giovanna D’Angi” e il performante duo “Nicita – De Rosa”.

Visite guidate alle monumentali chiese, alle icone Bizantine del XII sec., alle seicentesche Statue Lignee, e al cantiere di restauro Save the soul of Savoca” degli affreschi di San Michele.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007