Aperto il ponte San Giuliano. Ora la Agrigento - Caltanissetta è completa

Aperto il ponte San Giuliano. Ora la Agrigento – Caltanissetta è completa

Redazione

Aperto il ponte San Giuliano. Ora la Agrigento – Caltanissetta è completa

venerdì 18 Luglio 2025 - 08:30

Da Agrigento a Messina e viceversa, 250 km, è ora possibile fare tutto il percorso con caratteristiche autostradali

Taglio del nastro per il Ponte ad Arco San Giuliano, l’opera che completa definitivamente la strada statale 640 degli Scrittori nella sua configurazione a doppia carreggiata. Un momento storico per la Sicilia, in particolare per i collegamenti tra Agrigento e Caltanissetta, che vedono finalmente realizzarsi un’infrastruttura moderna e fluida.

L’apertura al traffico del ponte rappresenta l’ultimo, cruciale tassello di un progetto atteso da anni. I lavori di costruzione del ponte sono stati ultimati nei tempi previsti, consegnando alla comunità una struttura imponente e funzionale.

Cittadini e viaggiatori potranno finalmente beneficiare di una viabilità più sicura e scorrevole lungo l’intera SS 640, riducendo significativamente i tempi di percorrenza e migliorando la connessione tra le province interessate. Un passo avanti fondamentale per la mobilità e l’accessibilità della Sicilia centrale e non solo.

Alla cerimonia di apertura hanno preso parte tra gli altri: il vicepresidente del Consiglio e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini; l’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme; il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani; il sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro.

“Un ponte avveniristico di altissimo pregio, qualità e affidabilità – dice Gemme -. Da oggi si riscrive la storia della viabilità fra Agrigento-Caltanissetta, con 28 chilometri di nuovissimo tracciato di strada extraurbana principale e un investimento complessivo di oltre un miliardo di euro. Da tanti anni questa infrastruttura attendeva di essere messa al servizio della collettività siciliana. Oggi siamo qui a testimoniare che, grazie al lavoro e all’impegno di tutti, abbiamo potuto superare una situazione di crisi che fino a qualche anno fa non sembrava potesse essere sovvertita”.

I numeri del viadotto

Il ponte, di particolare valenza tecnica e paesaggistica, ha una lunghezza di 170 metri e darà continuità alla carreggiata stradale fino all’imbocco lato A19 della galleria Caltanissetta, in Sicilia la più lunga e più dotata di tecnologie, di recente aperta nella sua configurazione definitiva.

La sezione stradale del ponte San Giuliano prevede 2 corsie da 3,75 metri, due banchine di larghezza costante 1,75 e 1,25 metri, oltre a due fasce di larghezza 0.75 metri per l’alloggiamento delle barriere laterali. L’impalcato è del tipo misto in acciaio-calcestruzzo ed è costituito da due travi catena in acciaio corten. Il peso totale della carpenteria metallica è pari a circa 2000 tonnellate. La sua realizzazione ha comportato un investimento netto di 12 milioni di euro.

Con il ponte San Giuliano è stato aperto al traffico l’ultimo chilometro della SS 640 che comprende anche il viadotto Busita 1 sx (224 m), la Galleria naturale San Filippo sx (210 m) e il viadotto San Filippo Neri sx (176 m).

Agrigento – Caltanissetta

A partire da oggi saranno resi percorribili, nella configurazione di progetto a doppia carreggiata con sezione stradale tipo B (strada extraurbana principale), tutti i 28 km del secondo lotto dei lavori di ammodernamento della SS 640 “Strada degli Scrittori”, che completano l’itinerario Agrigento–Caltanissetta, dal km 9,800 (alle porte della città di Agrigento), al km 69 (svincolo di Caltanissetta con l’autostrada A19 “Palermo-Catania”).

I lavori di realizzazione di questo lotto hanno consentito l’adeguamento a quattro corsie del tratto dal Km 44 all’innesto con l’autostrada A19 “Palermo–Catania”, con un investimento complessivo di un miliardo e venticinque milioni di euro. Il nuovo tratto comprende: 6 svincoli; 4 gallerie naturali, delle quali la più lunga misura circa 4 km; 5 gallerie artificiali; 13 viadotti.

La nuova SS 640 abbatte i precedenti tempi di percorrenza fra le città di Agrigento e Caltanissetta e ottimizza i collegamenti fra i loro rispettivi hinterland, oltre a migliorare la connessione fra Agrigento e l’autostrada A19.

Per l’ultimazione dei lavori nell’intero lotto restano da completare lo svincolo con l’A19 e alcune lavorazioni residue comprendenti opere idrauliche, riconfigurazioni morfologiche, stesa dello strato di usura su alcuni tratti, segnaletica, lavorazioni che potranno comportare localizzate e temporanee limitazioni del traffico, senza particolari disagi agli utenti.

Per il superamento di gravi problemi che avevano comportato il blocco totale dei lavori e prefiguravano la risoluzione del contratto di appalto, nell’aprile 2021 è stato nominato un commissario di Governo, l’ingegnere di Anas Raffaele Celia, che ha operato con la stazione appaltante per il raggiungimento del risultato odierno.

Distanze… ridotte

Ora da Agrigento a Messina, e viceversa, 250 chilometri, è possibile percorrere l’intero tracciato con caratteristiche autostradali, in due ore e mezza se si considera una media di 100 km/h. Agrigento è equidistante dagli aeroporti di Palermo e Catania, circa 160 chilometri, ma ora è più vicina a Fontanarossa, raggiungibile in circa un’ora e mezza a fronte delle oltre due ore per Punta Raisi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED