Il bilancio, ancora provvisorio, è di due morti e nove feriti
Due vittime e nove i feriti: questo il bilancio, ancora provvisorio, dell’incidente verificatosi nello stadio Velodromo di Marsiglia mentre si stava lavorando all’allestimento dell’imponente palco per il concerto che Madonna avrebbe dovuto tenere domenica prossima.
L’incidente è avvenuto intorno alle 17.15 di ieri pomeriggio. Una parte della scena era già stata montata, quattro gru stavano sollevando il tetto del palco che si è improvvisamente sbilanciato, ed è caduto con una parte della gru, forse perché agganciati male; è così crollata la struttura del palco sottostante tra tubi e travi metallici producendo il rumore di un’esplosione.
La vittima è un operaio francese di 53 anni, mentre dei nove operai feriti due, un americano e un inglese, sarebbero in gravi condizioni.
Immediatamente soccorsi sono stati ricoverati negli ospedali della città francese in prognosi riservata, secondo quanto ha riferito l’assessore alla protezione civile del Comune di Marsiglia, Josè Allegrini.
Una trentina di persone sono sotto shock e sono state prese in cura dai servizi psicologici. Alcuni di loro avevano portato i primi soccorsi ai colleghi rimasti feriti.
Il Comune di Marsiglia ha annullato il concerto, per rispetto nei confronti dei familiari della vittima e delle altre persone rimaste ferite.
La pop star italoamericana informata dell’incidente al termine delle prove del concerto di Udine -seconda tappa italiana del tour italiano dopo quella di San Siro- ha dichiarato: -Sono sconvolta per aver appena ricevuto questa notizia così tragica. Le mie preghiere vanno alle vittime, alle loro famiglie e a tutti coloro colpiti da questa notizia sconvolgente-.
Piera Trimboli
