Dal “serpentone” al centro città. Ecco i nuovi interventi per provare a snellire il traffico

Dal “serpentone” al centro città. Ecco i nuovi interventi per provare a snellire il traffico

Marco Ipsale

Dal “serpentone” al centro città. Ecco i nuovi interventi per provare a snellire il traffico

Tag:

mercoledì 07 Ottobre 2015 - 11:19

Riguardano soprattutto le fasi semaforiche agli incroci più pericolosi e l'aumento delle operazioni di svolta in diretta per garantire maggiore sicurezza e fluidificare il passaggio delle automobili. Focus anche sull'area pedonale Duomo ed il rifacimento della segnaletica orizzontale

L’incrocio tra viale Giostra e viale della Libertà, quello tra via Tommaso Cannizzaro e via Ugo Bassi ed altri ancora per i quali è prevista la svolta indiretta, l’area intorno all’isola Duomo e infine lo svincolo San Filippo. Sono le zone sulle quali sono concentrati gli interventi che l’amministrazione comunale sta attuando per snellire il traffico cittadino. Zone dove si creano code o dove sono vietate manovre, con la conseguenza che gli automobilisti sono obbligati a fare lunghi giri. Ed in questi casi, i messinesi non ci pensano su due volte ad infrangere le regole. “Gli interventi – ha detto l’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola, prima di entrare nel dettaglio – riguardano principalmente la regolazione di nuove fasi semaforiche”.

INCROCIO VIALE DELLA LIBERTA’ – VIALE GIOSTRA

Da anni gli automobilisti lamentano l’impossibilità di svoltare a sinistra da viale della Libertà verso viale Giostra. Per spostarsi verso monte, bisognerebbe arrivare addirittura all’incrocio con via Brasile e in molti varcano la doppia linea continua all’altezza di via torrente Trapani. “Oltre alla fase pedonale a richiesta – ha spiegato Cacciola – attualmente ci sono tre fasi semaforiche. Da adesso, invece, ne sarà prevista una quarta, con la possibilità di fare l’agognata svolta a sinistra e in più con la possibilità di andare dritto dal viale Giostra verso il ‘serpentone’ e viceversa. D’accordo col Cas, installeremo anche la segnaletica per indicare la possibilità di usufruire dello svincolo di Giostra, soprattutto per chi si reca in direzione Palermo. Abbiamo pure pensato di fare una rotatoria ma richiede tempo e non è semplice, anche perché servirebbe la priorità semaforica al tram, che è ancora in fase sperimentale. Chi viene da nord e vuole andare verso il ‘serpentone’, invece, deve necessariamente fare il giro da via torrente Trapani e via Garibaldi, per poi ridiscendere sul viale Giostra e da lì andare dritto”.

SVOLTE INDIRETTE

Sono sempre di più in città ed hanno l’obiettivo di evitare pericolosi incroci ed evitare una fase semaforica per snellire il traffico. “Non sono molto seguite dai cittadini – ha continuato Cacciola – ma vogliamo renderle sempre più note con lo spirito di migliorare la sicurezza stradale. E’ vero che si allungano i percorsi ma non necessariamente si impiega più tempo. L’ultimo intervento di questo tipo ha suscitato polemiche ma vogliamo spiegarne la logica: c’era un conflitto tra i flussi che da via Cesare Battisti e via Martino vanno verso sud e verso via Santa Cecilia. Adesso, invece, c’è una svolta indiretta perché tutto il flusso viene indirizzato verso via Martino tramite la via Manara. Lì è stato cambiato il senso di marcia e ci sono state alcune difficoltà ma abbiamo ottenuto anche un altro obiettivo: quello di evitare l’attraversamento pericoloso tra la parte alta e quella bassa di via Manara, tramite la via Battisti”.

VIA TOMMASO CANNIZZARO – VIA UGO BASSI

E’ un punto critico, soprattutto da quando è stata istituita l’isola pedonale Cairoli e sulla via Ugo Bassi si è riversato anche il flusso della strada parallela a monte. “Proveremo a sfruttare due corsie su via Ugo Bassi – ha proseguito ancora l’assessore – perché la strada è larga a sufficienza. Anzi attualmente non lo è a causa del parcheggio in doppia fila. Ed allora, a parte il controllo dei vigili e degli ausiliari, faremo alcuni accorgimenti come quelli attuati in via Consolato del Mare, con birilli e dissuasori. Intanto, in attesa di regolare la priorità semaforica tranviaria, eliminiamo una fase semaforica, introducendo una svolta indiretta per andare da via Tommaso Cannizzaro verso il lato mare di via Ugo Bassi. In pratica, a quell’incrocio non sarà possibile svoltare a sinistra ma bisognerà svoltare a destra all’incrocio precedente in via Dogali per poi andare verso il lato monte di via Ugo Bassi”.

AREA PEDONALE DUOMO

Già da qualche settimana è stato cambiato il senso di marcia della parte bassa di via San Filippo Bianchi, in modo tale da creare un flusso unico da corso Cavour verso via Garibaldi, con l’aggiramento dell’aiuola nella parte finale per evitare il conflitto con via Centonze. “I new jersey sono temporanei – Cacciola ha voluto tranquillizzare gli esteti – e saranno sostituiti da un piccolo marciapiede con aiuola. A fine ottobre avremo i dati di flusso derivanti dallo studio dell’Università ed esamineremo varie opportunità per modificare i sensi di marcia delle strade comprese tra le vie Tommaso Cannizzaro e Consolato del Mare”.

RACCORDO TRA STRADA STATALE 114 E SVINCOLO SAN FILIPPO PER BUS E MEZZI PESANTI

Un provvedimento, anche questo temporaneo, in attesa dei lavori già finanziati per il ripristino della strada franata arginale al torrente, che farà “felici” soprattutto i tifosi del Messina che si recano allo stadio in autobus. E’ stato attivato ieri pomeriggio e già oggi, in occasione della partita con l’Ischia, i bus potranno percorrere il viale dello svincolo San Filippo in salita fino allo stadio, tramite l’istituzione del doppio senso sulla carreggiata in discesa, per un breve tratto che consente di “saltare” la frana. In questo modo sarà consentito il passaggio anche ai mezzi pesanti.

LA SEGNALETICA ORIZZONTALE

Il dirigente del Dipartimento Mobilità, Mario Pizzino, ha risposto alle critiche piovute in questi giorni, soprattutto su Facebook, sul rifacimento della segnaletica orizzontale. In alcuni casi, si tratta di mancato raccordo con altri dipartimenti che si occupano della pulizia delle strade o di problemi legati alla mancanza del carro attrezzi nelle ore notturne. Altre volte sarebbe bastato spostare le strisce pedonali di pochissimi metri per facilitare gli attraversamenti. In altri casi ancora, i lavori non sono conclusi. “Piuttosto che soffermarci su queste piccolezze – ha concluso Pizzino – sarebbe meglio apprezzare il fatto che finalmente abbiamo potuto rifare la segnaletica orizzontale. L’ultimo appalto, dal basso importo, risaliva al 2012. Quest’anno, invece, è stato possibile intervenire con un appalto nella zona nord, un altro in centro città e un altro nella zona sud”.

(Marco Ipsale)

22 commenti

  1. Già a guardare la foto che accompagna l’articolo mi viene la pelle d’oca.

    0
    0
  2. Già a guardare la foto che accompagna l’articolo mi viene la pelle d’oca.

    0
    0
  3. Era ora che da viale giostra a imbarchi e vicev.si può proseguire. Ma ci sono tanti semafori rossi che si possono eliminare fanno perdere solo tempo.1 è in via Garibaldi altezza bar Cavallino quando c’è la svolta a sinistra si deve poter proseguire dritto.1 è in viale libertà altezza prefettura verso nord quando il tram non c’è il rosso è inutile solo perdita di tempo.gli incaricati intervengano!

    0
    0
  4. Era ora che da viale giostra a imbarchi e vicev.si può proseguire. Ma ci sono tanti semafori rossi che si possono eliminare fanno perdere solo tempo.1 è in via Garibaldi altezza bar Cavallino quando c’è la svolta a sinistra si deve poter proseguire dritto.1 è in viale libertà altezza prefettura verso nord quando il tram non c’è il rosso è inutile solo perdita di tempo.gli incaricati intervengano!

    0
    0
  5. INCROCIO VIALE DELLA LIBERTA’ – VIALE GIOSTRA. Chissà se questa volta risolveranno il problema di chi proviene da nord e svolta a ds imboccando la via laterale di Viale Giostra: infatti una volta arrivato all’incrocio con via Garibaldi gli è impedita la svolta a sn, verso il centro città. Rispettando le regole deve proseguire dritto, anche oltre il viale Regina Elena, trovare finalmente una rotonda (dopo 1 km), prendere la corsia parallela in discesa, superare nuovamente Viale R. Elena per poi finalmente, arrivato nuovamente all’incrocio di via Garibaldi (2 km!), poter svoltare a ds verso l’agognato centro città.
    Di fronte ad una viabilità simile ed incancrenita da decenni è ovvio e quasi “giusto” che ci siano le trasgressioni!

    0
    0
  6. INCROCIO VIALE DELLA LIBERTA’ – VIALE GIOSTRA. Chissà se questa volta risolveranno il problema di chi proviene da nord e svolta a ds imboccando la via laterale di Viale Giostra: infatti una volta arrivato all’incrocio con via Garibaldi gli è impedita la svolta a sn, verso il centro città. Rispettando le regole deve proseguire dritto, anche oltre il viale Regina Elena, trovare finalmente una rotonda (dopo 1 km), prendere la corsia parallela in discesa, superare nuovamente Viale R. Elena per poi finalmente, arrivato nuovamente all’incrocio di via Garibaldi (2 km!), poter svoltare a ds verso l’agognato centro città.
    Di fronte ad una viabilità simile ed incancrenita da decenni è ovvio e quasi “giusto” che ci siano le trasgressioni!

    0
    0
  7. Gaetano CACCIOLA è uno dei più preparati assessori alla mobilità che Messina abbia mai avuto, l’uomo della rinascita di ATM, azienda pubblica decotta, prima di lui inesistente e oggi presente sulle strade della città, con un progetto industriale ambizioso, pur in un contesto complicato dal punto di vista finanziario. A GAETANO il mio plauso.

    0
    0
  8. Gaetano CACCIOLA è uno dei più preparati assessori alla mobilità che Messina abbia mai avuto, l’uomo della rinascita di ATM, azienda pubblica decotta, prima di lui inesistente e oggi presente sulle strade della città, con un progetto industriale ambizioso, pur in un contesto complicato dal punto di vista finanziario. A GAETANO il mio plauso.

    0
    0
  9. In questa città è sotto gli occhi di tutti che la viabilità sia sempre più incasinata, cervellotica e volta a rendere impossibile la vita all’automobilista. Del Duomo non dovrebbero neanche parlarne: hanno combinato un disastro. Per chiudere un paio di vie vitali per il deflusso del traffico hanno paralizzato Corso Cavour, che già di suo era trafficato e afflitto dalla perenne sosta in doppia fila, barbarie mai combattuta (sennò chi li sente i commercianti, vero?) sul serio. Senza contare che sempre su Corso Cavour, per creare la corsia ciclabile, la corsia delle auto è stata ulteriormente ridotta (essendoci anche la corsia preferenziale). Volete che lasciamo le auto a casa? Dateci un trasporto pubblico degno di questo nome, che non c’è.

    0
    0
  10. In questa città è sotto gli occhi di tutti che la viabilità sia sempre più incasinata, cervellotica e volta a rendere impossibile la vita all’automobilista. Del Duomo non dovrebbero neanche parlarne: hanno combinato un disastro. Per chiudere un paio di vie vitali per il deflusso del traffico hanno paralizzato Corso Cavour, che già di suo era trafficato e afflitto dalla perenne sosta in doppia fila, barbarie mai combattuta (sennò chi li sente i commercianti, vero?) sul serio. Senza contare che sempre su Corso Cavour, per creare la corsia ciclabile, la corsia delle auto è stata ulteriormente ridotta (essendoci anche la corsia preferenziale). Volete che lasciamo le auto a casa? Dateci un trasporto pubblico degno di questo nome, che non c’è.

    0
    0
  11. Immagino avrebbe preferito il predecessore di Cacciola….cioè Melino Capone…. purtroppo per lei al momento ha altri impegni.

    0
    0
  12. Immagino avrebbe preferito il predecessore di Cacciola….cioè Melino Capone…. purtroppo per lei al momento ha altri impegni.

    0
    0
  13. comunque ci lavorano e con attenzione..dopo il Capone mi sembra vada molto meglio

    0
    0
  14. comunque ci lavorano e con attenzione..dopo il Capone mi sembra vada molto meglio

    0
    0
  15. Proporrei a lei e a Cacciola di fare un giro in macchina nelle ore di punta e capireste che è assurdo poter circolare ad una andatura normale. Però lei e cacciola siete seduti al comune ad aspettare lo stipendio fine mese. A lei proporrei di smetterla di elogiare l’accozzaglia di sindaco e assessori che nulla hanno a che vedere con la gente comune in quanto non accettano nessun confronto con il cittadino che chiede un incontro, preferiscono stare attaccati alle sedie che non vogliono lasciare anche se sono degli inetti al lavoro che il fantoccio ha destinato loro. Cacciola come gli altri compagni di merenda potrebbe tornare all’università e farebbe una figura migliore. Lei faccia meno il paladino delle battaglie perse.

    0
    0
  16. Proporrei a lei e a Cacciola di fare un giro in macchina nelle ore di punta e capireste che è assurdo poter circolare ad una andatura normale. Però lei e cacciola siete seduti al comune ad aspettare lo stipendio fine mese. A lei proporrei di smetterla di elogiare l’accozzaglia di sindaco e assessori che nulla hanno a che vedere con la gente comune in quanto non accettano nessun confronto con il cittadino che chiede un incontro, preferiscono stare attaccati alle sedie che non vogliono lasciare anche se sono degli inetti al lavoro che il fantoccio ha destinato loro. Cacciola come gli altri compagni di merenda potrebbe tornare all’università e farebbe una figura migliore. Lei faccia meno il paladino delle battaglie perse.

    0
    0
  17. Davide Savasta 8 Ottobre 2015 04:27

    Carissimi, io sono messinese come tutti voi.
    Eppure se devo andare nel viale Giostra, in via Palermo o ovunque a monte del viale della libertà semplicemente percorro la via Garibaldi, trovandomi libero di andare dove voglio senza fare alcuna infrazione.
    La terribile scelta può essere presa all’incrocio con il viale Boccetta o addirittura al semaforo prima del Nettuno!
    Aggiungere una fase al semaforo di viale Giostra farà perdere un sacco di tempo a tutta la città, così come avvenne per la scellerata apertura di via Brasile.
    Se si separano i flussi si va tutti più svelti!

    0
    0
  18. Davide Savasta 8 Ottobre 2015 04:27

    Carissimi, io sono messinese come tutti voi.
    Eppure se devo andare nel viale Giostra, in via Palermo o ovunque a monte del viale della libertà semplicemente percorro la via Garibaldi, trovandomi libero di andare dove voglio senza fare alcuna infrazione.
    La terribile scelta può essere presa all’incrocio con il viale Boccetta o addirittura al semaforo prima del Nettuno!
    Aggiungere una fase al semaforo di viale Giostra farà perdere un sacco di tempo a tutta la città, così come avvenne per la scellerata apertura di via Brasile.
    Se si separano i flussi si va tutti più svelti!

    0
    0
  19. si, cacciola lo scienziato , mancato!!

    0
    0
  20. si, cacciola lo scienziato , mancato!!

    0
    0
  21. Di riaprire al traffico piazza cairoli lato giordano bruno non se ne parla neanche, vero? Meglio inventarsi 100 alternative che comunque non decongestionano la ugo bassi. Più che il buon senso e l’evidenza sembra che prevalga la presunzione ed il fanatismo.

    0
    0
  22. Di riaprire al traffico piazza cairoli lato giordano bruno non se ne parla neanche, vero? Meglio inventarsi 100 alternative che comunque non decongestionano la ugo bassi. Più che il buon senso e l’evidenza sembra che prevalga la presunzione ed il fanatismo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007