"Abuso dei contratti a termine": Ministero dell'Istruzione condannato a risarcire quattro precari

“Abuso dei contratti a termine”: Ministero dell’Istruzione condannato a risarcire quattro precari

Veronica Crocitti

“Abuso dei contratti a termine”: Ministero dell’Istruzione condannato a risarcire quattro precari

Tag:

giovedì 12 Febbraio 2015 - 23:53

Il principio a cui si appella la sentenza è quello dell’ultimissima direttiva emessa dalla Corte di Giustizia Europea lo scorso 26 novembre secondo il quale la normativa italiana sui contratti di lavoro a tempo determinato nel settore della scuola è contraria al diritto dell'Unione.

Risarcimenti per oltre 80mila euro, riconoscimento degli scatti di anzianità giuridici ed economici e pagamento degli interessi legali. E’ questa la portata della sentenza emessa dal Tribunale di Patti che lo scorso 6 febbraio ha condannato il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a risarcire 4 precari messinesi, tutti lavoratori nell’ambito scolastico.

Una sentenza, quella firmata dal Giudice del Lavoro Mauro Mirenna, che si inserisce nell'ampia piaga del precariato scolastico italiano dando nuove possibilità e nuove speranze alle vittime del cosiddetto "abuso dei contratti a tempo determinato".

Il principio a cui si appella la sentenza è quello dell’ultimissima direttiva emessa dalla Corte di Giustizia Europea lo scorso 26 novembre. “La normativa italiana sui contratti di lavoro a tempo determinato – si leggeva nella sentenza dei giudici di Lussemburgo – è contraria al diritto dell’Unione. Il rinnovo illimitato di tali contratti per soddisfare le esigenze permanenti e durevoli delle scuole statali non è giustificato”.

Facendo riferimento a questo, nonché al principio secondo cui non deve essere effettuata alcuna disparità di trattamento tra i lavoratori assunti con contratto a tempo determinato ed a tempo indeterminato, il Giudice del Tribunale di Patti ha così stabilito la condanna per il MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia a risarcire ai quattro ricorsisti le ultime 12 mensilità, insieme al riconoscimento degli scatti di anzianità.

“L’utilizzo abusivo – si legge nella sentenza – da parte di un datore di lavoro pubblico, di una successione di contratti di lavoro a tempo determinato, preveda soltanto il diritto, per il lavoratore interessato, di ottenere il risarcimento del danno che egli reputi di aver sofferto a causa di ciò, restando esclusa qualsiasi trasformazione del rapporto di lavoro a tempo determinato in un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, quando il lavoratore fornisce la prova di aver dovuto rinunciare a migliori opportunità di impiego”.

Si ritiene più che soddisfatto l’avvocato Vincenzo La Cava, difensore dei 4 ricorsisti. “E’ una sentenza storica – ha dichiarato – poiché per la prima volta un Tribunale della provincia di Messina sposa il recente principio della sentenza della Corte di Giustizia Europea. Ecco perché il mio invito è rivolto a tutti i docenti ed al personale ata a promuovere ricorsi per vedersi riconoscere i loro diritti”. (Veronica Crocitti)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007