Chiude l’isola pedonale. Siete soddisfatti o delusi? Esprimete la vostra opinione

Chiude l’isola pedonale. Siete soddisfatti o delusi? Esprimete la vostra opinione

Marco Ipsale

Chiude l’isola pedonale. Siete soddisfatti o delusi? Esprimete la vostra opinione

Tag:

sabato 15 Novembre 2014 - 23:38

E' POSSIBILE VOTARE NEL BOX SULLA PARTE DESTRA DELLA HOME PAGE. Terzo sondaggio sull’isola pedonale “Cairoli” al termine dell’esperimento durato 10 mesi. Il Tar ha ordinato la riapertura al traffico delle strade perché la pedonalizzazione non è stata inserita nel Piano Generale del Traffico Urbano. La considerate un’esperienza definitivamente conclusa oppure sperate che torni al più presto? Ed in questo caso su quale perimetro?

Il primo sondaggio lo avevamo lanciato il 15 febbraio, un mese dopo l’istituzione dell’isola pedonale “Cairoli”. In pochi giorni arrivarono 2.178 voti e i favorevoli superarono i contrari. In particolare, il 48 % dei votanti aveva appoggiato senza alcun dubbio la scelta, il 34 % si era dichiarato possibilista e il 18 % contrario. Tra i possibilisti, il 24 % riteneva che l’isola pedonale dovesse essere abbellita e vivacizzata con nuove iniziative, mentre il 10 % pensava che l’isola andasse ridotta o comunque modificata.

Abbiamo testato l’umore dei nostri lettori anche il giorno dopo che il Consiglio comunale ha bocciato l’isola pedonale, approvando nel Piano Generale del Traffico Urbano un semplice ampliamento di piazza Cairoli. E’ l’evento che ha condotto il Tar, pochi giorni fa, a sancire la riapertura al traffico delle strade. In quell’occasione, il sondaggio era ristretto a due sole opzioni. In meno di cinque giorni, giunsero 2.432 voti, l’81 % dei quali contrari alla decisione del Consiglio e solo il restante 19 % favorevole. Percentuali che si traducevano in una schiacciante superiorità dei sostenitori dell’isola pedonale.

A poche ore dal definitivo smantellamento dell’isola pedonale, vi presentiamo un nuovo sondaggio. I consiglieri comunali artefici del Pgtu “monco” si sono detti disponibili a valutare una nuova modifica per un’isola pedonale diversa da quella che è stata in vigore negli ultimi dieci mesi. Per ultima, è stata avanzata la proposta di un’isola “semipedonale” in via dei Mille, in seguito ad un incontro tra i ricorrenti e i rappresentanti dell’associazione Mille Vetrine.

Stavolta vi proponiamo cinque diverse opzioni. Vi chiediamo anzitutto se siete contrari a qualunque tipo di isola pedonale nel centro commerciale naturale della città, scelta che non necessita di ulteriori specificazioni. Se invece siete favorevoli, avete quattro possibilità: un’isola alle stesse condizioni di quest’anno; un’isola sul viale San Martino invece che su via dei Mille; un’isola sia su viale San Martino sia su via dei Mille; e infine l’isola “semipedonale” di via dei Mille.

Come sempre, specifichiamo che il risultato finale non rispecchierà necessariamente la volontà di tutti i messinesi ma solo di un campione ristretto dei nostri lettori. Potrete esprimere la vostra preferenza nell’apposito box che si trova nella parte destra della nostra home page.

(Marco Ipsale)

44 commenti

  1. l’isola c vuole come il pane

    0
    0
  2. l’isola c vuole come il pane

    0
    0
  3. giovanni rodilosso 16 Novembre 2014 07:08

    Bastava fare come il m5s, far decidere hai cittadini il da farsi, con un referendum online, visto che siamo noi a pagare le tasse e gli stipendi a questi inetti di amministratori. In un momento di crisi occupazionale la dobbiamo smettere ancora con questa menata dell’isola, questa è solo distrazione di massa, che vadano ad occuparsi dei veri problemi della città e la smettano ancora di parlare di 100 metri di stra chiusa

    0
    0
  4. giovanni rodilosso 16 Novembre 2014 07:08

    Bastava fare come il m5s, far decidere hai cittadini il da farsi, con un referendum online, visto che siamo noi a pagare le tasse e gli stipendi a questi inetti di amministratori. In un momento di crisi occupazionale la dobbiamo smettere ancora con questa menata dell’isola, questa è solo distrazione di massa, che vadano ad occuparsi dei veri problemi della città e la smettano ancora di parlare di 100 metri di stra chiusa

    0
    0
  5. sarebbe stato più utile domandare se si è d’accordo con questa isola pedonale (strade chiuse) imposta dall’Alto ….. è chiaro che sono tutti a favore di un isola pedonale fatta bene e che nessuno può essere d’accordo con le strade chiuse

    0
    0
  6. sarebbe stato più utile domandare se si è d’accordo con questa isola pedonale (strade chiuse) imposta dall’Alto ….. è chiaro che sono tutti a favore di un isola pedonale fatta bene e che nessuno può essere d’accordo con le strade chiuse

    0
    0
  7. L’ISOLA SI FA RIPRISTINANDO LA LEGALITA’ ATTRAVERSO IL RISPETTO DEL CODICE DELLA STRADA ! C’E’ UN GROSSO LAVORO DA FARE PER IMEPDIRE LA SOSTA SELVAGGIA CHE NON RISPARMIA NESSUN ANGOLO DI MESSINA ! POI BEN VENGANO LE ISOLE PEDONALI MA OCCORRE PRETENDERE DAI MESSINESI IL RISPETTO DI SE’ STESSI !!!!!

    0
    0
  8. L’ISOLA SI FA RIPRISTINANDO LA LEGALITA’ ATTRAVERSO IL RISPETTO DEL CODICE DELLA STRADA ! C’E’ UN GROSSO LAVORO DA FARE PER IMEPDIRE LA SOSTA SELVAGGIA CHE NON RISPARMIA NESSUN ANGOLO DI MESSINA ! POI BEN VENGANO LE ISOLE PEDONALI MA OCCORRE PRETENDERE DAI MESSINESI IL RISPETTO DI SE’ STESSI !!!!!

    0
    0
  9. Vi siete dimenticati l’opzione “Buddaci”.

    0
    0
  10. Vi siete dimenticati l’opzione “Buddaci”.

    0
    0
  11. Dialogare, con ragionevolezza rendere l’area facilmente fruibile, fornirla di servizi utili per i cittadini, di attrazioni, inin sommaenderla interessante. Limitare il transito veicolare si può fare ovunque, ma realizzare un’isola pedonale per i cittadini e tutt’altra cosa. Io non sono contrario all’isola ma fata in modo che un ricorso non la cancelli. Incentivare, stimolare, realizzare progetti produttivi e innovativi. Siete stati eletti anche per rinnovare. Bene. Fatelo ma non nei tribunali.

    0
    0
  12. Dialogare, con ragionevolezza rendere l’area facilmente fruibile, fornirla di servizi utili per i cittadini, di attrazioni, inin sommaenderla interessante. Limitare il transito veicolare si può fare ovunque, ma realizzare un’isola pedonale per i cittadini e tutt’altra cosa. Io non sono contrario all’isola ma fata in modo che un ricorso non la cancelli. Incentivare, stimolare, realizzare progetti produttivi e innovativi. Siete stati eletti anche per rinnovare. Bene. Fatelo ma non nei tribunali.

    0
    0
  13. Il sondaggio è sbagliato.
    Bisognava aggiungere la domanda: ” Volete l’isola pedonale in zona Duomo?”
    George

    0
    0
  14. Il sondaggio è sbagliato.
    Bisognava aggiungere la domanda: ” Volete l’isola pedonale in zona Duomo?”
    George

    0
    0
  15. L’isola pedonale a Messina va fatta solo in via dei Mille e Piazza Cairoli. Non ha senso bloccare tutte le vie Adiacenti.

    0
    0
  16. L’isola pedonale a Messina va fatta solo in via dei Mille e Piazza Cairoli. Non ha senso bloccare tutte le vie Adiacenti.

    0
    0
  17. Comincio a pensare che anche Tempo Stretto speculi su quella che oramai è divenuta una farsa.
    Non mi prestero’ questa volta perché non mi pare opportuno.
    Sarebbe il caso che tutti si fermassero e lasciassero raffreddare gli animi piuttosto che ripartire con l’ennesima boiata.

    Salvatore

    0
    0
  18. Comincio a pensare che anche Tempo Stretto speculi su quella che oramai è divenuta una farsa.
    Non mi prestero’ questa volta perché non mi pare opportuno.
    Sarebbe il caso che tutti si fermassero e lasciassero raffreddare gli animi piuttosto che ripartire con l’ennesima boiata.

    Salvatore

    0
    0
  19. Avendo visto tra le proposte il solo viale S. Martino,avrei gradito se, tra le opzioni del sondaggio, fosse stata presente anche la pedonalizzazione della sola via dei Mille. Secondo me, infatti, andrebbero riconosciuti sia l’impegno dei commercianti di via dei Mille (tutti meno i 4 contrari), sia il fatto che la via dei Mille è stata in questi anni, ed anche negli ultimi 10 mesi, la parte di isola pedonale quotidianamente più frequentata dai cittadini, oltre ad essere stata la più accogliente.

    0
    0
  20. Avendo visto tra le proposte il solo viale S. Martino,avrei gradito se, tra le opzioni del sondaggio, fosse stata presente anche la pedonalizzazione della sola via dei Mille. Secondo me, infatti, andrebbero riconosciuti sia l’impegno dei commercianti di via dei Mille (tutti meno i 4 contrari), sia il fatto che la via dei Mille è stata in questi anni, ed anche negli ultimi 10 mesi, la parte di isola pedonale quotidianamente più frequentata dai cittadini, oltre ad essere stata la più accogliente.

    0
    0
  21. Avendo visto tra le proposte il solo viale S. Martino,avrei gradito se, tra le opzioni del sondaggio, fosse stata presente anche la pedonalizzazione della sola via dei Mille. Secondo me, infatti, andrebbero riconosciuti sia l’impegno dei commercianti di via dei Mille (tutti meno i 4 contrari), sia il fatto che la via dei Mille è stata in questi anni, ed anche negli ultimi 10 mesi, la parte di isola pedonale quotidianamente più frequentata dai cittadini,oltre ad essere stata la più accogliente.

    0
    0
  22. Avendo visto tra le proposte il solo viale S. Martino,avrei gradito se, tra le opzioni del sondaggio, fosse stata presente anche la pedonalizzazione della sola via dei Mille. Secondo me, infatti, andrebbero riconosciuti sia l’impegno dei commercianti di via dei Mille (tutti meno i 4 contrari), sia il fatto che la via dei Mille è stata in questi anni, ed anche negli ultimi 10 mesi, la parte di isola pedonale quotidianamente più frequentata dai cittadini,oltre ad essere stata la più accogliente.

    0
    0
  23. Le iniziative nate male, attuate male, controllate male, non hanno lunga vita. Mi ha deluso come è dove è stata fatta, non era pratica, non era un “isola felice” , va bene un’isola pedonale con tutti gli annessi e connessi non solo una scusa per evitare il transito autoveicolare e permettere ai bar di mettere i propri tavolini sulla strada. Ci vuole ben altro per essere un “isola felice ed accogliente. Perché non farla da Piazza Cairoli – Viale S. Martino con limite Viale Europa?

    0
    0
  24. Le iniziative nate male, attuate male, controllate male, non hanno lunga vita. Mi ha deluso come è dove è stata fatta, non era pratica, non era un “isola felice” , va bene un’isola pedonale con tutti gli annessi e connessi non solo una scusa per evitare il transito autoveicolare e permettere ai bar di mettere i propri tavolini sulla strada. Ci vuole ben altro per essere un “isola felice ed accogliente. Perché non farla da Piazza Cairoli – Viale S. Martino con limite Viale Europa?

    0
    0
  25. Non parteciperò al sondaggio, non mi interessa. Interessa sapere quando e come finalmente i nostri amministratori decideranno di affrontare le questioni REALMENTE spinose della città: Invasione TIR, Viabilità incasinata, porto Tremestieri eternamente chiuso (chi paga i lavori di rimozione sabbia?), mancanza di lavoro con emigrazione dei giovani, scempio del territorio da alluvioni o cementificazione. L’isola pedonale è lo specchietto per le allodole. Va fatta solo Piazza Cairoli-Viale e Duomo.

    0
    0
  26. Non parteciperò al sondaggio, non mi interessa. Interessa sapere quando e come finalmente i nostri amministratori decideranno di affrontare le questioni REALMENTE spinose della città: Invasione TIR, Viabilità incasinata, porto Tremestieri eternamente chiuso (chi paga i lavori di rimozione sabbia?), mancanza di lavoro con emigrazione dei giovani, scempio del territorio da alluvioni o cementificazione. L’isola pedonale è lo specchietto per le allodole. Va fatta solo Piazza Cairoli-Viale e Duomo.

    0
    0
  27. Chi avesse voglia di leggere il programma del Sindaco, potrebbe notare che ci sono decine e decine di impegni programmatici imperativi. È’ un dettaglio registrare qui che NESSUNO di questi sia stato realizzato. Incuriosisce però che l’unico realizzato fosse anche l’unico che era presentato come ipotetico:
    Così infatti recita:
    – VALUTARE l’estensione delle isole pedonali e PROGRAMMARE LA CHIUSURA OCCASIONALE AL TRAFFICO nei week-end di strade e piazze. Una vera truffa. Chi paga?

    0
    0
  28. Chi avesse voglia di leggere il programma del Sindaco, potrebbe notare che ci sono decine e decine di impegni programmatici imperativi. È’ un dettaglio registrare qui che NESSUNO di questi sia stato realizzato. Incuriosisce però che l’unico realizzato fosse anche l’unico che era presentato come ipotetico:
    Così infatti recita:
    – VALUTARE l’estensione delle isole pedonali e PROGRAMMARE LA CHIUSURA OCCASIONALE AL TRAFFICO nei week-end di strade e piazze. Una vera truffa. Chi paga?

    0
    0
  29. Come al solito in questa citta´ l´interesse di pochi prevale sulla volonta´ di tutti gli altri… vergogna!!! Forza sindaco.

    0
    0
  30. Come al solito in questa citta´ l´interesse di pochi prevale sulla volonta´ di tutti gli altri… vergogna!!! Forza sindaco.

    0
    0
  31. Sì, più del lavoro.
    George.

    0
    0
  32. Sì, più del lavoro.
    George.

    0
    0
  33. Mi pare semplicemente strano, per non incorrere nella censura, che si faccia un sondaggio dopo 10 mesi di sperimentazione.
    Bastava limitarsi a contare quanti frequentano l’isola (che ridere!) durante ogni giorno della settimana. Niente paura la conta è molto semplice.
    Se si avesse voluto eliminare la sosta selvaggia era molto più semplice ma faticoso per i VVUU per sottoporre a multa gli indisciplinati, altrimenti impedire la circolazione delle auto sic et simpliciter.

    0
    0
  34. Mi pare semplicemente strano, per non incorrere nella censura, che si faccia un sondaggio dopo 10 mesi di sperimentazione.
    Bastava limitarsi a contare quanti frequentano l’isola (che ridere!) durante ogni giorno della settimana. Niente paura la conta è molto semplice.
    Se si avesse voluto eliminare la sosta selvaggia era molto più semplice ma faticoso per i VVUU per sottoporre a multa gli indisciplinati, altrimenti impedire la circolazione delle auto sic et simpliciter.

    0
    0
  35. Non ho ancora superato lo sconcerto per le dinamiche assurde con cui si prendono decisioni in questa città… Detto questo, Messina, per via della sua conformazione, non consente la realizzazione di una sana isola pedonale.
    Se proprio la si vuole fare, dev’essere realizzata a mio parere su Piazza Cairoli e sul Viale San Martino (fino alla via Santa Cecilia), lasciando libere le strade adiacenti per il deflusso, in primis Via dei Mille. E soprattutto bisogna educare i messinesi con ogni mezzo.

    0
    0
  36. Non ho ancora superato lo sconcerto per le dinamiche assurde con cui si prendono decisioni in questa città… Detto questo, Messina, per via della sua conformazione, non consente la realizzazione di una sana isola pedonale.
    Se proprio la si vuole fare, dev’essere realizzata a mio parere su Piazza Cairoli e sul Viale San Martino (fino alla via Santa Cecilia), lasciando libere le strade adiacenti per il deflusso, in primis Via dei Mille. E soprattutto bisogna educare i messinesi con ogni mezzo.

    0
    0
  37. Lettera aperta della signora delle 21.00 e/o 6.30/7.00 con il cagnolino:
    ” MA ora che chiude l’isola pedonale Fuffy dove potrà fare i suoi bisognini, poi la mattina lavavano…”

    0
    0
  38. Lettera aperta della signora delle 21.00 e/o 6.30/7.00 con il cagnolino:
    ” MA ora che chiude l’isola pedonale Fuffy dove potrà fare i suoi bisognini, poi la mattina lavavano…”

    0
    0
  39. l’isola pedonale così ridotta non ha senso ed effettivamente penalizza i commercianti della zona; per essere veramente valida,non penalizzare i commercianti e far si che si possa ripulire la città in maniera incisiva dovrebbe comprendere la zona tra viale giostra, viale della libertà, via vittorio emanuele, via la farina, via bonino, viale gazzi, via consolare valeria, via catania, via cesare battisti, via porta imperiale, piazza del popolo, corso cavour e via garibaldi.

    0
    0
  40. l’isola pedonale così ridotta non ha senso ed effettivamente penalizza i commercianti della zona; per essere veramente valida,non penalizzare i commercianti e far si che si possa ripulire la città in maniera incisiva dovrebbe comprendere la zona tra viale giostra, viale della libertà, via vittorio emanuele, via la farina, via bonino, viale gazzi, via consolare valeria, via catania, via cesare battisti, via porta imperiale, piazza del popolo, corso cavour e via garibaldi.

    0
    0
  41. Temo pagheremo tutti, come sempre. Sarebbe più giusto però che a pagare fossero i commercianti che egoisticamente ritengono di essere gli unici cittadini degni di attenzione.
    L’errore lo fa chi cerca il confronto. Io voto una amministrazione e un cc perché decidano, non perché si confrontino e non combinino nulla.

    0
    0
  42. Temo pagheremo tutti, come sempre. Sarebbe più giusto però che a pagare fossero i commercianti che egoisticamente ritengono di essere gli unici cittadini degni di attenzione.
    L’errore lo fa chi cerca il confronto. Io voto una amministrazione e un cc perché decidano, non perché si confrontino e non combinino nulla.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007